lunedì 27 dicembre 2010

I MITI DI ZTN: FRANCESCO GAMBA

Il caro amico Ramath una ne pensa e cento ne fà: stavolta si è inventato le monografie in video degli autori storici di Zagor.
Si comincia con Francesco Gamba, disegnatore spezzino, che nel corso della sua carriera ha disegnato, tra gli altri, Tex, Il Piccolo Ranger, Zagor e una miriade di Speciali di Cico, lo storico compagno di avventure dello Spirito Con La Scure.
Ma ecco a voi l'interessante video.

domenica 26 dicembre 2010

IL VIDEO RIASSUNTO DEGLI ANNI 2007-2009

Rieccomi a voi...dopo un periodo incasinatissimo torno a postare qualcosa sul blog. L'anno scorso per celebrare due anni e passa di vagabondaggi per fiere, mercatini, incontri e visite in Bonelli, feci questo video che riassumeva i momenti più importanti che avevo vissuto. Feci il video con le immagini color seppia per dare un effetto vissuto al tutto e ci misi una bella colonna sonora che però You Tube mi troncò dopo pochi giorni, per cui quella che sentirete è una versione di recupero che, a dire il vero, non rende bene come l'originale. Prossimamente inserirò anche il video del 2010 che stò montando in questi giorni e continuerò con il riassunto delle principali fiere a cui ho partecipato nel corso degli anni, in attesa di nuove, mirabolanti imprese....^_^

sabato 11 dicembre 2010

I VIDEO DI STRADELLA

Eccovi tutti i video che ho girato a Stradella in occasione della mostra su Zagor, Tex e Mister No.























martedì 7 dicembre 2010

IL RESOCONTO DEL BLITZ IN BONELLI (SECONDA PARTE)

Arriva il turno del maestro Ferri, alla sua seconda intervista sulla Zagor TV, dopo quella storica di Stradella. Più che un intervista ne esce una simpatica chiacchierata tra lui e Moreno Burattini, nel corso della quale ci viene mostrata in anteprima una tavola disegnata da Ferri che ritrae Zagor in Amazzonia nella stessa posa in cui lo stesso Ferri ritrasse Mister No nella prima copertina della serie nel Giugno del 1975. La tavola fà parte di una storia di Zagor scritta da Mignacco che verrà inserita nella trasferta sudamericana che partirà l'anno prossimo.

.  

   

  

 Dopo l'intervista a Ferri si presenta nell'ufficio di Moreno un caro amico dell'altro forum zagoriano, Marco Baltorr, accompagnato da Devilmax, un altro forumista di SCLS. Visto l'orario Moreno propone di andare a pranzare e tutti insieme ci incamminiamo per dirigerci a "La Versilia", un grazioso ristorantino che si trova a due passi dalla sede della Bonelli. Al tavolo ci ritroviamo in 12, ovvero: io, Dixie, Baltorr, Devilmax, Perniola, Mignacco, Verni, Burattini, Ferri, Romani, Elvezio Pesci con un amico. E davvero bello stare a tavola con questi grandi autori che mi hanno fatto sentire davvero a mio agio come se fossi una loro vecchia conoscenza. Ho parlato di Zagor con Ferri, Burattini e Verni, poi ho disquisito di Dylan Dog e Dampyr con Mignacco e infine ho scambiato opinioni su Nathan Never con Mirko Perniola. Penso che questo pranzo non me lo scorderò mai, sinceramente non ricordo nemmeno cosa abbiamo mangiato da tanto ero preso a dialogare con gli autori.

  

  

  

  

  

 Una volta usciti dal ristorante abbiamo fatto una foto di gruppo e subito dopo ci siamo accomiatati dal maestro Ferri, che doveva tornare di volata nela sua amata Liguria.

   

 Appena rientrati nell'ufficio di Moreno ricominciamo il giro delle interviste e in rapida sequenza ascoltiamo con interesse le risposte di Luigi Mignacco, Mirko Perniola e Graziano Romani. La vera rivelazione è Mirko Perniola che una volta che si accende diventa un fiume in piena e ci regala un intervista lunga e divertente, nel corso della quale ci offre parecchi spunti interessanti.

   

  

  

La penultima intervista vede protagonista Marco Verni che ci rivela un interessantissima chicca sul suo lavoro, frutto della collaborazione con Gianni Sedioli, che gli permette di produrre più tavole rispetto al suo standard 

  

 Finalmente arriva il turno del padrone di casa, ovvero Moreno Burattini, che ormai è parte integrante della Zagor TV. Come al solito Moreno è prodigo di informazioni e anticipazioni e la sua intervista scorre liscia come l'olio senza bisogno di tagli o correzioni. 

