mercoledì 13 luglio 2016

CASALE COMICS & CASALE DIABOLIKA 2016


Domenica 19 giugno sono andato con gli amici Enrico, Marco e Rosetta, alla fiera di Casale Monferrato che, tra le altre cose, ospitava anche la mostra "Casale Diabolika", organizzata dal vulcanico Daniele Statella.
Numerosi gli ospiti presenti oltre allo stesso Statella: Giorgio Montorio, Giuseppe Candita, Lorenzo Pastrovicchio, Emmanuele Baccinelli, Mattia Surroz, Tina Valentino, Gea Ferraris, Alessandro Scacchia, Sergio Cabella, Federica Di Meo, Teresa Marzia, Sio, Andrea Cavaletto e Federico Memola tra i più conosciuti.
Negli anni passati questa fiera si limitava ad un unico stand che ospitava due o tre disegnatori della Bonelli e si svolgeva durante la festa di San Giuseppe.
Stavolta gli organizzatori hanno fatto le cose in grande e l'evento ha occupato tutto il capannone dove erano dislocati i vari stand e il palco che ha ospitato le conferenze e le gare dei cosplayers.
Nel complesso l'affluenza di pubblico è stata buona, anche se, vista la grandezza della location, in certi momenti sembrava ci fosse poca gente.
Noi abbiamo passato la mattinata a caccia di sketch e poi, verso mezzogiorno, siamo usciti all'esterno per mangiare qualcosa agli stand gastronomici dislocati nel piazzale antistante la fiera.
Ovviamente non ho perso occasione per combinarne una delle mie: a un certo punto la tipa dello stand stava portando due piatti di pasta col vassoio e, girandosi, si è scontrata col tipo che cucinava facendo cadere i piatti per terra.
Assistendo alla scena con una birra in mano mi è venuto da ridere e ho posato il boccale sul bancone...peccato che proprio in quel punto c'era un dislivello e così il bicchiere si è rovesciato inondando tutto!
I gestori dello stand, vedendomi dispiaciuto, invece di saccagnarmi di botte si sono mossi a pietà e mi hanno dato un altro boccale di birra senza rifarmelo pagare :-)
Dopo il pranzo siamo tornati in fiera per farci fare qualche altro sketch e a raccogliere le stampe che venivano date in omaggio allo stand di Statella.
In totale ho raccolto nove sketch, tutti di ottima fattura.

Ma eccovi la solita carrellata fotografica:

Giorgio Montorio e Daniele Statella


Tina Valentino


Lorenzo Pastrovicchio


Teresa Marzia


Giuseppe Candita


Gea Ferraris, Micol Beltramini e Alessandro Scacchia


Alcuni autori sul palco, da sinistra: Marzia, Valentino, Cavaletto, Candita, Statella, Montorio, Cabella, Baccinelli, Surroz


Foto tamarra con Giorgia Cosplay in vesione Wonder Woman :-)


A tavola con Enrico, Marco e Gianluca


Con gli altri amici codaioli







Nessun commento:

Posta un commento