lunedì 12 dicembre 2016

NUVOLE IN CANTINA: APERITIVO A FUMETTI - 5/11/2016



Sabato 5 novembre ho fatto un giretto a a Milano per vedere le due mostre che il WOW, il museo del fumetto di Milano, ha dedicato alle opere minori di Guido Crepax e alle tavole di Giampiero Casertano riguardanti la storia "Dopo un lungo silenzio", scritta da Tiziano Sclavi e apparsa sul numero 362 di Dylan Dog.
A farmi compagnia c'erano gli amici Fabio Michelucci e Gianluca Bonfiglioli, con i quali mi ero accordato il giorno prima per visitare le mostre e, successivamente,  per andarci a mangiare una bella pizza.
Durante la visita ci è stato riferito che quella sera ci sarebbe stato un incontro fumettistico in una libreria/enoteca chiamata "Nuvole in Cantina", situata poco lontano dal museo.
Incuriositi abbiamo cambiato programma e ci siamo recati a piedi verso questo singolare locale.
Una volta sul posto abbiamo fatto conoscenza con Lorenzo Ninni, il simpatico proprietario, che ci ha confessato la sua enorme passione per il vino e i fumetti.
Gli ospiti della serata erano con i fumettisti Pasquale Del Vecchio, Roberto Zaghi, Alfio Buscaglia, Gregory Panaccione e Giorgio Albertini.
Mentre chiacchieriamo il piccolo locale si riempie di gente, probabilmente frequentatori abituali del luogo che erano a conoscenza dell'evento.
A questo punto arrivano i cinque ospiti, che, dopo i saluti di rito, si siedono intorno al tavolone posto al centro del locale, e iniziano a disegnare sulle tovagliette messe a disposizione da Lorenzo Ninni.
Dopo un breve consulto, io e gli altri due amici, decidiamo di farci disegnare un personaggio a testa dai cinque disegnatori, tutti su un unica tovaglietta.
Sulla mia finiscono un Kit Carson disegnato da Del Vecchio, un Ringo disegnato da Zaghi, una Sera disegnata da Buscaglia, i due protagonisti di un volume di Panaccione e un singolare soggetto disegnato da Albertini.
La serata è volata via veloce tra disegni, battute e calici di ottimo vino, sicuramente, prima a poi, tornerò a far visita a Lorenzo e alla sua singolare libreria.


















Io, Alfio Buscaglia e Roberto Zaghi


Nessun commento:

Posta un commento