  

 Sfiniti ma felicissimi per la bella giornata trascorsa io e Dixie salutiamo tutti e ripartiamo in direzione di Varese. Questa seconda visita in Bonelli è stata quasi più bella di quella dell'anno scorso; allora eravamo davvero alle prime armi e molto emozionati, stavolta invece è filato via tutto in maniera perfetta. Vi lascio con qualche chicca in anteprima...

 

   
   
   
 
 

sabato 4 dicembre 2010

IL RESOCONTO DEL BLITZ IN BONELLI (PRIMA PARTE)

L'anno scorso la visita alla Sergio Bonelli Editore segnò l'esordio assoluto della Zagor Tv, ora dopo quattordici mesi io e Adriana siamo tornati nel tempio dl fumetto italiano, per quella che è la vera consacrazione della nostra piccola web TV.
In poco più di un anno sono passati sui nostri schermi tantissimi protagonisti del fumetto italiano, alcuni dei quali mai visti in video, come ad esempio Corrado Roi.
Un ringraziamento d'obbligo và fatto sicuramente a Moreno Burattini che ci ha sempre supportato (e sopportato :-)) e che, oltre ad invitarci nel suo ufficio, ci contatta i vari ospiti per le interviste in Bonelli.
I primi contatti con Moreno per organizzare il blitz li avemmo a Febbraio a Cartoomics, poi ci vedemmo a Stradella e al raduno ZTN di Narni, dove mettemmo a punto gli ultimi dettagli.
I primi giorni di Settembre lo chiamai in ufficio e ci accordammo per la data della visita, ovvero mercoledì 22 alle ore 11,30.
Io avevo già contattato Mirko Perniola tramite Facebook e contavo su una vecchia promessa da parte di Mauro Boselli che, sempre a Cartoomics, mi disse che a Settembre aveva più tempo a disposizione per un intervista.
Moreno mi disse che aveva contattato Alfredo Castelli e che era in contatto con un altro paio di autori che mi avrebbe svelato qualche giorno prima della visita.
Io e Adriana ci mettemmo sotto con le domande tenendoci in costante contatto tramite Skype, e dopo una decina di giorni avevamo preparato tutti i questionari che ci servivano.
Il giorno prima della visita mando una mail di conferma a Moreno, e lui mi risponde che è tutto a posto e che ci saranno presenti anche Marco Verni, Graziano Romani, Luigi Mignacco, Gaetano Cassaro e Gallieno Ferri!!!
Un parterre del genere non me lo immaginavo di certo e, dopo aver terminato di fare i salti di gioia, chiamo Adriana e le comunico i nomi di tutti gli ospiti che saranno presenti.
Prima di andare a dormire butto giù qualche domanda per Graziano Romani e poi ricontrollo videocamera e macchina fotografica, in modo da non avere brutte sorprese il giorno dopo.
La mattina successiva carico tutto in macchina e alle nove e mezza parto in direzione di Turate, dove mi aspetta Adriana.
Una volta lì controlliamo assieme un ultima volta le domande e poi ci dirigiamo verso il parcheggio di Lampugnano e da lì prendiamo la metro fino alla fermata di Via Buonarroti.
Arriviamo sotto la sede della Bonelli spaccando il secondo: esattamente alle 11,30 suoniamo al campanello dell'ufficio di Mauro e Moreno.
Quando entriamo ci troviamo subito di fronte il maestro Gallieno Ferri che ci saluta con un bel sorriso, poi in sequenza ci accolgono Marco Verni, Moreno e Mauro Boselli.
Poco dopo entra in ufficio anche Gaetano Cassaro e a quel punto Moreno decide di trasferire la compagnia al piano di sopra, dove ci attende Alfredo Castelli per fare la prima intervista della giornata.
Usciamo dall'ufficio e imbocchiamo la scala che ci porta al piano superiore dove, con mia grande meraviglia, c'è un corridoio pieno zeppo di disegni originali dei più famosi disegnatori del pianeta.
Io e Adriana cominciamo a scattare foto mentre Ferri, che era rimasto lì con noi, ci fà da cicerone indicandoci i nomi degli autori dei disegni.
Già che ci sono approfitto dell'occasione e m faccio fotografare da Adriana in compagnia del mitico copertinista di Zagor.



