martedì 11 ottobre 2016

FIERA DEL FUMETTO DI LUGANO - 8 OTTOBRE 2016


Sesta edizione per questa bella fiera in territorio svizzero, e sesta mia partecipazione, dal 2011 non ne ho saltata una.
A dire il vero stavolta ho rischiato di non esserci, visto che venerdi sera la batteria della macchina mi ha mollato in tarda serata, ma, per fortuna, l'amico Gianluca Bonfiglioli ha deviato il suo percorso e sabato mattina è passato a prendermi.
L'edizione di quest'anno era dedicata ai trent'anni di Dylan Dog e all'ingresso veniva dato, a chi acquistava il biglietto, un albetto che aveva per protagonista l'inquilino di Craven Road.
Ottimo il parterre degli artisti invitati: Claudio Villa, Angelo Stano, Altan, Lorenzo Mattotti, Carlo Ambrosini, Giampiero Casertano, Roberto Rinaldi, Giuseppe Montanari, Marco Villa, Paolo Cossi, Don Alemanno, Pasquale Ruju, Silvia Ziche, Tino Adamo, Marina Sanfelice, Aka B, quest'ultimo ospite allo stand degli amici Dylandogofili.
Buona l'affluenza di pubblico, sia al mattino che al pomeriggio il salone che ospitava la fiera era sempre bello pieno e non era semplice riuscire a camminare tra le bancarelle.
Come al solito riuscire a recuperare qualche sketch e le stampe date in omaggio è stata un autentica impresa, visto che gli artisti apparivano all'improvviso nei posti più impensabili,  annunciati all'ultimo momento dal microfono del simpatico Luca Baudino, il figlio dell'organizzatore Fabio Baudino.
Ma il bello di questa fiera è proprio quello e ogni pezzo conquistato ti da grande soddisfazione.
Durante la giornata ci sono state un buon numero di conferenze seguite sempre da un nutrito pubblico.
E stato un piacere ritrovare Claudio Villa, con il quale ho fatto una bella chiacchierata...stavolta però non sono riuscito a farmi fare un disegno da lui.
Sono finalmente riuscito a conoscere Robero Rinaldi, una persona davvero squisita e alla mano, tra l'altro devo ringraziarlo per avermi recuperato la sua stampa e per il bellissimo sketch che mi ha fatto.
Un altra bella scoperta è stato Aka B, un tipo davvero simpatico e cordiale, molto diverso da come me l'aspettavo.
Da segnalare l'assalto all'arma bianca a Casertano, che per soddisfare i cacciatori di sketch si è messo a disegnare in piedi davanti alla toilette!
A distanza di due anni mi sono fatto fare un altro disegno con gli acquerelli da Paolo Cossi, mentre Marco Villa mi ha disegnato Tesla.
Sono anche riuscito a chiudere un bel trittico con Angelo Stano: dopo il Dylan Dog che mi fece a Cremona e la Morgana che mi disegnò ad Albissola, stavolta mi sono fatto fare Groucho....prossimamente ci proviamo con Bloch...
Nel complesso mi sono portato a casa sei sketch e quattro stampe, più l'albetto e la locandina.

Ecco a voi la solita carrellata fotografica:

Claudio Villa


Angelo Stano


Roberto Rinaldi


Marco Villa e Paolo Cossi


Carlo Ambrosini e l'amico Dylandogofilo Denis Bar


Aka B.


Tino Adamo


Giampiero Casertano mentre disegna in piedi :-)


Sempre Casertano preso d'assalto dai "codaioli" :-)


Silvia Ziche


Giuseppe Montanari


Altan


Don Alemanno


Io, Claudio Villa e Gianluca Bonfiglioli


Eccomi con gli amici Gianluca, Alberto, Cristian, Fabio e Carlo


Gli altri amici presenti in fiera


Qui sono col maggiolone con il disegno di Roberto Rinaldi


L'albetto distribuito all'ingresso




Nessun commento:

Posta un commento