domenica 18 settembre 2011

PRIMA FIERA DI LUGANO, 17 SETTEMBRE 2011

Sabato sono stato con Dixie alla prima edizione della fiera di Lugano, che si è svolta al Palazzo Dei Congressi della città elvetica.





Appena arrivati a Lugano ci rendiamo conto che trovare un parcheggio è un impresa disperata, quindi decidiamo di infilarci in un autosilo adiacente alla sede della manifestazione.
Una volta parcheggiata la macchina ci incamminiamo verso il Palazzo Dei Congressi e durante il tragitto notiamo un pò dappertutto i cartelli che pubblicizzano la mostra sulle opere di Hugo Pratt, che si stà svolgendo in questo periodo al
Museo D'Arte.
Qualche foto della mostra la trovate qui



Durante la settimana mi ero messo in contatto con l'organizzatore della fiera, Marco Mazzucchelli, e mi ero fatto mandare il programma della manifestazione che proponeva come ospiti Angelo Stano, Beniamino Del Vecchio, Lele Vianello, Massimiliano Frezzato e Silvina Pratt, la figlia del mitico Hugo.
La mostra mercato si svolge dentro un salone e presenta una quindicina di bancarelle disposte a quadrato più una zona centrale con altre quattro postazioni occupate da alcuni giovani disegnatori ticinesi.
Eccovi alcune foto scattate mentre giravamo tra le bancarelle:



















Un pezzo decisamente raro in vendita alla modica cifra di 1200 euro!!!



Alcuni acquarelli di Lele Vianello.





Il primo artista che vediamo all'opera è il funambolico Massimiliano Frezzato, che per disegnare usa una tecnica tutta particolare: si spalma i colori su una mano tipo tavolozza e poi disegna con le dita direttamente sul foglio.
Vederlo dal vivo è davvero un bello spettacolo!
















Dopo la strepitosa esibizione de Frezzato arrivano in sala Lele Vianello, che è stato per anni un grande collaboratore di Hugo Pratt, e Silvina Pratt, la figlia del grande artista scomparso nel 1995.
Vianello firma e disegna sketch ai fans che gli acquistano i suoi volumi, mentre la Pratt autografa i suoi libri.


Silvina Pratt e Lele Vianello.







Se vi può interessare su You Tube c'è una bella video intervista rilasciata da Lele Vianello ad un suo amico regista, la trovate qui

Arriva inesorabile l'ora di pranzo e io e Dixie decidiamo di spostarci nel parco adiacente al Palazzo Dei Congressi per mangiarci un panino all'aria aperta.
Il parco è davvero carino, c'è un gran verde e una pulizia che solo in Svizzera possiamo trovare. C'è molta gente e notiamo che parecchie persone camminano scalzi per i prati, roba che da noi e impossibile nemmeno immaginare.
In una zona del parco è possibile prendersi gratuitamente una sdraio e un libro (o un giornale) e posizionarsi dove si vuole a leggere in tutta tranquillità.












Dixuccia



Il Luke e Karl Marx (con baffi posticci) :-)



Mentre rientriamo alla fiera notiamo un capannello di gente che stà assistendo ad uno spettacolo danzante che si svolge proprio davanti alla grande villa adiacente il Palazzo Dei Congressi.
I giovani ballerini si esibiscono mettendo in scena alcuni balli tradizionali.






Tornati in fiera troviamo Lele Vianello e Beniamino Del Vecchio che stanno discutendo dei rispettivi lavori.



Già che sono lì mi intrufolo nella discussione e faccio quattro chiacchiere con i due simpatici artisti.
Dopo qualche minuto Vianello deve andare e così ci fermiamo a parlare con Beniamino, tutto intento ad inchiostrare un paio di tavole di Dr. Morgue numero 4 che deve consegnare per lunedì.

Beniamino ci racconta che è sommerso di lavoro e stà lavorando un pò per tutte le mini serie della Star Comics, ma non si lamenta, anzi, è strafelice per il fatto che la casa editrice perugina punti molto su di lui.












Mentre osserviamo Beniamino al lavoro il buon Marco Mazzucchelli ci informa che Stano ha dato buca perchè non stava bene.
A quel punto decidiamo di tornare a casa, anche se ci scoccia parecchio saltare la conferenza per la presentazione del libro "Hugo Pratt – Tuttifumetti" scritto da Antonio Carboni e Fabio Baudino grandi conoscitori e collezionisti dell'opera di Pratt.

Tuttifumetti è il libro che ogni appassionato di Hugo Pratt avrebbe desiderato possedere, se solo fosse esistito prima d'ora.
Il volume di 600 pagine e 3000 illustrazioni documenta infatti tutta la produzione del maestro di Malamocco dagli albori fino alle ultime pubblicazioni: strisce, illustrazioni, serigrafie, portfolio, opere di Pratt elencate in ordine cronologico e accompagnate da referenze bibliografiche precise per la gioia dei collezionisti.
Si tratta insomma di una vera e propria "banca di informazioni e immagini prattiane" conosciute per la maggior parte solo da pochi specialisti.

Il libro era in vendita al prezzo di 90 euro.

Se volete qualche altra info su libro e presentazione li trovate nel blog presente sul sito degli Archivi di Pratt.



Per finire ecco gli acquisti che ho fatto in fiera: 4 Tex originali di fascia 100 e il calendario del 2012 con i disegni di Magnus.





In definitiva la fiera è stata un pò deludente: poche bancarelle, poco materiale e sketch col contagocce.
Pochi anche i visitatori presenti, la maggior parte poi erano ragazzini in cerca di manga...

Vi lascio con le foto del volume "Le mura di Jericho", che finalmente Dixie si è ricordata di portarmi...guardate che bella dedica mi ha scritto Moreno Burattini :-)




4 commenti:

  1. Grandi Lukas e Dixie!
    Io ho potuto visitare la fiera soltanto il giorno dopo e in fretta per impegni familiari.Non potevo non presenziare al fatto,che dista soltanto una trentina di km. da casa!
    In generale sono rimasto sbigottito dall'esigua presenza di bancarelle.Trovato poco di quel che mi interessava ma tanta professionalità,che di certo è il motore che traina questi eventi.
    Comunque era la prima edizione,auguri per le prossime.

    RispondiElimina
  2. ciao,
    sono Fabio Baudino organizzatore della mostra con Marco Mazzuchelli. Sono molto contento di ciò che hai pubblicato in questo sito e ti ringrazio. Vorrei solo precisare che le bancarelle erano 35, provenienti da Italia, Francia e Svizzera, inoltre vi erano presenti ben personaggi molto vicini al mondo di H. Pratt: Silvina Pratt, Lele Vianello, Dominique Petitfaux (uno dei massimi esperti di Pratt), Jean Dominique Buresi (autore del sito Archives Pratt) e uno dei più quotati disegnatori italiani: Max Frezzato, last but not least Beniamino Del Vecchio. La nostra idea è di organizzare annulamente una fiera del fumetto, la seconda settimana di settembre, invitando grandi autori e dare la possibilità a tutti di scambiare due parole con gli stessi senza doversi sottoporre all'estenunante attesa di una firma in code interminabili. Peccato che non hai potuto fermarti per la conferenza stampa perché è stata molto interessante e divertente (vedi sito Archives Pratt). Ti ringrazio ancora! Ciao Fabio

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabio, grazie mille per le tue precisazioni.
    Ci vediamo sicuramente l'anno prossimo alla seconda edizione della fiera!.
    Salutoni.

    RispondiElimina
  4. ...e grazie anche per la segnalazione nel tuo blog...ho ricambiato nell'articolo sulla fiera ;-)

    RispondiElimina