martedì 30 marzo 2021

SKETCH STORY: MAGIK - FERRARI MISTERIOSO - ALBISSOLA 2015

Questo è l'unico sketch che ho in collezione di cui non conosco il nome del disegnatore, ma solo il cognome: tal Ferrari, come si legge sotto la dedica.
Ricordo solo che lo vidi fare il disegno mentre ero fermo ad aspettare alcuni amici che erano entrati in un bar a bere qualcosa.
Mi avvicinai e feci due chiacchiere con lui, sono sicuro che mi disse anche il suo nome, ma non sono mai riuscito a ricordarlo.
Ogni tanto faccio qualche ricerca sul web per vedere se trovo un Ferrari disegnatore, ma per adesso non sono riuscito  rintracciarlo.
Se magari qualcuno sa chi sia, me lo faccia sapere, almeno saprò a chi attribuire il disegno.

giovedì 25 marzo 2021

SKETCH STORY: SERGIO GIARDO, MYRIAM - VARESE 2017


Varese Comic O.F.F. ha avuto una sola e sforunata edizione, un po' come successo a Volandia, non ha fatto presa sul pubblico, anche se in questo caso l'organizzazione non ha molte colpe.
Peccato, perchè il luogo (i Giardini Estensi) era davvaro bello, la giornata era splendida e il lotto dei disegnatori era di gran livello: Roi, Giardo, Lazzarini, Bignamini, Candita, Statella, Bianchi e Caretta. 
Di quella giornata conservo il ricordo del tanto agoniato sketch ottenuto da Corrado Roi dopo anni di inseguimenti, ma anche di altri bei disegni, come la Myriam di Sergio Giardo che vedete qui sopra.
La curiosità è che chiesi lo sketch a Giardo prima di mezzogiorno, quando ci stavamo avviando a pranzare, ovviamente gli lasciai anche il foglio, il classico 24x33 di Fabriano.
Quando tornammo Giardo aveva finito il disegno, peccato che l'aveva realizzato su un foglio leggero, per intenderci quelli che si usano per le fotocopie.
Giardo si scusò, dicendo che chiacchierando si era scordato il foglio, e, molto gentilmente,  mi rifece il disegno sul supporto giusto, mentre quello sul foglio leggero se lo prese l'amico Gianluca Bonfiglioli, che così, senza spendere un euro, si trovò in mano un disegno praticamente identico al mio.
 
Sergio Giardo a Varese 
 

 

domenica 21 marzo 2021

LA FOTO DELLA SETTIMANA: CON MORENO BURATTINI E MARCO VERNI ALLA BONELLI



In realtà, in questa occasione, invece "della foto" della settimana, si tratta "delle foto" della settimana, esattamente le due che rispecchiano in pieno il succo della mia prima visita alla Bonelli, nel Luglio del 2009,  per fare le interviste per conto del forum ZTN.
Ricordo ancora l'emozione nell'entrare nello studio che Moreno Burattini allora divideva con Mauro Boselli, e poi nell'ammirare gli incredibili corridoi pieni di disegni meravigliosi.
Durante il giro delle interviste visitai anche alcuni ambienti di lavoro, come lo studio dove Gianmauro Cozzi colorava le copertine degli albi al pc, o l'ufficio dove si faceva il lettering, tutte esperienze molto interessanti e documentate sul mio canale Youtube.
 

venerdì 19 marzo 2021

SKETCH STORY: PATRIZIA MANDANICI, NATHAN NEVER - CARTOOMICS 2015

Anche questo disegno ha una sua storia particolare che risale a due anni prima, più precisamente all'evento svoltosi all'interno del castello di Abbiategrasso.
Quella volta, la simpatica disegnatrice messinese, mi  fece un disegno dello stesso soggetto, però, quando lo postai su Facebook, mi disse che non le era piaciuto e mi promise che al nostro prossimo incontro me ne avrebbe fatto uno più bello.
Quando ci rivedemmo due anni dopo a Cartoomics, Patrizia fu di parola e mi disegnò questo splendido Nathan Never a matita!

Patrizia Mandanici mentre firma le stampe a Cartoomics 2015


martedì 16 marzo 2021

SKETCH STORY: ANDREA BORMIDA, HELEN - ANGERA 2017


Andrea Bormida è un disegnatore che non ama molto partecipare a fiere o incontri con il pubblico, per cui avere un suo disegno non è una cosa semplice.
La mia fortuna fu quella di scoprire che abita a Stresa, paese ubicato sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, praticamente di fronte a dove vivo io, sulla sponda lombarda.
Dopo averlo contattato sui social, ci mettemmo d'accordo per trovarci una sera a metà strada, esattamente in un bar appena fuori dal centro di Angera.
Ricordo che passammo una piacevole serata chiacchiarando dei più disparati argomenti, in primis, ovviamente, sul suo lavoro sulla collana "Asteroide Argo", di cui disegnò più della metà degli albi usciti.
Mentre parlavamo, tra una birra e un panino, mi fece questo bellissimo disegno di Helen, una dei protagonisti della saga.
Curiosamente, l'anno dopo lo incontrai a Biella, durante la prima edizione di "Nuvolosa", evento che segnò il suo ritorno ad una fiera dopo svariati anni.
Non avendo fatto foto durante la serata angerese, posto questa che ho scattatto a Biella, in cui, oltre a Bormida, vediamo in azione anche l'amico Ivan Calcaterra.




sabato 13 marzo 2021

LA FOTO DELLA SETTIMANA: CON LUIS ROYO ALLA FUMETTERIA SUPERGULP DI MILANO

 

