domenica 30 luglio 2017

FUMETTI AL RICETTO - CANDELO - 25/06/2017



Dopo due tentativi andati a vuoto, sono finalmente riuscito ad andare a questa bellissima fiera organizzata da Daniele Statella all'interno del Ricetto di Candelo, in provincia di Biella.
Arrivato in loco intorno alle 9 e mezza, parcheggio vicino ad una chiesa e poi mi incammino verso Piazza Castello, dove è ubicato l'ingresso del borgo.
Visto che sono in anticipo mi siedo su una panchina ed attendo l'arrivo degli amici Fabio, Carlo, Gianluca ed Enrico, con cui scambio quattro chiacchiere in attesa dell'apertura della fiera.
Una volta all'interno resto affascinato dalla bellezza del luogo e mi fermo a fare un po' di foto che troverete in fondo al post.
I disegnatori ospiti sono dislocati alla maniera di Albissola, ovvero sparsi per le varie botteghe e abitazioni del borgo, per cui bisogna munirsi di una delle mappe date in omaggio e cercarli come fosse una caccia al tesoro.
La prima tappa la faccio allo stand dell'organizzazione, dove acquisto il portfolio dedicato al Trono di Spade dalle mani della simpatica Cecilia.
Oltre a questo c'erano in vendita un altro portfolio, dedicato alle Edizioni Inkiostro, e una serie di stampe di vari autori.
Con il buono ricevuto insieme al portfolio mi reco da Luca Strati e mi faccio fare uno sketch di Elektra, e già che sono lì chiudo con lui un piccolo affaruccio che avevamo concordato tempo prima.
Pochi metri più in la trovo Fabio Ruotolo, da cui mi faccio disegnare un bell'acquerello di Ehra, protagonista della serie "I custodi del Maser, di Massimiliano Frezzato, di cui Ruotolo ha disegnato il settimo e ottavo capitolo.
Al piano di sotto si trova il grosso degli autori, disposti a ferro di cavallo all'interno di un salone ci sono, tra gli altri, Alessandro Piccinelli, Giuseppe De Luca, Tommaso Bianchi, Salvo Coniglione con la moglie Barbara Daniele, Fabrizio De Fabritiis, Simone Garizio e Luca Bertelè.
Visto che possiedo disegni di quasi tutti questi artisti, vado dall'unico che non ho nulla, ovvero Salvo Coniglione, e mi faccio fare un bel Van Helsing.
Le tappe successive sono dagli amici della IT Comics e delle Edizioni Inkiostro, dove raccolgo gli sketch di Fabiano Ambu, Walter Trono, Stefania Caretta, Renato Riccio, Sofia Terzo e Claudio Montalbano.
A mezzogiorno, in compagnia degli amici, ci rechiamo in un locale che si affaccia sulla piazza e pranziamo discutendo della manifestazione e dei bottini raccolti.
Rientrati nel borgo passo da Pietro Gandolfi allo stand di The Noise e recupero un altro paio di disegni da Simone Delladio e Christian Ferrero.
Oltre che per il gran numero di autori, la fiera si è contraddistinta anche per una serie di interessanti conferenze che hanno visto una buona presenza di pubblico.
Ecco la consueta carrellata fotografica con foto mie e alcune dell'amico Tino Adamo.

Marco Santucci


Alessandro Piccinelli


Alberto Locatelli e Walter Trono


Giuseppe De Luca


Luca Bertelè


Tommaso Bianchi


Simone Delladio e Christian Ferrero


Barbara Daniele, Salvo Coniglione e Giuseppe De Luca


Luca Bertelè, Daniele Statella, Tino Adamo e Sergio Masperi


Stefania Caretta e Renato Riccio


Fabiano Ambu e Rosa Puglisi


Fabrizio De Fabritiis


Sofia Terzo


Paolo Antiga


Con gli amici a pranzo


Altre foto di gruppo



Qui sono con Luca Strati


Con gli amici Carlo e Fabio


Un po' di foto del borgo














2 commenti: