mercoledì 9 marzo 2011

IL RESOCONTO DI MANTOVA COMICS & GAMES 2011



Per il terzo anno consecutivo sono andato alla fiera di Mantova che, come ogni anno, si è svolta al Palabam, il palazzetto dello sport della città lombarda.



Prima di parlarvi della giornata di Domenica posto alcune foto che ha scattato Dixie il Sabato, dato che lei ha partecipato anche a quella giornata, mentre io e il Ginkgo non abbiamo potuto esserci per motivi di lavoro.
Eccco alcuni autori presenti al Sabato.

Rossano Rossi, disegnatore di Tex



Max Bertolini, disegnatore e copertinista di Nathan Never



Marcello Mangiantini, disegnatore di Zagor



Luigi Piccatto, disegnatore di Dylan Dog



Gabriele Dell'Otto, disegnatore Marvel



I Paguri, ovvero: Emiliano Pagani e Daniele Caluri



Dopo questa carrellata di autori passiamo a descrivere la giornata di Domenica.
Data la lunghezza della trasferta la sveglia suona alle 5 del mattino e, dopo essermi ricomposto in qualche modo, carico lo zaino in macchina e vado a prendere il Ginkgo a Laveno e Dixie a Turate. La giornata è piovosa e in autostrada non si può correre più di tanto, quindi con molta calma arriviamo a Mantova intorno alle 9, giusto in tempo per l'apertura della fiera.
Appena dentro raggiungiamo lo stand dell'Artist Alley dove troviamo gli amici Alessandro Bocci, Marco Santucci e Fabiano Ambu.








Dopo aver fatto quattro chiacchiere con loro ci facciamo fare qualche sketch (due li avete visti nei filmati che ho postato i giorni scorsi) e poi ci mettiamo in fila allo stand Bonelli per avere la stampa di Nicola Mari, disegnatore in forza a Dylan Dog e che in passato ha disegnato anche su Nathan Never.



Presa la stampa e salutato Mari, ci tuffiamo nelle fiera e notiamo, con nostro rammarico, che anche qui gli stand con il materiale che interessa a noi sono davvero pochissimi.
Ormai per trovare materiale d'antiquariato bisogna per forza andare a Reggio Emilia o a Bologna.
In giro ci sono molti Cosplayers, figure ormai consuete in questo tipo di manifestazioni.

Verso mezzogiorno ci raggiunge in fiera anche Martina in compagnia dell'immancabile Yannick.
Dopo i convenevoli torniamo allo stand Bonelli per ritirare la stampa del mitico Giovanni Romanini, disegnatore ora in forza a Martin Mystere, ma che in passato è stato allievo e collaboratore del grande Magnus.



Verso le 13.00 ci fermiamo a mangiare un panino nella sala che comprende bar, divanetti con tavolini e postazioni per i disegnatori che eseguono sketch con il sistema dell'estrazione tipo lotteria.
In pratica si prende un biglietto (gratuito) e poi si spera che esca..io, col sedere che mi ritrovo, ho perso per un numero uno sketch di Marco Checchetto....



...mente Adriana, che ha un sedere più bello del mio :-), si è vinta uno sketch eseguito da Roberto Recchioni, sceneggiatore che si diletta anche nel disegno.



Finito il fugace pranzo ci dividiamo e io mi faccio un giretto dalle parti dello stand di Simone Bianchi, uno dei più apprezzati disegnatori italiani negli States.



Farsi fare uno sketch da lui è praticamente impossibile data la fila al suo stand, così ripiego allo stand Pavesio, dove il gentile Marco Bianchini mi fà un bel disegno della bella Bianca, protagonista del fumetto Termite Bianca.



Torniamo nuovamente allo stand Bonelli dove a firmare le stampe c'è il simpatico Gigi Cavenago, disegnatore di Cassidy, che io e Dixie abbiamo già conosciuto alla fumetteria Arcadia alcuni mesi fà.
(Trovate il post qui)




Facciamo un altro giretto per gli stand e vediamo all'opera i due bravi disegnatori Maurizio Rosenzweig e Matteo Cremona.



Poco più in là, allo stand Star Comics, facciamo la conoscenza di Massimiliano Bergamo e Fabrizio Galliccia, disegnatori della nuova serie di Giuseppe Di Bernardo, The Secret.
I due si rivelano molto simpatici e ci raccontano qualche indiscrezione sulla serie mentre ci fanno gli sketch dei due protagonisti della collana.




Passiamo un ultima volta alo stand Bonelli a ritirare la stampa di Marco Santucci e poi vado a salutare Bocci e Ambu che mi consegna la commission che vi ho mostrato ieri.
Dopo aver salutato Martina e Yannick raggiungiamo la macchina e facciamo rotta, sotto la pioggia, verso Varese.
Il bilancio è più che positivo: ci siamo divertiti, abbiamo rivisto vecchi amici, ne abbiamo conosciuti di nuovi e ci siamo portati a casa stampe e disegni...che volere di più?
Se proprio devo trovare una pecca dico che è assurdo costringere la gente a pagare di nuovo il biglietto una volta usciti dal Palabam; non era infatti previsto il timbrino, che di solito fanno a queste manifestazioni, che consente di rientrare gratis una volta usciti.
Qui trovate il resoconto dell'edizione 2009, mentre il resoconto del 2010 lo scriverò prossimamente (massì, andiamo un pò a capocchia :-))

Questo fine settimana c'è Cartoomics, domani faccio un riepilogo dell'edizione passata, se volete vedere il riepilogo dell 'edizione del 2009 lo trovate qui e qui

4 commenti:

  1. ...non sapevo di avere un...sedere più bello del tuo...^_^

    RispondiElimina
  2. FABRIZIO galliccia! NON Mauro!!!
    Ammazza ahò, potevamo piegare la testa ancora di più, nun se vede proprio gnente eh...

    RispondiElimina
  3. ...azz....hai ragione...ho corretto ;-)

    RispondiElimina