domenica 28 novembre 2010

FUMETTOPOLI A MILANO 28/11/2010



Oggi io e il Ginkgo ci siamo fatti il consueto giretto a Milano per l'ennesima edizione di Fumettopoli che, come di consuetudine, si è svolta all'Ata Hotel Executive, vicino alla stazione centrale di Porta Garibaldi.
Questa è l'unica fiera che raggiungiamo in treno, vista la vicininanza della stazione con la sede della manifestazione.
La sveglia è suonata alle 7 e, dopo aver fatto colazione e preparato lo zaino, sono passato a prendere il Ginkgo a casa sua, per poi dirigerci verso la stazione dello Stato di Laveno, da dove siamo partiti intorno alle 8, 15, accompagnati da una fitta nevicata.

In prossimità di Milano la neve si è trasformata in pioggia, e la consueta mezz'ora passata in coda all'entrata dell'hotel non è stata proprio il massimo della vita.

Il bello è stato che mentre noi battevamo i denti intabarrati come se dovessimo scalare l'Everest, ci sfilavano accanto alcuni cosplayers in bermuda, con le maniche corte e senza calze!!!
Una volta entrati abbiamo saltato a piè pari la zona dei manga e ci siamo diretti alle bancarelle dei venditori che espongono il materiale che collezioniamo.

Ormai con alcuni venditori c'è una certa confidenza, e oltre a comprare ci fermiamo a fare quattro chiacchiere sui fumetti.
Tra gli altri c'erano quelli della Fumetteria di Maranello, Mario Taccolini dell'Arcadia, Max Zazzi di Comixrevolution e pochi altri, visto che la maggioranza delle bancarelle era dedicata a manga e action figure.
Abbiamo fatto anche due chiacchiere con il tipo che rappresenta la testata de "Il Morto", il nuovo fumetto noir che stà suscitando parecchio interesse, e che qui a Fumettopoli presentava il numero 3 in due versioni: la classica per la serie regolare e un edizione limitita dedicata alla fiera.

Come al solito questa manifestazione fà sempre il pieno di visitatori e in poco tempo lo spazio per muoversi diventa pura utopia, complici gli spazi ristretti messi a disposizione dall' organizzazione.
Tra gli acquisti che ho fatto segnalo 2 numeri dello Sconosciuto di Magnus della collana "L'Isola Trovata", un Cartonato di Ferdinando Tacconi, i due numeri del Morto, il nuovo numero di Chew, Agent Orange di Recchioni e Venturi e l'ultimo numero dell'Insonne, più qualche altra cosuccia.

Finito il giro di compere ci siamo diretti in una pizzeria lì vicino, e ci siamo mangiati due ottime pizze, innaffiate da una buona birretta.

In definitiva è stata una mattinata divertente e proficua, visto che sono riuscito a trovare un bel pò di materiale che cercavo da tempo.

Ecco alcune foto scattate in fiera.

















...e per finire il vero colpo della giornata...un pezzo che dire raro è poco...



Nessun commento:

Posta un commento