giovedì 18 aprile 2013

TORINO COMICS 14 APRILE 2013

Domenica scorsa sono stato a Torino per visitare la diciannovesima edizione di Torino Comics, che si svolgeva, come da tradizione, nel complesso fieristico del Lingotto.
A farmi compagnia c'era l'amico Ginkgo, che ormai ha ripreso a pieno ritmo la sua partecipazione alle trasferte fieristiche, cosa che mi fà gran piacere perchè è stato con lui che ho iniziato a girovagare per l'Italia per visitare fiere e mercatini.
La partenza è fissata alle 6,30 del mattino e a quell'ora spaccata sono sotto casa del Ginkgo, che già mi aspetta con lo zaino in spalla.
Il viaggio è tranquillo, io e il Ginkgo ci facciamo la nostra solita chiacchierata che comprende un pò di tutto e in un oretta e mezza siamo alle porte di Torino.
Prima di infilarci per le vie cittadine, ci fermiamo all'ultimo autogrill e facciamo colazione con un bel cappuccino fumante.
Dopo aver trovato parcheggio nei sotterranei del Lingotto, ci mettiamo in fila davanti alle casse in attesa dell'apertura.
Mentre aspettiamo cominciamo a vedere arrivare i soliti amici che incontriamo a tutte le fiere, e con loro ci dirigiamo all'interno del salone che ospita la manifestazione.
Una volta entrati mi iscrivo subito alla lotteria che, in caso di estrazione positiva, da diritto ad avere uno sketch gratis dagli autori presenti.
Al tavolo ci sono grandi nomi: Lee Bermejo, Stefano Caselli, Giuseppe Camuncoli, Francesco Mattina e Riccardo Burchielli.


Da sinistra: Francesco Mattina, ?, Giuseppe Camuncoli, Stefano Caselli e Riccardo Burchielli


Solitamente a questo tipo di lotterie non sono molto fortunato, ma, almeno stavolta, vengo sorteggiato per avere uno sketch di Burchielli.
Dopo essermi accordato con il disegnatore circa l'orario del mio turno, raggiungo lo stand Bonelli dove trovo Fabiano Ambu già pronto per firmare la sua stampa.
Insieme a lui c'è la simpatica fidanzata Rosa Puglisi, mentre seduti poco più in là ci sono Riccardo De Marino, il responsabile dello stand Bonelli, e il disegnatore Max Bertolini, con cui scambio quattro chiacchiere sul suo lavoro.

Fabiano Ambu


Rosa Puglisi


Max Bertolini e Riccardo De Marino


Io e Max Bertolini


Dopo aver preso la stampa di Fabiano faccio un incursione nel quartiere giapponese per andare a conoscere di persona la disegnatrice Samantha Scuri, da cui mi ero fatto fare una commission di Capitan Harlock questo inverno.
Samantha di persona è simpatica come me l'immaginavo e, dopo una piacevole chiacchierata, le acquisto un bel disegno di Mazinga che aveva esposto nel suo stand.

Io e Samantha Scuri 


Il disegno di Mazinga


Questa è la commission di Capitan Harlock


Verso Mezzogiorno torno allo stand Bonelli dove c'è Gigi Simeoni alla firma.
Stavolta, oltre alla stampa, io e pochi fortunati ci portiamo a casa un bel disegno dell'autore bresciano.

Gigi Simeoni


Il disegno di Nathan Never che mi ha fatto Gigi Simeoni


Dopo l'incontro con Simeoni ritrovo il Ginkgo, che nel frattempo ha riempito lo zaino con una vagonata di fumetti di Legs, e finalmente ci fermiamo a mangiarci un bel panino!
Consumato il frugale pasto ci separiamo di nuovo e in solitaria raggiungo lo stand di Salvatore Taormina, dove trovo la simpatica Elena Mirulla e Dante Bastianoni, disegnatore storico della serie Nathan Never.
Dalla Mirulla mi faccio fare un disegno sul volumetto "Zavor, lo spirito con la zavorra", anteprima del volume cartonato con la parodia di Zagor, che verrà presentato a Bologna il prossimo 12 Ottobre.
Bastianoni invece ha già una lista lunghissima di gente a cui deve fare un disegno, per cui devo rinunciare a farmi fare uno sketch da lui.

Elena Mirulla


Il disegno di Zavor che mi ha fatto la Mirulla


Dante Bastianoni




Alle 15 nuovo passaggio allo stand Bonelli per avere la stampa del simpatico Joseph Viglioglia, disegnatore della serie Brendon.
Insieme a lui c'è anche lo sceneggiatore della serie Claudio Chiaverotti.

Joseph Viglioglia


Claudio Chiaverotti



Finalmente arriva anche l'ora x per avere il disegno di Burchielli e quindi faccio tappa al tavolo autori e, una volta lì, osservo il disegnatore toscano al lavoro sul Batman che gli avevo richiesto.

Riccardo Burchielli


Il Batman che mi ha disegnato Riccardo Burchielli


Giunge ormai l'ora di tornare a casa, ma prima si ritorna allo stand Bonelli per prendere l'ultima stampa di giornata firmata dallo zagoriano Paolo Bisi

Paolo Bisi


Bene, il mio resoconto domenicale di Torino Comics giunge al termine, mi auguro vi sia piaciuto :-)


P.S. C'erano pure i cosplayers, questo è l'unico che ho fotografato ;-)



2 commenti:

  1. Bel reportage, Gianluca!
    E che infornata di disegni!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco, grazie mille per i complimenti...fatti da un maestro dei reportage come te sono davvero graditissimi :-)
    Ci vediamo ad Albissola ;-)

    RispondiElimina