Subito dopo ci viene incontro Alfredo Castelli che ci invita a bere un caffè all'interno di uno stanzino adibito a cucina.
Chiacchierando con lui scopro che possiede una casa nel mio paese, Cittiglio, e che da giovane ha passato parecchio tempo in quel luogo.
Nel frattempo irrompe nel cucinino anche Luigi Mignacco, sceneggiatore di svariate testate della Bonelli, che ci informa che è disponibile a farsi intervistare.
A quel punto Castelli ci invita nel suo ufficio e durante il tragitto passiamo dalla sala riunioni dove troviamo il grande Sergio Bonelli, impegnato in un dibattito con i suoi collaboratori.
Bonelli ci saluta calorosamente ma è costretto a declinare l'invito che gli facciamo per un intervista in quanto è già impegnato con la troupe di Guido De Maria, che a sua volta lo deve intervistare per un iniziativa di Supergulp.
Dopo esseci congedati da Bonelli entriamo nell'ufficio di Castelli e iniziamo la prima intervista di quello che sarà un lunghissimo pomeriggio lavorativo.



Terminata l'intervista a Castelli, Moreno ci invita nell'ufficio di Luigi Corteggi dove ci aspetta Gaetano Cassaro, disegnatore di Zagor e nonno apprensivo: infatti non vede l'ora di finire l'intervista per poter correre dalla sua nipotina.



Finito con Cassaro ci fiondiamo di nuovo nell'ufficio di Moreno dove Mauro Boselli ci aspetta impaziente e ci informa che ci concederà solo 15 minuti per l'intervista.
Io e Dixie ci guardiamo smarriti: infatti avevamo preparato una ventina di domande e ci pareva impossibile riucire a farle tutte in quel poco tempo.
Invece ne esce un botta e risposta formidabile, con Dixie che spara domande a raffica e Boselli che risponde più veloce della luce!
Dal mio punto di vista è stata questa l'intervista riuscita meglio di tutta la giornata.



To be continued...

giovedì 2 dicembre 2010

FOTOMONTAGGI BY FELIX CAT

Come saprete partecipo spesso a fiere e raduni fumettistici e, di conseguenza, posto sempre parecchie foto sul forum di ZTN.
Così facendo sono diventato il bersaglio preferito di un carissimo amico forumista che risponde al nick di Felix Cat.

Lui è bravissimo ad usare Photoshop e in svariate occasioni ha rielaborato alcune mie foto rivoltandole come un calzino.
Eccovi una carrellata dei suoi strepitosi lavori...

Io, il Ginkgo e il Ringhio nella riedizione de Il Buono, Il Brutto E Il Cattivo.



Io, Gigi, il Ginkgo e il Ringhio trasformati nei 4 Moschettieri.



Io e il Ringhio nei panni di Charlot e bambino dal film Il Monello.



Da un mini raduno a Novegro ecco l'equipaggio di Star Trek. (Oli, Graziano Romani, Io, Francy, Ringhio, Dixie, Ginkgo e Mordicchio)



Quando vinsi il torneo di Febbre a 90 sul forum, Felix mi mise in mano la coppa del vincitore.



Questi due fotomontaggi me li fece quando vinsi il cartonato blu di Zagor beccando 6 jolly consecutivi...da lì deriva l'espressione kulas kule, anagramma del mio nick.





...ed eccomi trasformato in re dei Jolly....



Eccomi nei panni di Superciuk, l'acerrimo nemico del Gruppo T.N.T.



Dato che sono un grande fan del telefilm Lost, eccomi sull'isola...



Tra le altre perle....il Ginkgo suonatore di violino...



...e il Ringhio a ripetizione da Di Pietro!



Per chiudere ecco l'ultimo fotomontaggio che mi hanno fatto...non è opera di Felix ma bensì di Sebas, che ha approfittato dell'inaugurazione della sezione su Dampyr nel forum di ZTN, per trasformare me e Mirko Perniola in due terribili vampiri....

domenica 28 novembre 2010

FUMETTOPOLI A MILANO 28/11/2010



Oggi io e il Ginkgo ci siamo fatti il consueto giretto a Milano per l'ennesima edizione di Fumettopoli che, come di consuetudine, si è svolta all'Ata Hotel Executive, vicino alla stazione centrale di Porta Garibaldi.
Questa è l'unica fiera che raggiungiamo in treno, vista la vicininanza della stazione con la sede della manifestazione.
La sveglia è suonata alle 7 e, dopo aver fatto colazione e preparato lo zaino, sono passato a prendere il Ginkgo a casa sua, per poi dirigerci verso la stazione dello Stato di Laveno, da dove siamo partiti intorno alle 8, 15, accompagnati da una fitta nevicata.

In prossimità di Milano la neve si è trasformata in pioggia, e la consueta mezz'ora passata in coda all'entrata dell'hotel non è stata proprio il massimo della vita.

Il bello è stato che mentre noi battevamo i denti intabarrati come se dovessimo scalare l'Everest, ci sfilavano accanto alcuni cosplayers in bermuda, con le maniche corte e senza calze!!!
Una volta entrati abbiamo saltato a piè pari la zona dei manga e ci siamo diretti alle bancarelle dei venditori che espongono il materiale che collezioniamo.

