sabato 26 dicembre 2015

ENNESIMA PIZZATA DELLA FALANGE VARESINA


...che potrebbe essere l'undicesima o la dodicesima pizzata, sinceramente ho perso il conto...ma vabbè...quel che conta e che, dopo un bel pò di tempo, io e gli amici Gigi, Ringhio e Ginkgo ci siamo ritrovati in quel di Carbonate per passare un allegra serata in compagnia a parlare di fumetti, calcio e gnocche :-)
Come al solito la parte del leone l'ha fatta il Ringhio con i suoi improbabili monologhi, ma il vero protagonista è stato il Gigi che tre giorni dopo la pizzata si sarebbe dovuto sposare...e, come da tradizione,  ci ha portato anche i confetti!
Prima di andare via abbiamo chiesto alla cassiera del locale di farci una foto con il mio smartphone...eccola qui:

Da sinistra: Gigi, Luke, Ringhio e il Ginkgo


Già che ci sono vi metto le foto della pizzata precedente che facemmo al King di Varese l'anno scorso in estate e della quale, colpevolmente, mi dimenticai di parlare nel blog...





lunedì 21 dicembre 2015

SPAZIO AI FUMETTI - TERZO FESTIVAL DEL FUMETTO A PIACENZA - 5/12/2015



Per il terzo anno consecutivo io e gli amici Alberto, Carlo e Fabio ci siamo recati a Piacenza per partecipare alla fiera organizzata dall'associazione Ora Pro Comics all'interno della chiesa sconsacrata della Santissima Vergine del Carmelo, situata in via Nova.
Anche stavolta abbiamo scelto di andare il sabato, in quanto c'era un nutrito gruppo di disegnatori e sceneggiatori, tra cui Gigi Cavenago, Giancarlo Olivares, Marco Checchetto, Mariano De Biase, Ivan Zoni, Sergio Gerasi, Moreno Burattini, Marco Febbrari, oltre al granitico trio piacentino composto da Paolo Bisi, Nicola Genzianella e Giovanni Freghieri.
Dopo il western e l'horror delle due precedenti edizioni, il tema della manifestazione di quest'anno è stata la fantascienza, omaggiata con una bella mostra allestita all'interno della chiesa.
Come da consuetudine sono stati prodotti un artbook e un portfolio contenente sei stampe, che venivano venduti nella bancarella degli organizzatori.
Oltre alle sessioni di sketch e autografi ci sono state anche alcune conferenze, una delle quali dedicata al grande Ade Capone.
A fine giornata, io e gli altri tre amigos, siamo andati ad abbuffarci nello stesso all can you eat che avevamo già collaudato a giugno quando andammo a Grazzano Visconti :-)

Eccovi un pò di foto:














L'assessore mentre taglia il nastro con la spada laser .-)


Mariano De Biase


Marco Checchetto


Giancarlo Olivares


Gigi Cavenago


Ivan Zoni


Io e gli amici Eugenio e Carlo all'assalto dei disegnatori :-)


Foto di gruppo durante l'inaugurazione


Conferenze



Al comando dell'Enterprise!


Angelo, Alberto, io, Carlo e Fabio


Sempre noi insieme a Moreno Burattini


Andrea, Freghieri, Alberto e io


Mani in alto!


Piacenza by night


Lo Spiderman di Marco Checchetto


Dylan Dog e l'oscura signora by Gigi Cavenago


Nathan Never di Ivan Zoni


Ian Aranill di Giancarlo Olivares


venerdì 18 dicembre 2015

MORGAN LOST EDITION AL PLAZA CAFE' - 21/11/2015


Questo era uno degli eventi fumettistici di quest'anno che più mi stuzzicavano: primo perchè c'erano tanti amici da rivedere, secondo perchè c'erano degli autori che conoscevo da anni e con cui è sempre un piacere fare due chiacchiere, terzo perchè Morgan Lost è una serie che mi intriga parecchio e quarto perchè andare al Plaza Cafè è sempre un gran piacere.
Dopo un oretta di viaggio tutto sommato tranquillo, arrivo nel mega parcheggio di Lampugnano, parcheggio la macchina e mi dirigo verso l'ingresso della metropolitana.
All'edicola compro due biglietti  e il secondo numero di Morgan Lost che non avevo ancora avuto occasione di acquistare.
Durante il tragitto in metro gli do una sfogliata e resto affascinato dai bellissimi disegni di Giovanni Talami che bissano l'ottima prova di Michele Rubini nell'albo precedente.
Intorno alle 15 arrivo a destinazione e, con mia grande sorpresa, trovo il locale già pieno di appassionati in fremente attesa dell'evento.
Dopo essermi segnato nella lista per la distribuzione dei tagliandini che danno diritto agli sketchs, mi siedo a fare quattro chiacchiere con gli amici, alcuni dei quali non vedevo da parecchio tempo.
Alla spicciolata arrivano gli autori: la prima a presentarsi è la mitica Lola Airaghi, poi, nell'ordine arrivano Max Bertolini, Val Romeo e Claudio Chiaverotti, mentre Giovanni Talami e Giovanni Freghieri giungono con un pò di ritardo.
Dopo l'immancabile sosta (stavolta molto affollata) davanti alla cassa per ritirare i vari gadget e il numero del disegnatore prescelto, mi fiondo verso il fondo del locale dove i disegnatori sono pronti a realizzare gli sketchs  per il pubblico presente.
Nel corso della serata riesco a portarmi a casa tre disegni: uno della Lola, uno di Val Romeo e infine, dopo un attesa biblica, quello di Giovanni Talami.
La serata passa velocemente chiacchierando con i simpaticissimi disegnatori e con il vulcanico Chiaverotti.
Come nelle precedenti edizioni l'organizzazione è stata perfetta, faccio i miei complimenti a Roberto Luce e ai suoi impeccabili collaboratori.

Ma ecco la solita carrellata fotografica:


Giovanni Talami


Giovanni Freghieri


Lola Airaghi e Claudio Chiaverotti


Val Romeo


Max Bertolini, Val Romeo e Lola Airaghi


Chiaverotti e Talami in ottima compagnia


Val Romeo, le tre mascherine e Lola Airaghi


La Lola al lavoro


Illustrazioni originali di Giovanni Talami



Io, la Lola e l'amico Luca


Foto di gruppo


Il Morgan Lost di Lola Airaghi


Morgan Lost e Igraine by Val Romeo 


Morgan Lost di Giovanni Talami


Le cinque stampe


La cartelletta con le 5 pagine di sceneggiatura del numero 1