La fiera di Reggio Emilia è una delle mie preferite, dal 2007 ci vado tutti gli anni ad entrambe le edizioni, ed ogni volta ritrovo un sacco di amici e faccio nuove conoscenze.
Io e Dixie arriviamo in fiera verso le 9 e, dopo una chiacchierata con alcuni amici in fila all'ingresso, entriamo nei capannoni della fiera e ci dirigiamo subito verso il tavolo dei disegnatori. Dopo una breve attesa arrivano Gallieno Ferri, Donald Soffritti e Altan che si mettono subito a disposizione dei fans disegnando sketch a tutto spiano.
Io mi porto a casa un bel disegno di Zagor ad opera del Maestro Ferri e una Pimpa disegnatami da Altan.
Ferri all'opera sul mio sketch.
Ed eccomi con il prodotto finale.


Altan
Donald Soffritti
Mentre facciamo la coda per i disegni ci guardiamo in giro e vediamo passare parecchi autori e disegnatori che sono lì o per ritirare i premi dell'A.N.A.F.I. o semplicemente per gustarsi la fiera. Tra i primi che incontro c'è Moreno Burattini che mi mostra in anteprima lo Zagorone e alcune pagine dell'albo celebrativo dei 50 di Zagor; "Lo scrigno di Manito" con i disegni a colori di Gallieno Ferri.

Ed ecco una carrellata di personaggi famosi presenti in fiera.....
Alfredo Castelli

Luigi Corteggi

Enzo Chiomenti.

Stefano Babini.
Marco Verni.
Beniamino Del Vecchio.

Graziano Romani.
Tra gli altri ho visto, ma non fotografato, Dario Perucca, Massimo Bonfatti e Michele Cropera.
A mezzogiorno decidiamo di fare un salto al bar per mangiare qualcosa e con nostro disappunto scopriamo che pure lì dobbiamo fare la coda per ordinare le cibarie!
Per ingannare l'attesa approfitto per fare una foto con alcuni amci zagoriani.



La fiera di Reggio Emilia è la migliore in assoluto (insieme a Bologna) per quanto concerne il fumetto d'antiquariato.
Qui convergono fior di collezionisti provenienti da tutta Italia che concludo affari a colpi di cifre da capogiro.
Girando tra i banchi si trovano fumetti rarissimi con le pagine ingiallite dagli anni e quel odore di carta vecchia caratteristico in questo tipo di fiere.











Terminato il giro in fiera ci dirigiamo alla Sala Congressi dove stà per cominciare la consegna dei premi A.N.A.F.I. che vi ho documentato nei due post precedenti che ho pubblicato nei giorni scorsi.
Dopo aver filmato la cerimonia riesco ad avvicinare Andrea Mutti e Giancarlo Berardi che cortesemente mi concedono una foto insieme a loro.
Già che c'era anche Dixie riesce a farsi fotografare con Berardi.