mercoledì 26 aprile 2017

GODEGA A FUMETTI 10 - 22/04/2017



Lo scorso fine settimana si sono svolte in contemporanea un bel po' di fiere del fumetto, c'era solo l'imbarazzo della scelta per decidere dove andare.
Personalmente ero in dubbio tra Torino, Piacenza e Godega, ma poi, visto che alle prime due c'ero già stato, ho scelto di andare a vedere la decima edizione della fiera veneta.
L'unica cosa che mi preoccupava erano i 400 km di distanza da percorre due volte in una giornata, ma per fortuna ero in ottima compagnia, visto che a guidare c'era l'inossidabile amico Gianluca Bonfiglioli, tra l'altro reduce dalla visita a Torino Comics effettuata il giorno precedente.
All'andata abbiamo parlato praticamente per tutto il tempo di fiere, autori e fumetti, tanto che quasi non ci siamo accorti della distanza percorsa.
Una volta arrivati a Godega troviamo parcheggio vicino al palazzetto dove si svolge la fiera e, dopo pochi passi, ci imbattiamo nel simpatico Paolo Cossi che ci indica l'ubicazione esatta della manifestazione.
La prima cosa che ci colpisce è l'assoluta calma con cui i vari autori e standisti sistemano le loro postazioni anche se l'orario di inizio della fiera era passato da un pezzo, niente a che vedere con la frenesia che si vede in altri eventi del genere.
Dopo aver salutato alcune vecchie conoscenze ci avviciniamo al tavolo dove c'è il grande Giancarlo Tenenti, con cui facciamo una bella chiacchierata e poi gli chiediamo uno sketch.
Nonostante gli 83 anni suonati, Tenenti ha ancora un ottima mano e ci sforna un paio di Tex davvero molto belli.
La cosa curiosa è che ad un certo punto irrompe l'organizzatore annunciando che era l'ora del "cichetin", ovvero del brindisi,  e in un attimo il salone si svuota lasciandoci li un pò basiti :-)
Dopo un buon quarto d'ora Tenenti torna un pò claudicante e ci dice che ha un dolore alla gamba in quanto la sera prima aveva partecipato ad un allenamento di judo!
Mentre a turno aspettiamo che finisca i nostri disegni chiediamo uno sketch anche ad Athos Careghi, noto vignettista e collaboratore de "Il Giornalino".
Dopo aver preso accordi con Paolo Cossi, Enrico Simonato e Moreno Chiacchiera per altri sketch, ci dirigiamo all'esterno per mettere qualcosa sotto i denti.
Tornati dentro facciamo la conoscenza del simpatico Davide Perconti e ritroviamo il vulcanico Vincenzo Jannuzzi che avevamo conosciuto l'anno scorso al WOW, il museo del fumetto di Milano.
Tra gli altri presenti vediamo anche Lele Vianello, Enzo Troiano, Stefano Babini, Luca Pozza e il nostro amicone Beniamino Delvecchio.
Ad un certo punto entra in sala un altro grande maestro come Pierluigi Sangalli, che ci prende in simpatia e ci racconta qualche aneddoto sulla sua lunga carriera e suoi storici personaggi come Geppo, Braccio di Ferro e Provolino.
Verso le 15 arrivano gli "zagoriani" Moreno Burattini, Gianni Sedioli, Marco Verni e Giuliano Piccininno che, con l'aggiunta di Luca Pozza,  danno vita ad un interessante conferenza che fornisce molti spunti interessanti.
Terminata la conferenza andiamo all'assalto dei disegnatori e otteniamo uno sketch a quattro mani da Verni e Sedioli e uno da Piccininno.
Prima di andare via riusciamo a conoscere anche Luca Salvagno, il disegnatore che ha raccolto idealmente l'eredità di Jacovitti continuando a creare le storie di Cocco Bill.
Alla fine ho raccolto 11 sketch, tra cui due pezzi insperati presi da due monumenti come Tenenti e Sangalli, bottino che mi soddisfa molto.
Nel complesso è stata una bella giornata, la fiera era carina e a dimensione familiare, se non fosse per i tanti km da percorrere ci verrei tutti gli anni.
Eccovi un po' di foto mie e dell'amico Gianluca Bonfiglioli:






Giancarlo Tenenti



Andrea Romoli


Athos Careghi


Paolo Cossi


Giuliano Piccininno


Ancora Piccininno con Luca Pozza


Luca Salvagno


Moreno Chiacchiera


Enrico Simonato


Beniamino Delvecchio


Pierluigi Sangalli


Vincenzo Jannuzzi


Gianni Sedioli e Marco Verni


Moreno Burattini


La conferenza zagoriana




Io, Giuliano Piccininno e Gianluca Bonfiglioli


Qui sono con il grande Pierluigi Sangalli


Eccomi con gli zagoriani Moreno Burattini, Gianni Sedioli e Marco Verni


Nessun commento:

Posta un commento