Fa specie dirlo, ma questa del Ricetto di Candelo è solo la seconda fiera del fumetto a cui riesco a partecipare in questo tribolatissimo 2020.
Purtroppo la pandemia ha cancellato quasi tutte le manifestazioni, grosse e piccole, per cui le fiere organizzate da Daniele Statella sono per noi collezionisti come delle piccole oasi nel deserto.
A dire il vero il buon Daniele stavolta ha dovuto dare forfait per una tonsillite, ma la macchina organizzativa non ha subito ripercussioni, vista la bravura di Cecilia Triverio e del suo staff nel rimpiazzarlo.
Il parterre degli ospiti era ricco e variegato e comprendeva molte vecchie conoscenze e anche qualche novità, come Marco Ghion, Paolo Armitano, Giorgio Gualandris e Angela Allegretti.
Un elenco completo degli ospiti lo trovate nella prima immagine sotto il post.
Come sempre l'atmosfera magica del borgo si presta perfettamente a questo tipo di evento, nonostante questa volta non ci siano gli stand che riempivano le strette stradine e che attiravano molta gente.
Dal punto di vista strettamente collezionistico sono molto soddisfatto, ho portato a casa tanti bei disegni e, visto anche il clima più tranquillo rispetto agli anni scorsi, sono riuscito a fare delle interessanti chiacchierate con quasi tutti i disegnatori presenti.
Ovviamente mi ha fatto piacere anche rivedere gli amici collezionisti, a cominciare dall'inossidabile Enrico, con cui ho fatto parte del viaggio, senza dimenticare Marco, Rosetta, Lorenzo e tutti gli altri.
In chiusura, eccovi il consueto reportage fotografico:
Paolo Armitano
Ivan Calcaterra
Dario Viotti
Marco Ghion
Alberto Locatelli
Riccardo Nunziati
Alessandro Sidoti e Rossana Berretta
Andrea Osella
Ugo Verdi
Angela Allegretti
Mariano De Biase
Sergio Giardo
Mattia Surroz
Luca Bonardi
Bruno Testa e Paula
Nicolò Santoro (Uomo Pasta)
Pietro Gandolfi
Conferenza con Davide Barzi e Riccardo Nunziati
Conferenza con Claudio Chiaverotti
Qui sono in attesa dello sketch di Giardo