giovedì 23 novembre 2017

FUMETTOPOLI - 25 EDIZIONE - 18/11/2017



Sabato scorso sono andato a Milano per visitare la venticinquesima edizione di Fumettopoli, l'ormai classica fiera del fumetto organizzata da Paolo Puccini.
La novità più grossa è stata il cambio di location, infatti dal forum di Assago si è passati ad un anonimo capannone situato in via Giacomo Watt, in zona navigli.
Per questo motivo io e l'amico Gianluca Bonfiglioli ci siamo dati appuntamento al parcheggione di Famagosta, e da lì ci siamo fatti una passeggiata di circa venti minuti fino alle sede della fiera.
Dopo aver fatto il biglietto abbiamo fatto un giro esplorativo tra le varie bancarelle e poi ci siamo fermati davanti allo stand dell'associazione culturale Nathanneveriani, dove abbiamo incontrato l'amico Gabriele arrivato in fiera prima di noi.
Mentre stavamo chiacchierando noto che allo stand NPE è arrivato il famoso disegnatore Miguel Angel Martin, così decido di andarlo a conoscere sfoggiando il mio buon spagnolo :-)
Martin si rivela una persona molto cordiale e alla mano e mi mette subito a mio agio, così intavoliamo una piacevole chiacchierata toccando diversi argomenti.
Mentre parliamo il maestro spagnolo mi disegna un personaggio di "Brian the Brain", uno dei suoi più famosi lavori,  e poi accetta volentieri di fare una foto assieme a me.
Una volta tornato verso lo stand dei Nathanneveriani vediamo arrivare Anna Lazzarini, Oscar Scalco e Ivan Calcaterra, i tre disegnatori che il presidente dell'associazione, Alessandro Federici, ha invitato per realizzare sketch per i fans.
Dopo i saluti di rito, i disegnatori si siedono al tavolo e iniziano a realizzare disegni...la Lazzarini è quella più in forma e sforna un paio di May, colorate con gli acquerelli, da urlo, ottimi anche Oskar e Calcaterra con i pennarelli.
Terminato il giro degli sketch ci fermiamo a mangiare qualcosa e veniamo raggiunti dagli amici Alberto e Lorenzo, appena giunti in fiera.
Nel pomeriggio c'è meno da fare e così decido di dirigermi  nella zona dove ci sono i ragazzi delle autoproduzioni, e li faccio la conoscenza del simpatico Gabe Crepaldi, uno dei disegnatori della serie "The Darkwinged".
Dopo aver scambiato quattro chiacchiere con lui, acquisto il numero uno della serie e gli chiedo uno sketch che mi farà a casa e mi darà la prossima volta che ci si rivede.
Prima di andare via salutiamo il grande Claudio Castellini e gli facciamo firmare qualche albo...peccato per i prezzi, altrimenti una commission da lui me la sarei fatta fare volentieri.
Nel complesso fiera piuttosto scarna, il cambio di sede, a mio avviso, non ha giovato all'evento.

Ecco qualche foto:


Claudio Castellini, Ivan Calcaterra e Oscar Scalco



Miguel Angel Martin


Oscar e Calcaterra all'opera



La Lazzarini alle prese con gli acquerelli


Il passaggio dalla matita al disegno finito:



Qui sono con Miguel Angel Martin


Con gli amici Alberto, Lorenzo e Gianluca e i tre disegnatori




Nessun commento:

Posta un commento