venerdì 27 maggio 2011

46 MOSTRA MERCATO DI REGGIO EMILIA, LE FOTO!!!

Dopo i video della cerimonia di consegna dei premi A.N.A.F.I eccoci arrivati al classico reportage fotografico che, oltre alle mie foto e a quelle di Dixie, presenta anche quelle che mi ha gentilmente concesso l'amico Marco Baltorr, che ringrazio per la sua consueta cortesia.
La fiera di Reggio Emilia è una delle mie preferite, dal 2007 ci vado tutti gli anni ad entrambe le edizioni, ed ogni volta ritrovo un sacco di amici e faccio nuove conoscenze.

Io e Dixie arriviamo in fiera verso le 9 e, dopo una chiacchierata con alcuni amici in fila all'ingresso, entriamo nei capannoni della fiera e ci dirigiamo subito verso il tavolo dei disegnatori.
Dopo una breve attesa arrivano Gallieno Ferri, Donald Soffritti e Altan che si mettono subito a disposizione dei fans disegnando sketch a tutto spiano.
Io mi porto a casa un bel disegno di Zagor ad opera del Maestro Ferri e una Pimpa disegnatami da Altan.


Ferri all'opera sul mio sketch.







Ed eccomi con il prodotto finale.





Altan



Donald Soffritti



Mentre facciamo la coda per i disegni ci guardiamo in giro e vediamo passare parecchi autori e disegnatori che sono lì o per ritirare i premi dell'A.N.A.F.I. o semplicemente per gustarsi la fiera. Tra i primi che incontro c'è Moreno Burattini che mi mostra in anteprima lo Zagorone e alcune pagine dell'albo celebrativo dei 50 di Zagor; "Lo scrigno di Manito" con i disegni a colori di Gallieno Ferri.







Ed ecco una carrellata di personaggi famosi presenti in fiera.....

Alfredo Castelli



Luigi Corteggi



Enzo Chiomenti.



Stefano Babini.



Marco Verni.



Beniamino Del Vecchio.



Graziano Romani.



Tra gli altri ho visto, ma non fotografato, Dario Perucca, Massimo Bonfatti e Michele Cropera.
A mezzogiorno decidiamo di fare un salto al bar per mangiare qualcosa e con nostro disappunto scopriamo che pure lì dobbiamo fare la coda per ordinare le cibarie!

Per ingannare l'attesa approfitto per fare una foto con alcuni amci zagoriani.







La fiera di Reggio Emilia è la migliore in assoluto (insieme a Bologna) per quanto concerne il fumetto d'antiquariato.
Qui convergono fior di collezionisti provenienti da tutta Italia che concludo affari a colpi di cifre da capogiro.

Girando tra i banchi si trovano fumetti rarissimi con le pagine ingiallite dagli anni e quel odore di carta vecchia caratteristico in questo tipo di fiere.
























Terminato il giro in fiera ci dirigiamo alla Sala Congressi dove stà per cominciare la consegna dei premi A.N.A.F.I. che vi ho documentato nei due post precedenti che ho pubblicato nei giorni scorsi.
Dopo aver filmato la cerimonia riesco ad avvicinare Andrea Mutti e Giancarlo Berardi che cortesemente mi concedono una foto insieme a loro.

Già che c'era anche Dixie riesce a farsi fotografare con Berardi.










martedì 24 maggio 2011

46 MOSTRA MERCATO DI REGGIO EMILIA, LA SECONDA PARTE DELLA CONSEGNA DEI PREMI ANAFI

Ed eccoci arrivati alla parte conclusiva delle cerimonia di consegna dei premi A.N.A.F.I. svoltasi Sabato scorso a Reggio Emilia.
In questo secondo video assisterete al trionfale ritiro del premio da parte di Moreno Burattini, accolto da un ovazione da stadio da parte dei suoi numerosi ammiratori presenti all'interno della sala congressi.
Sinceramente quando mi sono presentato in fiera con la mia maglietta zagoriana pensavo di essere l'unico in giro vestito così, invece eravamo in parecchi e nella sala gremita facevamo la nostra porca figura!
Nel video verdrete anche le premiazioni di Altan, Mario Gomboli (ritira il premio Alfredo Castelli) e del mitico Bonvi, il cui premio è stato ritirato dalla figlia.
Nei prossimi giorni arrivano le foto....restate sintonizzati ;-)

lunedì 23 maggio 2011

46 MOSTRA MERCATO DI REGGIO EMILIA, LA PRIMA PARTE DELLA CONSEGNA DEI PREMI ANAFI

Ecco a voi la prima parte della cerimonia della consegna dei prestigiosi premi A.N.A.F.I. assegnati ai protagonisti del mondo del fumetto che si sono distinti nell'ultimo anno.
Il premio viene assegnato in base ai voti che hanno dato i soci dell'organizazzione attraverso un referndum.
In questo primo video vediamo ritirare il premio, tra gli altri, grandi autori come Giancarlo Berardi e Andrea Mutti.
Domani posto la sconda parte con il pezzo forte della premiazione di Moreno Burattini.

domenica 22 maggio 2011

IO, MORENO E LO ZAGORONE

Ieri sono stato, insieme a Dixie, alla 46esima edizione della Mostra Mercato Del Fumetto di Reggio Emilia, patrocinata dall'ANAFI che premiava i vincitori del referendum tra i suoi soci.
Presto scriverò un resoconto completo con immagini della fiera e un video con la premiazione del referendum.

Tra i vincitori c'era anche il mitico Moreno Burattini che mi ha concesso l'onore di posare con lui mentre stringiamo tra le mani il mitico Zagorone numero uno, che uscirà il 27 Maggio nelle edicole.
Una cosa la posso dire senza timore di smentite: i disegni di Marco Torricelli sono assolutamente meravigliosi!

giovedì 19 maggio 2011

TORINO COMICS 2008

 

 
Questa fu la prima volta che io e il Ginkgo andammo a Torino Comics, ricordo che, come spesso succedeva in quel periodo, ci perdemmo sia all'andata che al ritorno, girovagando come disperati lungo la tangenziale.
In quegli eroici tempi andavamo in giro senza navigatore e mappe, e puntualmente sbagliavamo strada facendo giri allucinanti e arrivando sempre in mostruoso ritardo sulla tabella di marcia.
Quella volta a Torino ci andammo solo per cercare fumetti e fare qualche foto, visto che ancora il virus per sketch, stampe e tavole non ci aveva ancora contagiati.
Anche se una stampa la prendemmo lo stesso quasi per inerzia, infatti ci trovammo a passare davanti al tavolo dove la Bonelli le distribuiva in un momento dove c'era solo il disegnatore, Gino Vercelli, senza nessun tipo di coda, e così ci fermammo a far due chiacchiere con lui e ci facemmo firmare le stampe.
A memoria mi sembra che fu la prima stampa che raccolsi, anche se non ne sono sicurissimo.
Ecco qualche foto:
 
 








sabato 14 maggio 2011

INCONTRO CON LOLA AIRAGHI....LE FOTO!!!

Lola Airaghi è un vulcano in eruzione, ha una carica e una naturalezza che ti mettono subito a tuo agio e dopo pochi minuti ti sembra di conoscerla da una vita.
Durante la sessione degli sketch ha dato spettacolo, sfornando un capolavoro dietro l'altro mentre rispondeva alle più disparate domande che le venivano poste dai ragazzi presenti.
Anche durante l'intervista non ha fatto una piega, rispondendo con calma alla raffica di domande che le ha sciorinato Dixie.
In conclusio ringraziamo il buon Mario Taccolin che ci ospita sempre con grande cortesia.