mercoledì 16 aprile 2014

UCHRONIA 2014 A BELLINZONA - 13/04/2014



A distanza di quasi sei anni sono tornato a Bellinzona per partecipare alla locale fiera del fumetto, organizzata dal simpatico Fabio Romiti.
Visto che dovevo percorrere solo una sessantina di chilometri, me la sono presa con calma: sono partito alle 8 e mezza e intorno alle dieci meno un quarto sono arrivato all'autosilo situato proprio sotto il castello dove si svolgeva la manifestazione.
Appena sceso dalla macchina incontro il grande Massimo Bonfatti e con lui mi avvio verso l'ascensore che conduce al maniero.
Arrivati a destinazione incontriamo Alessandro Piccinelli, Fabiano Ambu e lo stesso Fabio Romiti, e con tutti e tre mi soffermo a fare quattro chiacchiere.
Subito dopo mi dirigo nel salone dove ci sono le bancarelle con i fumetti e i disegnatori, già tutti presenti per fare sketch e firmare stampe.
Tra gli altri incontro: Giovanni Freghieri, Alessandro Bignamini, Clod, Costel, Beniamino Del Vecchio, Marco Villa (figlio del grande Claudio), Danilo Antoniucci e Giovanni Riganò.
Nel frattempo sono arrivati anche gli amici Alberto, Carlo e Fabio, anche loro grandi frequentatori di fiere come il sottoscritto.
Una volta presi i disegni e le stampe, io Carlo e Fabio scendiamo in città e troviamo un localino carino per per pranzare, poi ci facciamo un giretto per il mercatino che si svolge in piazza.
Ovviamente non ci facciamo mancare un tour fotografico del castello e poi rientriamo per assistere alla conferenza che chiude la giornata fieristica.
Ma eccovi la consueta carrellata fotografica:



















Gli autori al gran completo


Beniamino Del Vecchio e Costel


Rosa Puglisi e Fabiano Ambu


Alessandro Piccinelli e Alessandro Bignamini


Massimo Bonfatti e Giovanni Freghieri


Marco Villa


Giovanni Riganò


Daniele Statella


Clod, Danilo Antoniucci e Fabio Romiti


Qui sono con Fabiano Ambu


Io l' amico Carlo


Io e gli amici Carlo, Alberto e Fabio


Il Cattivik di Massimo Bonfatti


Il Nick Carter di Clod


Il Kit Carson di Alessandro Piccinelli


Il Ringo di Alessandro Bignamini


Il Dago di Marco Villa


Pin up di Giovanni Freghieri


Dampyr di Fabiano Ambu



Bellinzona meriterebbe una visita anche solo per vedere i castelli e farsi un giretto per il delizioso centro storico, se poi c'è anche una bella fiera del fumetto meglio ancora!
Complimenti a Fabio Romiti per l'ottima organizzazione e la squisita disponibilità, peccato per la non elevata affluenza di pubblico, probabilmente la concomitanza con le fiere di Torino e Bologna non ha aiutato in questo senso.

3 commenti:

  1. Gianluca, ma il figlio di Claudio é già un professionista? Al lavoro cioé su qualche testata? E' bravissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, io sò che ha lavorato al volume "Unico indizio le scarpe da tennis" per la Renoir, se cerchi in rete trovi un pò di informazioni a riguardo :-)

      Elimina