venerdì 27 maggio 2011

46 MOSTRA MERCATO DI REGGIO EMILIA, LE FOTO!!!

Dopo i video della cerimonia di consegna dei premi A.N.A.F.I eccoci arrivati al classico reportage fotografico che, oltre alle mie foto e a quelle di Dixie, presenta anche quelle che mi ha gentilmente concesso l'amico Marco Baltorr, che ringrazio per la sua consueta cortesia.
La fiera di Reggio Emilia è una delle mie preferite, dal 2007 ci vado tutti gli anni ad entrambe le edizioni, ed ogni volta ritrovo un sacco di amici e faccio nuove conoscenze.

Io e Dixie arriviamo in fiera verso le 9 e, dopo una chiacchierata con alcuni amici in fila all'ingresso, entriamo nei capannoni della fiera e ci dirigiamo subito verso il tavolo dei disegnatori.
Dopo una breve attesa arrivano Gallieno Ferri, Donald Soffritti e Altan che si mettono subito a disposizione dei fans disegnando sketch a tutto spiano.
Io mi porto a casa un bel disegno di Zagor ad opera del Maestro Ferri e una Pimpa disegnatami da Altan.


Ferri all'opera sul mio sketch.







Ed eccomi con il prodotto finale.





Altan



Donald Soffritti



Mentre facciamo la coda per i disegni ci guardiamo in giro e vediamo passare parecchi autori e disegnatori che sono lì o per ritirare i premi dell'A.N.A.F.I. o semplicemente per gustarsi la fiera. Tra i primi che incontro c'è Moreno Burattini che mi mostra in anteprima lo Zagorone e alcune pagine dell'albo celebrativo dei 50 di Zagor; "Lo scrigno di Manito" con i disegni a colori di Gallieno Ferri.







Ed ecco una carrellata di personaggi famosi presenti in fiera.....

Alfredo Castelli



Luigi Corteggi



Enzo Chiomenti.



Stefano Babini.



Marco Verni.



Beniamino Del Vecchio.



Graziano Romani.



Tra gli altri ho visto, ma non fotografato, Dario Perucca, Massimo Bonfatti e Michele Cropera.
A mezzogiorno decidiamo di fare un salto al bar per mangiare qualcosa e con nostro disappunto scopriamo che pure lì dobbiamo fare la coda per ordinare le cibarie!

Per ingannare l'attesa approfitto per fare una foto con alcuni amci zagoriani.







La fiera di Reggio Emilia è la migliore in assoluto (insieme a Bologna) per quanto concerne il fumetto d'antiquariato.
Qui convergono fior di collezionisti provenienti da tutta Italia che concludo affari a colpi di cifre da capogiro.

Girando tra i banchi si trovano fumetti rarissimi con le pagine ingiallite dagli anni e quel odore di carta vecchia caratteristico in questo tipo di fiere.
























Terminato il giro in fiera ci dirigiamo alla Sala Congressi dove stà per cominciare la consegna dei premi A.N.A.F.I. che vi ho documentato nei due post precedenti che ho pubblicato nei giorni scorsi.
Dopo aver filmato la cerimonia riesco ad avvicinare Andrea Mutti e Giancarlo Berardi che cortesemente mi concedono una foto insieme a loro.

Già che c'era anche Dixie riesce a farsi fotografare con Berardi.







Per chiudere inserisco anche il consueto video riepilogativo che ha realizzato Dixie.

martedì 24 maggio 2011

46 MOSTRA MERCATO DI REGGIO EMILIA, LA SECONDA PARTE DELLA CONSEGNA DEI PREMI ANAFI

Ed eccoci arrivati alla parte conclusiva delle cerimonia di consegna dei premi A.N.A.F.I. svoltasi Sabato scorso a Reggio Emilia.
In questo secondo video assisterete al trionfale ritiro del premio da parte di Moreno Burattini, accolto da un ovazione da stadio da parte dei suoi numerosi ammiratori presenti all'interno della sala congressi.
Sinceramente quando mi sono presentato in fiera con la mia maglietta zagoriana pensavo di essere l'unico in giro vestito così, invece eravamo in parecchi e nella sala gremita facevamo la nostra porca figura!
Nel video verdrete anche le premiazioni di Altan, Mario Gomboli (ritira il premio Alfredo Castelli) e del mitico Bonvi, il cui premio è stato ritirato dalla figlia.
Nei prossimi giorni arrivano le foto....restate sintonizzati ;-)

lunedì 23 maggio 2011

46 MOSTRA MERCATO DI REGGIO EMILIA, LA PRIMA PARTE DELLA CONSEGNA DEI PREMI ANAFI

Ecco a voi la prima parte della cerimonia della consegna dei prestigiosi premi A.N.A.F.I. assegnati ai protagonisti del mondo del fumetto che si sono distinti nell'ultimo anno.
Il premio viene assegnato in base ai voti che hanno dato i soci dell'organizazzione attraverso un referndum.
In questo primo video vediamo ritirare il premio, tra gli altri, grandi autori come Giancarlo Berardi e Andrea Mutti.
Domani posto la sconda parte con il pezzo forte della premiazione di Moreno Burattini.

