mercoledì 13 luglio 2016

CASALE COMICS & CASALE DIABOLIKA 2016


Domenica 19 giugno sono andato con gli amici Enrico, Marco e Rosetta, alla fiera di Casale Monferrato che, tra le altre cose, ospitava anche la mostra "Casale Diabolika", organizzata dal vulcanico Daniele Statella.
Numerosi gli ospiti presenti oltre allo stesso Statella: Giorgio Montorio, Giuseppe Candita, Lorenzo Pastrovicchio, Emmanuele Baccinelli, Mattia Surroz, Tina Valentino, Gea Ferraris, Alessandro Scacchia, Sergio Cabella, Federica Di Meo, Teresa Marzia, Sio, Andrea Cavaletto e Federico Memola tra i più conosciuti.
Negli anni passati questa fiera si limitava ad un unico stand che ospitava due o tre disegnatori della Bonelli e si svolgeva durante la festa di San Giuseppe.
Stavolta gli organizzatori hanno fatto le cose in grande e l'evento ha occupato tutto il capannone dove erano dislocati i vari stand e il palco che ha ospitato le conferenze e le gare dei cosplayers.
Nel complesso l'affluenza di pubblico è stata buona, anche se, vista la grandezza della location, in certi momenti sembrava ci fosse poca gente.
Noi abbiamo passato la mattinata a caccia di sketch e poi, verso mezzogiorno, siamo usciti all'esterno per mangiare qualcosa agli stand gastronomici dislocati nel piazzale antistante la fiera.
Ovviamente non ho perso occasione per combinarne una delle mie: a un certo punto la tipa dello stand stava portando due piatti di pasta col vassoio e, girandosi, si è scontrata col tipo che cucinava facendo cadere i piatti per terra.
Assistendo alla scena con una birra in mano mi è venuto da ridere e ho posato il boccale sul bancone...peccato che proprio in quel punto c'era un dislivello e così il bicchiere si è rovesciato inondando tutto!
I gestori dello stand, vedendomi dispiaciuto, invece di saccagnarmi di botte si sono mossi a pietà e mi hanno dato un altro boccale di birra senza rifarmelo pagare :-)
Dopo il pranzo siamo tornati in fiera per farci fare qualche altro sketch e a raccogliere le stampe che venivano date in omaggio allo stand di Statella.
In totale ho raccolto nove sketch, tutti di ottima fattura.

Ma eccovi la solita carrellata fotografica:

Giorgio Montorio e Daniele Statella


Tina Valentino


Lorenzo Pastrovicchio


Teresa Marzia


Giuseppe Candita


Gea Ferraris, Micol Beltramini e Alessandro Scacchia


Alcuni autori sul palco, da sinistra: Marzia, Valentino, Cavaletto, Candita, Statella, Montorio, Cabella, Baccinelli, Surroz


Foto tamarra con Giorgia Cosplay in vesione Wonder Woman :-)


A tavola con Enrico, Marco e Gianluca


Con gli altri amici codaioli







sabato 9 luglio 2016

UNA BIBLIOTECA DA PAURA 2 - INCONTRO CON CORRADO ROI - 18/06/2016


Sabato 18 giugno ho fatto un salto nella vicina Venegono Superiore per assistere all'incontro che Corrado Roi ha tenuto all'interno della biblioteca comunale che ospita anche oltre 6.000 libri donati dal papà di Dylan Dog, Tiziano Sclavi, residente proprio in quel paese.
Com'era prevedibile la presenza del famoso disegnatore lavenese ha attirato molti appassionati che hanno gremito la sala in cui si svolgeva l'evento.
L'incontro è stato molto interessante con un Roi che ha parlato a ruota libera incalzato dalle domande del pubblico.
Tra le cose più interessanti che sono venute fuori c'è sicuramente l'annuncio che lo stesso Roi è al lavoro sul soggetto della seconda serie di UT.
Durante l'incontro il disegnatore Giuseppe Candita ha eseguito un disegno dal vivo.

Eccovi un pò di foto:


Corrado Roi con i moderatori Massimo Lazzaroni e Lara Bartoli




Lara Bartoli, Fabio Folla e Barbara Baraldi


Giuseppe Candita



martedì 5 luglio 2016

FIERA DI GALLARATE E RADUNO VARESINO

Dovete scusarmi, ma in quest'ultimo periodo non sono riuscito ad aggiornare il blog a causa dei molteplici impegni lavorativi che mi hanno preso tutto il tempo libero che di solito dedicavo al forum ZTN e a questo piccolo sito.
Adesso sono un pò più libero e un pò alla volta vedrò di recuperare il tempo perduto :-)
Cominciamo con la fiera di Gallarate a cui sono andato il 2 Giugno giusto per ritirare un illustrazione che l'amico disegnatore Oskar mi ha gentilmente disegnato.
Si tratta del Numero Uno, il terribile capo del mitico Gruppo T.N.T. in compagnia del pappagallo Clodoveo.
Oskar in passato ha disegnato cinque albi della serie e ha realizzato le chine di molti altri, sopratutto ripassando le matite di Dario Perucca.
In fiera ho trovato anche gli amici Marco e Rosetta che erano ospiti presso lo stand del fratello di lei.

Io e Oskar


Il disegno del Numero Uno con Clodoveo


Io e il mio amico Marco



Qualche giorno più tardi c'è stato l'ennesimo raduno della Falange Varesina, nel corso del quale ho rivisto con piacere gli amici Roberto, Gigi e Ringhio.
Stavolta siamo andati a mangiare in un locale chic in riva al Lago di Varese suggeritoci dall'espertissimo Ringhio, che ci ha anche confidato di essere un gran recensore di locali su Trip Advisor.
Il locale si trova in località Schiranna e si chiama "Vecchia Riva", ve lo consiglio perchè si mangia bene e a prezzi contenuti.
Come al solito ci siamo divertiti molto ascoltando le storie surreali del Ringhio e parlando di fumetti.
Il mese dopo invece, ci siamo rivisti in quel di Lissone per un alto piccolo raduno in occasione della presenza da quelle parti del Bibio, evento più unico che raro!


Da sinistra: Ringhio, Roberto, Luke e il Gigi alla Schiranna



Da sinistra: Gigi, Ringhio, Bibio, Luke e il Ginkgo a Lissone