venerdì 8 settembre 2017

SECONDO HAPPENING DEL FUMETTO - BERGAMO 26/08/2017


Dopo due mesi di astinenza da qualsiasi incontro fumettistico, io e gli amici Carlo e Alberto, siamo ripartiti andando a Bergamo, dove l'amico Mario Taccolini ha organizzato un piccolo evento che comprendeva incontri con autori, musica dal vivo e l'assaggio di sette ottime birre artigianali.
Nella giornata di sabato l'ospite d'onore era Pasquale Frisenda, del quale era stata allestita anche una piccola mostra che vedeva esposte alcune tavole tratte dai suoi lavori su Tex, Magico Vento e Le Storie.
Oltre a Frisenda c'era anche Claudio Chiaverotti, che doveva tenere una conferenza che si è poi trasformata in una chiacchierata informale.
Mentre aspettavamo l'arrivo degli autori, il buon Mario ha chiesto a me e a Carlo se potevamo andare a piedi fino alla stazione per ricevere Frisenda e accompagnarlo fino al luogo dell'incontro.
Ovviamente abbiamo accettato con entusiasmo e durante la camminata abbiamo potuto scambiare un interessantissima chiacchierata con il gentilissimo disegnatore milanese, che ci ha raccontato alcuni aneddoti sul suo lavoro.
Per tutto il pomeriggio Frisenda si è poi messo a disposizione del pubblico presente, realizzando bellissimi sketch.
Eccovi qualche foto:


Pasquale Frisenda


Claudio Chiaverotti


Io e Frisenda


Chiaverotti, Alberto, io e Carlo


Qualche tavola





La settimana successiva si è svolta a Gavirate, in provincia di Varese, una manifestazione di tre giorni dedicata all'Alzheimer, suddivisa in tre location: il lido, il centro storico e il chiostro di Voltorre.
Questa era la locandina dell'evento:



Tra gli ospiti c'era anche il disegnatore Sergio Gerasi, che in passato aveva realizzato un fumetto sull'argomento, ed era stato quindi chiamato a partecipare ad un incontro che si svolgeva proprio in riva al lago.
Dato che conosco bene Sergio sono andato a salutarlo e a seguire l'interessante incontro, peccato che la giornata non fosse il massimo e faceva un freddo che sembrava di essere a novembre!
Al termine della conferenza ci siamo bevuti una birra e abbiamo fatto una bella chiacchierata, mentre Sergio mi faceva un bel disegno di Mercurio Loi e del suo assistente Ottone.





Nessun commento:

Posta un commento