venerdì 18 dicembre 2015

MORGAN LOST EDITION AL PLAZA CAFE' - 21/11/2015


Questo era uno degli eventi fumettistici di quest'anno che più mi stuzzicavano: primo perchè c'erano tanti amici da rivedere, secondo perchè c'erano degli autori che conoscevo da anni e con cui è sempre un piacere fare due chiacchiere, terzo perchè Morgan Lost è una serie che mi intriga parecchio e quarto perchè andare al Plaza Cafè è sempre un gran piacere.
Dopo un oretta di viaggio tutto sommato tranquillo, arrivo nel mega parcheggio di Lampugnano, parcheggio la macchina e mi dirigo verso l'ingresso della metropolitana.
All'edicola compro due biglietti  e il secondo numero di Morgan Lost che non avevo ancora avuto occasione di acquistare.
Durante il tragitto in metro gli do una sfogliata e resto affascinato dai bellissimi disegni di Giovanni Talami che bissano l'ottima prova di Michele Rubini nell'albo precedente.
Intorno alle 15 arrivo a destinazione e, con mia grande sorpresa, trovo il locale già pieno di appassionati in fremente attesa dell'evento.
Dopo essermi segnato nella lista per la distribuzione dei tagliandini che danno diritto agli sketchs, mi siedo a fare quattro chiacchiere con gli amici, alcuni dei quali non vedevo da parecchio tempo.
Alla spicciolata arrivano gli autori: la prima a presentarsi è la mitica Lola Airaghi, poi, nell'ordine arrivano Max Bertolini, Val Romeo e Claudio Chiaverotti, mentre Giovanni Talami e Giovanni Freghieri giungono con un pò di ritardo.
Dopo l'immancabile sosta (stavolta molto affollata) davanti alla cassa per ritirare i vari gadget e il numero del disegnatore prescelto, mi fiondo verso il fondo del locale dove i disegnatori sono pronti a realizzare gli sketchs  per il pubblico presente.
Nel corso della serata riesco a portarmi a casa tre disegni: uno della Lola, uno di Val Romeo e infine, dopo un attesa biblica, quello di Giovanni Talami.
La serata passa velocemente chiacchierando con i simpaticissimi disegnatori e con il vulcanico Chiaverotti.
Come nelle precedenti edizioni l'organizzazione è stata perfetta, faccio i miei complimenti a Roberto Luce e ai suoi impeccabili collaboratori.

Ma ecco la solita carrellata fotografica:


Giovanni Talami


Giovanni Freghieri


Lola Airaghi e Claudio Chiaverotti


Val Romeo


Max Bertolini, Val Romeo e Lola Airaghi


Chiaverotti e Talami in ottima compagnia


Val Romeo, le tre mascherine e Lola Airaghi


La Lola al lavoro


Illustrazioni originali di Giovanni Talami



Io, la Lola e l'amico Luca


Foto di gruppo


Il Morgan Lost di Lola Airaghi


Morgan Lost e Igraine by Val Romeo 


Morgan Lost di Giovanni Talami


Le cinque stampe


La cartelletta con le 5 pagine di sceneggiatura del numero 1


Nessun commento:

Posta un commento