domenica 22 maggio 2011

IO, MORENO E LO ZAGORONE

Ieri sono stato, insieme a Dixie, alla 46esima edizione della Mostra Mercato Del Fumetto di Reggio Emilia, patrocinata dall'ANAFI che premiava i vincitori del referendum tra i suoi soci.
Presto scriverò un resoconto completo con immagini della fiera e un video con la premiazione del referendum.

Tra i vincitori c'era anche il mitico Moreno Burattini che mi ha concesso l'onore di posare con lui mentre stringiamo tra le mani il mitico Zagorone numero uno, che uscirà il 27 Maggio nelle edicole.
Una cosa la posso dire senza timore di smentite: i disegni di Marco Torricelli sono assolutamente meravigliosi!

giovedì 19 maggio 2011

APPENDICE A TORINO COMICS: IL DISEGNO DI PAOLO MOTTURA

Durante la nostra tappa a Torino Comics, io, Dixie il Ginkgo non riuscimmo a portarci a casa gli sketchs di Don Rosa e Paolo Mottura, perchè quando arrivammo al Lingotto le liste erano già state chiuse.
Sinceramente la cosa mi aveva molto scocciato e non bastarono gli sketch di Enoch, Bianchini e Bevilacqua per farmi passare l'arrabbiatura.

Un paio di settimane dopo io e Dixie andammo a Bergamo per intervistare Lola Airaghi, che era ospite alla fumetteria Arcadia, e durante una chiacchierata con l'amico Andrea saltò fuori che lui era stato incaricato da Mottura di dare il suo indirizzo mail a chi era rimasto senza il suo disegno.
Tornato a casa mandai subito una mail al disegnatore chiedendogli se aveva ancora voglia di farmi uno sketch.
Mottura mi rispose nell'arco di pochi minuti chiedendomi il soggetto e il mio indirizzo senza volere nemmeno i soldi per la spedizione.

Così dopo pochi giorni mi è arrivato a casa questo splendido disegno...




Grazie mille a Paolo Mottura per la sua cortesia e gentilezza, sinceramente è la prima volta che trovo un disegnatore che lascia la sua mail a chi è rimasto senza sketch ad una fiera e poi glielo spedisce gratis a casa...chapeau...;-)

sabato 14 maggio 2011

INCONTRO CON LOLA AIRAGHI....LE FOTO!!!

Per finire in bellezza ecco una carrellata di foto che io e Dixie abbiamo scattato durante l'incontro con Lola Airaghi.
Oltre alle foto con la disegnatrice vi metto anche le immagini di alcuni dei bellissimi sketch che Lola ha disegnato per la gioia dei numerosi fans presenti.

Dato che siamo a fine reportage vorrei ringraziare Lola airaghi per la gentilezza e la simpatia che ci ha dimostrato, sia durante l'intervista che dopo, rispondendo sempre cortesemente alle mail che le inviavo.

Un bravo anche a Dixie, che pur presa un pò alla sprovvista, se l'è cavata egregiamente ancora una volta.


















venerdì 13 maggio 2011

INCONTRO CON LOLA AIRAGHI....LO SKETCH DI BRENDON!!!

Eccoci arrivati all'ultimo video ricavato dall'incontro con la mitica Lola Airaghi avvenuto lo scorso 30 Aprile alla fumetteria Arcadia di Bergamo.
Lola mi aveva chiesto di inserire come colonna sonora o un pezzo di Nino Rota oppure un brano di musica celtica.
Come sapete io uso accellerare i video dei disegnatori e i brani che mi aveva proposto Lola mal si adattavano al filmato, così ho virato su una canzone dal ritmo veloce.
Sinceramente mi aspettavo che Lola me ne dicesse di tutti i colori, invece mi ha mandato una mail di complimenti dicendomi che il brano piaceva tantissimo a sua figlia e che anche a lei non era dispiaciuto.
Domani o dopodomani posto le foto scattate da me e Dixie durante l'incontro.

martedì 10 maggio 2011

INCONTRO CON LOLA AIRAGHI....LA SECONDA PARTE DELL'INTERVISTA ESCLUSIVA!!!

Eccovi la seconda parte dell'intervista alla mitica Lola Airaghi che in questo video ci parla, tra le altre cose, della sua passione per i tarocchi, i film di Fellini e le musiche di Nino Rota.
Direi che questa è stata una delle interviste meglio riuscite da quando abbiamo iniziato nonostante avessimo organizzato il tutto praticamente il giorno precedente l'incontro.
Che poi "organizzato" si fà per dire, perchè ho preparato le domande e poi le ho date in mano a Dixie 10 minuti prima dell'intervista...^_^
Domani arriva il video con lo sketch di Brendon....

lunedì 9 maggio 2011

INCONTRO CON LOLA AIRAGHI....LA PRIMA PARTE DELL'INTERVISTA ESCLUSIVA!!!

Come promesso questa sera vi propongo la prima parte dell'intervista alla simpaticissima disegnatrice di Legs, Brendon e Dylan Dog, Lola Airaghi.
Quando ho saputo che era ospite alla fumetteria Arcadia di Bergamo ho cercato di contattarla in tutti i modi, ma sul web non sono riuscito a trovare nessuna traccia di un suo possibile contatto.
A quel punto ho deciso di preparare lo stesso le domande, senza dire nulla nemmeno a Dixie, e poi di chiedere direttamente dal vivo all'autrice se era disponibile per una chiacchierata con noi.
Arrivati all'Arcadia mi sono avvicinato a Lola e le ho chiesto un autografo sul Dylan Dog Color Fest e, una volta rotto il ghiaccio, le ho proposto di fare l'intervista.
Lei ,gentilissima, mi ha subito detto di si e dopo la sessione di sketch si è concessa alle telecamere della Zagor TV...

domenica 8 maggio 2011

IL VIDEO FOTOGRAFICO DI TORINO COMICS

Ecco a voi il video, montato da Dixie, con le immagini più significative della fiera di Torino Comics.
Da domani, e per tutta la settimana, il blog sarà tutto dedicato all'intervista esclusiva che abbiamo realizzato Sabato 30 Aprile ad una bravissima disegnatrice della scuderia Bonelli.
Non vi anticipo il nome, ma posso dire che ha disegnato per Legs, Brendon e ultimamente ha realizzato un episodio del recente Dylan Dog Color Fest.
Il servizio comprende due video dell'intervista, un video con lo sketch di Brendon che mi ha fatto e infine un pò di foto dell'incontro alla fumetteria Arcadia di Bergamo.

mercoledì 4 maggio 2011

TORINO COMICS 2011



Il 10 Aprile ci sorprende presentandosi sotto forma di una giornata caldissima, quasi estiva.
Io e il Ginkgo partiamo verso le sette , raggiungiamo Dixie a Gemonio e, dopo i convenevoli di rito, partiamo alla volta di Torino.

Al Lingotto c'eravamo già stati nel 2008 e, a dire il vero, non è che ne conservassimo un gran ricordo.

Una volta arrivati percheggiamo la Ginkgomobile e ci dirigiamo verso la biglietteria, facendo prima una pausa per scattare qualche foto.














Arrivati all'ingresso notiamo che c'è moltissima gente e farsi largo tra la folla non è molto agevole. Ci dirigiamo subito verso lo stand Bonelli dove Luca Enoch stà già firmando la sua stampa.
A pochi passi da lui vediamo il mitico Don Rosa disegnare sketch a gran ritmo, peccato che la lista sià già stata chiusa e quindi non possiamo chiedergli un disegno.






A dare il cambio a Enoch ci pensa il dampyriano Nicola Genzianella mentre il disegnatore di Cassidy, Fabio Valdambrini osserva i fans dall'interno dello stand Bonelli.





Una volta prese le stampe ci dirigiamo al banco dei disegnatori e ci mettiamo in fila per farci fare un disegno.
Al tavolo troviamo Enoch, Giacomo Bevilacqua, Paolo Mottura, Ciro Cangialosi, Marco Bianchini e molti altri disegnatori che si alternano nel corso della giornata.










Alla fine porto a casa una Lilith-pirata di Enoch, un tenebroso Tex di Bianchini, un Panda Piace versione Star Wars di Bevilacqua e un non meglio precisato disegno di Cangialosi.









Tornati allo stand Bonelli troviamo il disegnatore Giuseppe Viglioglia e lo sceneggiatore Claudio Chiaverotti, entrambi autori de Brendon, mentre nello stand delle Edizioni B.D. lì vicino, vediamo Lorenzo Bartoli, Matteo Cremona, Matteo Scalera e Giacomo Bevilacqua.
In uno stand attiguo è presente anche l'autore di Ravioli Uèstern, il mitico Pierz.











Verso le 16 decidiamo che può bastare così e lasciamo la fiera tutto sommato soddisfatti del bottino raccolto.
L'edizione di quest'anno era nettamente superiore come qualità e quantità da quella del 2008, unico nostro precedenta a Torino Comics, e credo che anche l'anno prossimo torneremo da queste parti.

Vi lascio con la solta foto di gruppo fattaci da una gentile ragazza che ci aveva visto in difficoltà con l'autoscatto :-)




...ah, dimenticavo...mancava questa...^_^