mercoledì 26 settembre 2012

IL MIO RICORDO DI SERGIO BONELLI

Oggi è il mio compleanno ma è anche il giorno del primo anniversario della scomparsa di uno dei miei miti: il grande Sergio Bonelli.
Ho avuto la fortuna di avere un papà che lavorava in una cartiera e che mi portava a casa paccate di fumetti usati e così passavo interi pomeriggi a leggermi le storie di Tex, Alan Ford, Kriminal, Piccolo Ranger, Ken Parker, Mister No e, sopratutto, Zagor, il personaggio che mi ha sempre affascinato più di tutti.
Di Zagor mi piaceva tutto; il personaggio, l'ambientazione, gli amici e i terribili nemici, su tutti il folle professor  Hellingen e l'acrobatico Supermike.
Ricordo ancora lo stupore quando appresi che lo sceneggiatore della serie, tale Guido Nolitta, altri non era che Sergio Bonelli, il figlio del grande G.B. Bonelli, il papà di Tex.
Nel corso degli anni ho avuto la fortuna di incontrare Sergio Bonelli varie volte sia alle fiere che nella sede della Bonelli a Milano.
La prima volta fù a Mantova nel 2008, mi passò davanti allo stand Bonelli mentre ero in fila per avere una stampa di un disegnatore, ma lì non ebbi il coraggio di avvicinarmi a lui.
Poco tempo dopo lo ritrovai a Cartoomics a Milano mentre, ancora una volta, ero in fila per una stampa (mi pare di Villa), lì presi coraggio e gli chiesi se potevo fare una foto assieme lui.
Gentilmente acconsentì e così fui immortalato con lui per la prima volta.





Ritrovai Sergio Bonelli nel 2009, sempre a Cartoomics, e quella vota riuscì a scambiare anche quattro chiacchiere con lui.
Quel giorno ero in compagnia degli amici Martina e Fabio e indossavamo la polo del forum ZTN, con lo stemma di Zagor bene in vista.
Quando ci vede ci disse che anche lui aveva una polo identica, infatti gliel' avevano regalata i vertici del forum.
Passammo una buona mezz'oretta a parlare di Zagor e Mister No e lui rispose con entusiasmo alle nostre domande e osservazioni.
Naturalmente non perdemmo l'occasione di fare una foto tutti assieme.





Ritrovai Sergio Bonelli nel 2010 durante la giornata che passammo in Via Buonarroti per fare alcune interviste per la Zagor TV.
Ricordo che dovevamo andare nell'ufficio di Alfredo Castelli e Moreno Burattini ci fece passare per la sala riunioni, mentre era in corso una riunione tra lui e alcuni suoi collaboratori.
Quando vide me e Dixie si alzò, ci venne a stringere la mano e ci disse che non poteva concederci un intervista perchè aveva già un appuntamento con quelli di Supergulp.

L'ultima occasione che ebbi per fare una foto insieme a lui fù durante l'incontro zagoriano a Stradella nel 2010.
Ricordo che un attimo prima dello scatto mi prese per un braccio e mi disse "accidenti come sei alto!"


A Stradella mi feci autografare da lui l'albo numero uno di Mister No :-)



Ecco, questi sono i miei ricordi più significativi degli incontri che ebbi con Sergio Bonelli, una persona d'altri tempi, sempre gentile e disponibile verso il pubblico che lo assediava durante le fiere e gli eventi che presenziava.





Nessun commento:

Posta un commento