Ormai con alcuni venditori c'è una certa confidenza, e oltre a comprare ci fermiamo a fare quattro chiacchiere sui fumetti.
Tra gli altri c'erano quelli della Fumetteria di Maranello, Mario Taccolini dell'Arcadia, Max Zazzi di Comixrevolution e pochi altri, visto che la maggioranza delle bancarelle era dedicata a manga e action figure.
Abbiamo fatto anche due chiacchiere con il tipo che rappresenta la testata de "Il Morto", il nuovo fumetto noir che stà suscitando parecchio interesse, e che qui a Fumettopoli presentava il numero 3 in due versioni: la classica per la serie regolare e un edizione limitita dedicata alla fiera.

Come al solito questa manifestazione fà sempre il pieno di visitatori e in poco tempo lo spazio per muoversi diventa pura utopia, complici gli spazi ristretti messi a disposizione dall' organizzazione.
Tra gli acquisti che ho fatto segnalo 2 numeri dello Sconosciuto di Magnus della collana "L'Isola Trovata", un Cartonato di Ferdinando Tacconi, i due numeri del Morto, il nuovo numero di Chew, Agent Orange di Recchioni e Venturi e l'ultimo numero dell'Insonne, più qualche altra cosuccia.

Finito il giro di compere ci siamo diretti in una pizzeria lì vicino, e ci siamo mangiati due ottime pizze, innaffiate da una buona birretta.

In definitiva è stata una mattinata divertente e proficua, visto che sono riuscito a trovare un bel pò di materiale che cercavo da tempo.

Ecco alcune foto scattate in fiera.

















...e per finire il vero colpo della giornata...un pezzo che dire raro è poco...



venerdì 26 novembre 2010

ROMICS - 02/03 OTTOBRE 2010


La trasferta romana è stata un vero delirio, però io e gli amici Alberto e Raffaele ci siamo divertiti moltissimo e non è escluso che potremmo ripetere l'esperienza anche in futuro. 
Siamo partiti venerdì sera verso le 17 e siamo arrivati a Roma verso mezzanote, facendo il viaggio con calma e con un paio di soste ristoratrici.
Una volta arrivati siamo andati a dormire da una zia di Alberto e il sabato mattina eravamo tra i primi in fila per entrare in fiera.
Dentro c'era un discreto caos, ed essendo la prima volta che visitamo questa fiera, c'è voluto un attimo a capirne i meccanismi.
Gli ospiti d'onore erano Riyoko Ikeda, l'autrice di Lady Oscar, Chris Ware e Claudio Villa.
Tra gli altri erano presenti anche Paolo Eleuteri Serpieri, Massimo Rotundo, Alessandro Bocci, Roberto Recchioni, Rodolfo Torti, Rosario Raho, Marco Turini, Andrea Accardi, Luigi Coppola, Emiliano Mammuccari, Marco Soldi, Luigi Siniscalchi, Marco Foderà e Massimo Carnevale.
Mentre raggiungere i primi tre era quasi impossibile, ci siamo concentrati sugli altri, riuscendo a raccogliere un ottimo bottino, il più cospicuo da quando frequento questi eventi.
In una giornata mi son portato a casa disegni di Torti, Rotundo, Soldi, Accardi, Siniscalchi, Carnevale e Coppola.
La sera eravamo belli cotti e dopo una cena in una trattoria che conceva l'amico Alberto, siamo tornati da sua zia e siamo subito crollati dal sonno.
La mattina dopo, avendo anche meno tempo a disposizione visto che dovevamo ripartire dopo pranzo, abbiamo pensato solo a tirare su tutto quel che si poteva e così sono riuscito a raccogliere altri quattro disegni di Turini, Foderà, Bocci e Raho, portando il totale a undici sketch, non male per una giornata e mezza di caccia.
Dopo aver pranzato nella trattoria della sera prima, siamo ripartiti verso le 14 e alle 21 eravamo a casa, stracotti ma molto soddisfatti.
Purtroppo mi son dimenticato la fotocamera a casa e non son riuscito a fare foto, ne ho giusto due che mi ha passato Alberto.
Per farmi perdonare metto le foto degli sketch raccolti:

Marco Soldi e lo sketch di Julia



Massimo Carnevale e lo sketch di John Doe



Elfa spadaccina di Marco Foderà


Storm di Marco Turini


Vampira di Luigi Siniscalchi


Brendon di Massimo Rotundo


Superman di Rosario Raho


Araxe di Alessandro Bocci


Martin Mystere e Java di Rodolfo Torti
 
 
Jigen di Andrea Accardi
 

 Martin Mystere e Java di Luigi Coppola