Questa foto, scattata dall'amico Gianluca Bonfiglioli nell'ottobre del 2016 durante l'incontro con Luis Royo alla fumetteria Supergulp di Milano, è una di quelle a cui tengo di più, data l'ammirazione che ho sempre avuto nei confronti del maestro spagnolo.
Figuratevi che gli sfondi che uso sul pc e sullo smartphone sono opere di Royo che ho trovato in rete.
Negli anni ho acquistato molti suoi volumi, e averne uno con all'interno un suo sketch è sempre stato un mio grande desiderio che ho potuto soddisfare quel giorno.
Royo, tra l'altro, è una persona molto cortese, ricordo che facemmo una simpatica chiacchierata in spagnolo mentre mi faceva il disegno, in cui mi descrisse per sommi capi come svolgeva il suo lavoro.
 

venerdì 12 marzo 2021

LA MIGLIOR COPERTINA DEL MESE DI FEBBRAIO PER I FORUMISTI DI ZTN


Dopo la vittoria di Alessandro Piccinelli del mese scorso, ecco che arriva la risposta di un altro grande copertinista come Maurizio Dotti, che trionfa con nove voti, su un totale di ventuno votanti.
Anche in questa occasione c'è stata poca lotta, la vittoria di Dotti è apparsa chiara sin dalle prime battute.
Al secondo posto si è piazzato Claudio Villa con la copertina di Tex 724, mentre al terzo posto troviamo Cristiano Spadoni con la cover di Julia 269.

lunedì 8 marzo 2021

SKETCH STORY: ALESSANDRO BOCCI, ERLIK KHAN - BERGAMO 2011


Bei tempi quelli delle visite alle due fumetterie bergamasche, sopratutto all'Arcadia di Mario Taccolini, che, in quegli anni, sfornava un incontro con i disegnatori dietro l'altro.
Quello con Alessandro Bocci fu uno dei più divertenti, grazie alla simpatia del disegnatore toscano, un vero intrattenitore, sempre gentile e disponibile con tutti.
Ricordo che si era portato un paio di raccoglitori zeppi di suoi lavori che facevano letteralmente stroppicciare gli occhi da tanto erano belli.
Tra una chiacchierata e l'altra si mise a sfornare degli sketch che erano mezze commission, tra le quali il fantastico Erlik Khan che vedete qui sopra.
In fondo al post trovate anche il video del disegno.
 
P.S. Ho modificato l'indirizzo mail del blog, visto che quello vecchio mi dava problemi e non scaricava più la posta.
Quello nuovo è ragnarlothbrok71@gmail.com
Se volete scrivermi per segnalarmi o chiedermi qualsiasi cosa, usate quello, thanks! 
 
Bocci mentre realizza uno sketch 
 

 Io e Ale
 

 Il video del disegno
 

giovedì 4 marzo 2021

SKETCH STORY: MICHELA CACCIATORE, VIVIANNE - REGGIO EMILIA 2012


L'edizione invernale del 2012 di Reggio Comics la ricordo bene, perchè fu la prima a cui partecipai, dopo tanti anni, senza Adriana, dopo che insieme avevamo girato mezza Italia, visitando fiere e fumetterie e raccogliendo centinaia di sketch.
La nostra amicizia si stava logorando un po' alla volta e un equivoco, che in altri tempi non avrebbe provocato conseguenze, sancì la fine del nostro sodalizio.
Quella volta il viaggio lo feci in compagnia degli amici Alberto, Marco e Ivano, in fiera poi trovammo anche il mai dimenticato Syd e altri amici codaioli.
Il mio obbiettivo era Michela Cacciatore, che era ospite allo stand di Cronaca di Topolinia di Salvatore Taormina, insieme a Francesco Bonanno ed Elena Mirulla.
Per avere lo sketch mi dovetti comprare il primo volume di "Gabbia Dorata", un cartonato scritto dal duo Porretto&Mericone e disegnato dalla stessa Cacciatore.
Lo scoglio più duro fu però convicere Taormina a farmi fare lo sketch sul foglio, visto che da loro vigeva la regola che il disegno andava fatto sul volume, dato che temevano che poi la gente se lo vendeva su qualche piattaforma di aste online.
Mi ricordo che per dimostrare che ero un collezionista dovetti fargli vedere sullo smartphone qualche post del blog :-)
Alla fine si convinsero e la Cacciatore,tra l'altro molto bella e simpatica, oltre che ottima artista, mi fece uno splendido disegno di Vivianne, la protagonista del volume, con gli acquerelli.

 Michela Cacciatore mentre mi disegna Vivianne
 


lunedì 1 marzo 2021

MIWA UZUKI DI ADRIANO DE VINCENTIIS

 
 
In questi giorni, visto che tanto di fiere non ce ne sono, ho chiesto ad Adriano De Vincentiis una commission di Miwa Uzuki, la pilotessa del Big Shooter.
Chi ha visto il cartone animato "Jeeg Robot" la conoscerà sicuramente, per i pochi che non l'hanno visto posso dire che era un personaggio iconico della serie.
Era lei che lanciava in volo i componenti grazie ai quali Hiroshi Shiba si trasformava nel mitico robot d'acciaio.
De Vincentiis, oltre ad essere un maestro nell'illustrazione erotica, è anche un grande appassionato di cartoni giapponesi, per cui gli ho proposto una Miwa sexy alla guida del Big Shooter, vista dalla prospettiva del monitor dal quale interagiva con lei il professor Senjiro Shiba, che, devo dire, aveva un gran bella visuale!
Quella che vedete sopra è la bozza, appena mi finisce il disegno lo posto qui sul blog.
EDIT 4 MARZO: De Vincentiis ha finito il disegno e mi ha mandato la scansione che ho aggiunto sotto la bozza.
 
Adriano De Vincentiis durante un ospitata al Plaza Cafè di Milano nel 2017
 

 Chissà come mai il monitor l'avevano piazzato proprio li :-)