domenica 25 febbraio 2024

LA FOTO DELLA SETTIMANA: CON CLAUDIO VILLA A CARTOOMICS 2014


 
Claudio Villa è da sempre uno dei miei disegnatori preferiti, ricordo ancora l'emozione che provai quando lo incontrai la prima volta a Cartoomics nel 2009, quando la fiera si svolgeva ancora nei capannoni di Fieramilanocity.
Da quella volta ci siamo rivisti spesso, tant'è che sono riuscito a collezionare ben dieci suoi sketch, tutti di ottima fattura.
Questa foto la facemmo nel 2014 a Rho, dove si svolge attualmente la fiera, nei pressi dello stand Bonelli dopo una bella chiacchierata.

mercoledì 14 febbraio 2024

SKETCH STORY: PAOLO COSSI, PIN UP - LUGANO 2014


 

Paolo Cossi è uno di quei disegnatori ai quali chiederesti un disegno anche se ne hai già qualcuno in collezione, perchè sai che ti porti a casa un bel lavoro alla giusta cifra.
Paolo l'ho conosciuto proprio alla fiera di Lugano del 2014, quando, senza sapere quasi nulla dei suoi lavori, gli chiesi uno sketch proponendogli di disegnarmi un esotica pin up.
Inutile dire che rimasi molto contento del risultato finale, così, ogni volta che lo rivedo, uno sketch glielo chiedo sempre, se non ricordo male dovrei averne altri tre realizzati da lui.

Paolo Cossi mentre realizza il disegno



martedì 13 febbraio 2024

LA FOTO DELLA SETTIMANA: CON GIANCARLO BERARDI A REGGIO EMILIA COMICS 2011


 

Berardi e Milazzo sono per me una coppia cult, infatti il loro Ken Parker resta una delle letture più belle in assoluto.
Ricordo che incontrai Berardi durante la consegna dei premi Anafi e ci facemmo una bella chiacchierata, nonostante il poco tempo a disposizione.
Alla fine mi concesse questa foto assieme a lui.

venerdì 9 febbraio 2024

SKETCH STORY: LEO ORTOLANI, RATMAN - LUGANO 2015


 

Da lettore della prima ora del Ratto, potete immaginare la mia felicità quando alla fiera del fumetto di Lugano, sono riuscito a farmi fare uno sketch dal suo creatore, il mitico Leo Ortolani.
Il bello è che il buon Leo era arrivato in fiera senza portarsi dietro neanche una matita, evidentemente pensava di essere stato invitato solo per fare una conferenza.
Quello che non si immaginava era il fatto di avere a che fare con un cacciatore di sketch ben organizzato!
Senza fare una piega, tirai fuori un pennarello nero e il mio album, gli trovai un posto dove sedersi e lui, con immensa gentilezza, mi fece il disegno che vedete qua sopra.
Inutile dire che, quando la gente lo vide disegnare, fu preso d'assalto e gli toccò sfornare sketch per una buona oretta.
Quando tornai a riprendermi il mio pennarello, mi fece un sorriso e mi disse che ormai era scarico.


Leo Ortolani alle prese con il mio sketch



giovedì 8 febbraio 2024

LA SCOMPARSA DI ALFREDO CASTELLI

Ieri è mancato Alfredo Castelli, il papà di Martin Mystere, il suo personaggio più conosciuto, e di altre mille iniziative editoriali.
Io lo incontravo spesso alle fiere del fumetto, era sempre gentile e alla mano, era un piacere fare quattro chiacchiere con lui.
La prima volta che ebbi il piacere di vederlo, però, fu nel 2010 durante una visita alla Sergio Bonelli Editore, dove eravamo andati per fare delle interviste per la Zagor Tv.
La foto che vedete qui sotto, la scattammo quel giorno nel suo ufficio.
Ciao Alfredo, che la terra ti sia lieve.


venerdì 2 febbraio 2024

TORNEO COVER FORUM ZAGORTENAY 2023: THE WINNER IS...


 

Dopo un aspra battaglia all'ultimo voto, la cover dello speciale numero 37 di Dylan Dog, realizzata da Marco Mastrazzo, si aggiudica il torneo del 2023.