giovedì 25 marzo 2021

SKETCH STORY: SERGIO GIARDO, MYRIAM - VARESE 2017


Varese Comic O.F.F. ha avuto una sola e sforunata edizione, un po' come successo a Volandia, non ha fatto presa sul pubblico, anche se in questo caso l'organizzazione non ha molte colpe.
Peccato, perchè il luogo (i Giardini Estensi) era davvaro bello, la giornata era splendida e il lotto dei disegnatori era di gran livello: Roi, Giardo, Lazzarini, Bignamini, Candita, Statella, Bianchi e Caretta. 
Di quella giornata conservo il ricordo del tanto agoniato sketch ottenuto da Corrado Roi dopo anni di inseguimenti, ma anche di altri bei disegni, come la Myriam di Sergio Giardo che vedete qui sopra.
La curiosità è che chiesi lo sketch a Giardo prima di mezzogiorno, quando ci stavamo avviando a pranzare, ovviamente gli lasciai anche il foglio, il classico 24x33 di Fabriano.
Quando tornammo Giardo aveva finito il disegno, peccato che l'aveva realizzato su un foglio leggero, per intenderci quelli che si usano per le fotocopie.
Giardo si scusò, dicendo che chiacchierando si era scordato il foglio, e, molto gentilmente,  mi rifece il disegno sul supporto giusto, mentre quello sul foglio leggero se lo prese l'amico Gianluca Bonfiglioli, che così, senza spendere un euro, si trovò in mano un disegno praticamente identico al mio.
 
Sergio Giardo a Varese 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento