A distanza di quasi sei anni sono tornato a Bellinzona per partecipare alla locale fiera del fumetto, organizzata dal simpatico Fabio Romiti.
Visto che dovevo percorrere solo una sessantina di chilometri, me la sono presa con calma: sono partito alle 8 e mezza e intorno alle dieci meno un quarto sono arrivato all'autosilo situato proprio sotto il castello dove si svolgeva la manifestazione.
Appena sceso dalla macchina incontro il grande Massimo Bonfatti e con lui mi avvio verso l'ascensore che conduce al maniero.
Arrivati a destinazione incontriamo Alessandro Piccinelli, Fabiano Ambu e lo stesso Fabio Romiti, e con tutti e tre mi soffermo a fare quattro chiacchiere.
Subito dopo mi dirigo nel salone dove ci sono le bancarelle con i fumetti e i disegnatori, già tutti presenti per fare sketch e firmare stampe.
Tra gli altri incontro: Giovanni Freghieri, Alessandro Bignamini, Clod, Costel, Beniamino Del Vecchio, Marco Villa (figlio del grande Claudio), Danilo Antoniucci e Giovanni Riganò.
Nel frattempo sono arrivati anche gli amici Alberto, Carlo e Fabio, anche loro grandi frequentatori di fiere come il sottoscritto.
Una volta presi i disegni e le stampe, io Carlo e Fabio scendiamo in città e troviamo un localino carino per per pranzare, poi ci facciamo un giretto per il mercatino che si svolge in piazza.
Ovviamente non ci facciamo mancare un tour fotografico del castello e poi rientriamo per assistere alla conferenza che chiude la giornata fieristica.
Ma eccovi la consueta carrellata fotografica:
Gli autori al gran completo
Beniamino Del Vecchio e Costel
Rosa Puglisi e Fabiano Ambu
Alessandro Piccinelli e Alessandro Bignamini
Massimo Bonfatti e Giovanni Freghieri
Marco Villa
Giovanni Riganò
Daniele Statella
Clod, Danilo Antoniucci e Fabio Romiti
Qui sono con Fabiano Ambu
Io l' amico Carlo
Io e gli amici Carlo, Alberto e Fabio
Il Cattivik di Massimo Bonfatti
Il Nick Carter di Clod
Il Kit Carson di Alessandro Piccinelli
Il Ringo di Alessandro Bignamini
Il Dago di Marco Villa
Pin up di Giovanni Freghieri
Dampyr di Fabiano Ambu
Bellinzona meriterebbe una visita anche solo per vedere i castelli e farsi un giretto per il delizioso centro storico, se poi c'è anche una bella fiera del fumetto meglio ancora!
Complimenti a Fabio Romiti per l'ottima organizzazione e la squisita disponibilità, peccato per la non elevata affluenza di pubblico, probabilmente la concomitanza con le fiere di Torino e Bologna non ha aiutato in questo senso.