Lo scorso fine settimana l'ho passato nei padiglioni del complesso fieristico di Rho, in provincia di Milano, per visitare Cartoomics, la fiera del fumetto e dell'animazione, giunta alla ventitreesima edizione.
Come al solito, visto il costo esoso, ho evitato di parcheggiare in fiera e ho lasciato la macchina a Lampugnano, per poi prendere la metro, mentre i biglietti li ho fatti online per due giorni approfittando dell'offerta presente sul sito della manifestazione.
Insomma, in tempi di crisi è bene studiare tutte le alternative per non buttare via soldi inutilmente.
La cosa che mi è più balzata all'occhio è stata la grande affluenza allo stand Bonelli, che mai come in questa edizione si presentava ricco di novità.
Oltre alle solite stampe date in omaggio agli impavidi codaioli, quest'anno era possibile acquistare i volumi da libreria, le variant e persino le magliette di Zagor e Mister No, una vera novità per la casa editrice milanese.
In una vetrina c'erano anche delle tazze griffate con i loghi delle testate bonelliane, però non erano ancora in vendita, pare che lo saranno a partire dalle prossime fiere in cui sarà presente la Bonelli.
Massiccia anche la presenza degli autori, tra i quali spiccava il nome di Corrado Roi, assente da parecchi anni da questo tipo di manifestazione.
Sabato erano presenti anche Milo Manara allo stand della Disney e Paolo Eleuteri Serpieri nello stand della Starshop, mentre spiccava l'assenza di autori allo stand della Lion, che negli anni scorsi aveva sempre portato grandi personaggi.
Anche gli amici Dylandogofili e Amys, eccezionalmente presenti con uno stand in comune, non si sono risparmiati, portando in fiera autori di ottimo livello.
Ottimo anche lo stand delle edizioni Inkiostro, una piccola realtà che cresce a vista d'occhio.
Nutrito anche il numero delle conferenze, in pratica ad ogni ora ce n'era qualcuna , personalmente sono riuscito a seguire solo quelle di Zagor e di Dylan Dog/Orfani e nemmeno per intero.
Come potete immaginare la maggior parte del tempo l'ho passata a caccia di stampe e di sketch, raccogliendo un bottino tutto sommato dignitoso.
Mi ha fatto piacere rivedere i tanti amici collezionisti, con cui è sempre piacevole scambiare quattro chiacchiere tra una coda e l'altra.
Eccovi la consueta carrellata fotografica:
Corrado Roi e Paola Barbato
Claudio Chiaverotti
Paolo Eleuteri Serpieri
Giampiero Casertano
Emiliano Mammucari
Daniele Bigliardo
Fabio Civitelli e la bella standista Melissa Camerani
Angelo Stano e Melissa
Valerio Forlini e Riccardo Nunziati
Mariano De Biase
Paolo Antiga
Giada Perissinotto
Lorenzo Pastrovicchio
Nicola Rubin e Lola Airaghi
Fabiano Ambu
Walter Trono
Fabio Piacentini
Nicola Genzianella
Mario Alberti
Gianmauro Cozzi
Barbara Baraldi
Andrea Mutti
Lucio Filippucci
Giancarlo Olivares e Melissa
Simone Delladio
Moreno Burattini e Paolo Bisi in conferenza
Le magliette di Zagor e Mister No
Le tazze bonelliane
Io e gli amici Alberto e Francesco
Io e Francesco Barbieri
Qui sono con Emanuele Boccanfuso
In coda con gli amici Umberto, Lorenzo e Alberto
Con gli amici Dylandogofili: Cristian, Giorgio e Fabio
Con Lorenzo, Moreno Burattini e Fulvio
Con l'amico Marco Grasso
E per chiudere io e Cristiano allo stand Bonelli :-)
Nessun commento:
Posta un commento