mercoledì 21 settembre 2016

APERITIVO A FUMETTI AL PLAZA - MILANO - 17/09/2016


Anche questa volta Roberto Luce e Maurizio Corio hanno fatto centro, organizzando un altra bella e divertente serata in compagnia di quattro grandi disegnatori.
Gli ospiti di questo incontro erano Luca Enoch, Giancarlo Olivares, Giuseppe Matteoni e Sergio Gerasi, tutti appartenenti alla scuderia Bonelli.
La serata si è aperta alle 17 con la consegna ai presenti di una borsa contenente tre stampe a tiratura limitata, una locandina, un numero, con il nome del disegnatore da cui si è scelto di fasi fare lo sketch, e un buono per un aperitivo.
Io ho acquistato tre "pack", che mi davano la possibilità di farmi fare altrettanti sketch.
Ho cominciato con Giuseppe Matteoni, un disegnatore che non avevo mai incontrato prima, chiedendogli uno sketch di Myrva, la sorella di Ian, il protagonista delle serie "Dragonero".
Poi è stato il turno di Giancarlo Olivares, che avevo visto l'ultima volta a Piacenza lo scorso dicembre.
A lui ho chiesto un Ringo, il carismatico protagonista della prime due stagioni di  "Orfani", con tanto di pistola.
Infine ho chiuso con Luca Enoch, che vedo spesso alle fiere, ultima Cartoomics, a cui ho lasciato la scelta del soggetto tra Myrva e Sera.
Senza il minimo dubbio Enoch ha scelto di farmi Myrva, visto che di Sera ne aveva già realizzate un pò nel corso della serata.
Ho saltato Sergio Gerasi  solo perchè di disegni suoi ne ho raccolti già sette nel corso degli anni, tra cui quattro acquarellati.
All'incontro erano presenti anche molti degli amici "codaioli" che ritrovo sempre con piacere.
Nel complesso è stata una bellissima serata, organizzata sempre alla grande dagli amici del Plaza.

Eccovi la consueta carrellata di foto, un pò mie e alcune degli amici Marco Paracchini, Gianluca Bonfiglioli e Roberto Luce.


Luca Enoch


Giancarlo Olivares


Giuseppe Matteoni


Sergio Gerasi






Le esclusive borse che contenevano il pack


Un paio di panoramiche



Zagor Tv in action


Foto con gli amici






venerdì 16 settembre 2016

FUMETTI ALLA FESTA DELL'UVA 2016 - GATTINARA - 10/09/2016


Tra le varie fiere del fumetto che si accavallano ad ogni weekend, questa che si svolge a Gattinara durante la popolare "Festa dell'uva" è sicuramente una delle più divertenti e affollate.
Appena arrivato in paese incontro gli amici Enrico, Franco, Andrea e Cecilia, e in loro compagnia andiamo a berci un caffè in un bar prima di buttarci nella mischia.
Anche quest'anno il buon Daniele Statella è riuscito a mettere su un bel parterre di ospiti il cui elenco trovate nel manifesto che apre questo post.
A dire il vero ci sono da aggiungere anche il disegnatore di "Dragonero Young" Simone Garizio, e il trio di "Paranoid Boyd" Andrea Cavaletto, Stefania Caretta e Marta Carotenuto, assente invece Maurizio Rosenzweig...
Il programma si è aperto intorno alle dieci e mezza con la consegna del "pacchetto" comprendente le otto stampe create appositamente per questo evento, uno sketch a scelta tra i disegnatori presenti e un aperitivo da consumare nella cantina dove si sarebbe svolta la conferenza.
Subito dopo è iniziata la prima sessione di sketch e di firma delle stampe da parte dei disegnatori.
Un ora dopo ci siamo recati nel luogo dove si svolgeva la conferenza, durante la quale abbiamo usufruito del buono contenuto nel "pacchetto aperitivo" che comprendeva un tagliere con salumi e formaggi e un buon bicchiere di vino.
Terminata l'interessante conferenza siamo tornati nei gazebo dove i disegnatori hanno ripreso a realizzare sketch fino all'una e mezzo per poi staccare e recarsi a pranzare.
Nel pomeriggio si è svolta l'ultima parte del programma con gli artisti invitati che hanno disegnato fino a tarda sera.
Alla fine il mio bottino consta in otto stampe, sette sketch e il bellissimo catalogo "Cuore e acciaio" che non avevo potuto prendere al Ricetto.
Tra un disegno e l'altro sono comunque riuscito a farmi un giretto per le vie di Gattinara stracolme di stand e di visitatori.
Eccovi la solita carrellata di foto, un pò mie e un pò degli amici Gianluca Bonfiglioli e Marco Paracchini.

Fabrizio Russo


Dario Viotti


Riccardo Nunziati


Daniele Statella


Alessandro Bignamini


Giuseppe Candita


Emmanuele Baccinelli


Andrea Cavaletto


Simone Garizio


Federica Di Meo


Cavaletto, Marta Carotenuto e Stefania Caretta


Locandina con le otto stampe


Un paio di foto di gruppo con gli amici



C'era poca gente :-)


mercoledì 7 settembre 2016

EROI A GRAZZANO - 27 AGOSTO 2016


Il tradizionale incontro fumettistico a Grazzano Visconti quest'anno ha cambiato mese (da giugno a fine agosto) e ha presentato altre interessanti novità collaterali grazie al gemellaggio con Narsilion.
Così, oltre all'incontro con gli autori e alla mostra delle tavole, si sono svolti raduni per cosplayers, eventi steampunk. giochi di ruolo e spettacoli musicali.
L'evento fumettistico era organizzato dai soliti Nicola Genzianella e Paolo Bisi e vedeva come ospiti gente del calibro di Giovanni Freghieri, Stefano Biglia, Alfio Buscaglia, Alessia Martusciello, Giuseppe Candita e Mariano De Biase, mentre Maurizio Rosenzweig non era presente.
Tutti i disegnatori si sono prodigati nel realizzare sketch per i visitatori, nota di merito per Freghieri e De Biase che hanno sfornato disegni per tutto il pomeriggio senza fermarsi un attimo.
La trasferta l'ho fatta insieme agli amici Carlo e Alberto e, ovviamente, una delle nostre tappe è stato il pranzo pantagruelico al ristorante cinese a Piacenza :-)

Di seguito eccovi la solita carrellata fotografica con foto mie, dell'amico Gianluca Bonfiglioli e alcune prese dal sito dell'organizzazione Ora Pro Comics.

P.S. Foto al borgo non ne ho fatte perchè ne avevo messe parecchie gli altri anni, se volete le potete trovare nei vecchi post dedicati a questa fiera.



Stefano Biglia


Giovanni Freghieri


Giuseppe Candita


Alfio Buscaglia


Alessia Martusciello all'opera sul mio disegno


Mariano De Biase


Alessandro Sidoti e Rossana Beretta


Pietro Gandolfi


Si mangia e si beve :-)


Materiale in vendita


Qui sono in prima linea :-)


Qui con gli amici codaioli


Un pò di tavole della mostra