giovedì 15 ottobre 2015

QUINTA FIERA DEL FUMETTO DI LUGANO - 10/10/2015



Andare a Lugano per visitare la fiera del fumetto organizzata da Fabio Baudino è ormai diventata una piacevole abitudine visto che dal 2011 non ho mai saltato un edizione.
Bisogna ammettere che dal primo anno questa fiera ha fatto passi da gigante, sia per quanto riguarda l'organizzazione che per quanto riguarda il livello degli ospiti presenti.
Quest'anno la fiera era dedicata a Tex con la presenza di autori del calibro di Giovanni Ticci, Claudio Villa, Maurizio Dotti, Alessandro Piccinelli, Fabio Civitelli, Pasquale Del Vecchio, Carlo Ambrosini, Leo Ortolani, Lorenzo Mattotti, Don Alemanno, Tanino Liberatore e Giovanni Gualdoni.
Come nelle ultime due edizioni è stato prodotto un albetto celebrativo dedicato all'evento che, quest'anno, conteneva una storia di Tex dal titolo "Rio Quemado", scritta da Mauro Boselli, disegnata da Maurizio Dotti e con la copertina di Claudio Villa.
Inoltre sono state distribuite sei stampe con il timbro Bonelli disegnate da Villa, Ticci, Dotti, Del Vecchio, Ambrosini e Civitelli.
In realtà le stampe dovevano essere sette, ma una, quella di Piccinelli, non è stata distribuita vista l'assenza del disegnatore comasco.
All'interno del salone che ospitava la fiera c'erano un buon numero di bancarelle che vendevano fumetti e tavole e postazioni dove si svolgevano partite alla Playstation e tornei di scacchi.
Durante le varie giornate ci sono state anche delle conferenze che hanno registrato una buona presenza di pubblico.
Come capita spesso in queste occasioni ho ritrovato un pò di amici con cui ho passato un ottima giornata, sia in fiera che a spasso per il lungolago, che si presentava tutto tappezzato da manifesti che riproducevano alcune splendide copertine disegnate da Claudio Villa.
Allo stesso Villa è stata dedicata una mostra all'interno del prestigioso Lac, il museo dell'arte della città di Lugano.
Vi lascio con un pò di foto che ho scattato in fiera:





Claudio Villa


Maurizio Dotti


Fabio Civitelli


Pasquale Del Vecchio


Giovanni Ticci e Carlo Ambrosini


Tanino Liberatore


Leo Ortolani


Don Alemanno


Un paio di manifesti esposti sul lungolago



Le sei stampe distribuite


Foto di gruppo: Enrico, Alberto, Eugenio, io, Umberto, Carlo e Marco



Il Kit Carson di Maurizio Dotti


Il Groucho di Claudio Villa


Il Rat Man di Leo Ortolani



Nessun commento:

Posta un commento