lunedì 13 febbraio 2012

FESTIVAL DEL FUMETTO A NOVEGRO (MI) - 5 FEBBRAIO 2012


Nonostante neve e gelo anche quest'anno siamo andati all'edizione invernale del Festival del Fumetto a Novegro, in provincia di Milano.
Negli ultimi anni questa fiera è stata un occasione per riunire quasi tutti noi forumisti di Ztn residenti nel varesotto, purtroppo quest'anno abbiamo avuto parecchie defezioni e alla fine siamo rimasti in tre: io, il Ginkgo e il buon Gigi...pochi ma buoni, come si suol dire.
Stavolta io e il Ginkgo siamo arrivati un pò in ritardo rispetto all'apertura delle 10, in compenso abbiamo fatto pochissima fila per il biglietto e, visto il freddo polare che faceva, la cosa non ha guastato.

Il Ginkgo si è presentato con un completino fantozziano che lo faceva sembrare uno Sherpa Himalayano..

Dopo aver fatto la solita razzia degli albetti omaggio esposti all'entrata del capannone, ci addentriamo nella fiera alla ricerca del Gigi, che troviamo davanti ad una bancarella intento a discutere con un venditore.
Dopo i saluti di rito, gli consegno il cartonato croato con le illustrazioni del maestro Gallieno Ferri, che gli custodivo in casa da parecchio tempo.

Mentre chiacchieramo passiamo davanti ad una parete che raffigura i personaggi della serie "Lupin 3" e io e il Ginkgo non resistiamo alla tentazione di fare una foto con quello sfondo.

Novegro non è certo Modena, dove c'erano parecchi fumetti d'antiquariato, qui il manga la fà da padrone insieme ai rumorosissimi cosplayers che infestano puntualmente questa fiera.
Ecco una carrellata di foto degli stand e delle bancarelle...
A mezzogiorno usciamo dal capannone e ci dirigiamo alla mensa situata nel parco, dove degustiamo un ottimo risotto al radicchio, una braciola e le patate al forno.

Quando usciamo notiamo che inizia a nevicare e così decidiamo di fare un paio di foto in mezzo ai fiocchi di neve.

Dopo il lauto pranzo torniamo i fiera e ultimiamo gli acquisti...alla fine mi sono portato a casa un paio di Tex fascia 100, un volume con le novelle erotiche di Magnus, l'ultimo albo dell'Insonne e una tavola di Kriminal disegnata da Guiovanni Romanini.
Il Ginkgo come al solito è andato via con lo zaino pieno, eccolo con uno dei suoi tanti acquisti:

Prima di andare a casa mi fermo a fare due chiacchiere con l'amico Beniamino Del Vecchio che, gentilmente, mi fà un bello sketch con Yoric Malatesta, ovvero il mitico Dr. Morgue, protagonista dell' omonima serie della Star Comics.

Per chiudere eccovi qualche foto dei cosplayers che più mi hanno colpito...

Ok, anche questo reportage è finito...chiudo con una curiosità...io e il Ginkgo abbiamo aderito al concorso indetto dai fratelli Di Vitto, disegnatori di Zagor, che chiedevano ai lettori di inviare le loro foto con l'albo di Zagor di questo mese al loro sito dove le avrebbero pubblicate e poi fatte partecipare ad un estrazione con alcuni premi in palio.
Beh, dopo pochi giorni ci hanno pubblicato, adesso vediamo se riusciamo a portarci a casa qualcosa...



Inserisci link

Nessun commento:

Posta un commento