lunedì 6 settembre 2010

L'INTERVISTA A CORRADO ROI NEL SETTEMBRE 2009

Se penso ai vari colpi che abbiamo messo a segno da quando è partito il progetto ZAGOR TV, quello che mi ha dato più soddisfazione è stata l'intervista al grande Corrado Roi, uno dei migliori disegnatori italiani.
Ovviamente anche la visita in Bonelli e l'intervista a Gallieno Ferri sono stati due bei colpacci, ma mentre dei vari Ferri, Burattini, Mignacco e Boselli si trovano video sparsi in giro per la rete, di Roi non ce ne traccia, gli unici video che si trovano in giro al momento sono quelli girati da me e dal Ginkgo.
Prima di raccontare come si svolse quella giornata faccio una premessa: dovete sapere che il Ginkgo è coscritto di Roi e sono andati anche a scuola insieme, ma si erano persi di vista nel corso degli anni e solo ultimamente avevano riallacciato i rapporti.
Ricordo bene quel giorno: era una calda domenica di Settembre e mi stavo apprestando a pranzare quando mi arriva una telefonata sul cellulare: era il Ginkgo, che con voce trafelata mi dice "Luca, prepara al volo delle domande su Roi che ho fissato un intervista per oggi pomeriggio!".
Dopo un attimo di stupore mi metto al pc e butto giù tutto quello che mi viene in mente, in poco meno di mezz'ora preparo una quindicina di domande, dopodichè afferro la videocamera e volo a casa del Ginkgo. 

Una volta a casa sua facciamo due chiacchiere e mettiamo a punto la strategia per l'intervista, purtroppo non abbiamo il tempo di avvisare Dixie e, dato che io devo fare le riprese, le domande le deve fare il Ginkgo, che, dopo qualche ritrosia, accetta il non facile impegno. 
Una volta messi a punto tutti i dettagli ci dirigiamo a spron battuto verso il luogo dell'appuntamento: il Bar Vela, che si trova sul lungolago di Laveno Mombello. 
Roi ha scelto questo luogo perchè e un po' la sua seconda casa, visto ci và tutti i giorni a bere un drink o a fare colazione.
Dopo un attesa di un oretta buona lo vediamo arrivare in compagnia della sua colorista di fiducia, la splendida Maria Lorenza Chidini.
Dopo le presentazioni di rito individuiamo un tavolo vuoto e iniziamo a sistemare le sedie per l'intervista e quasi subito ci accorgiamo che c'è un bel brusio di sottofondo dovuto ai numerosi avventori del bar.
Lo facciamo presente a Roi che però non vuol sentir ragioni: o si fa lì o niente, per cui facciamo buon viso a cattivo gioco e ci mettiamo al lavoro.
Roi ci concede una buona mezz'oretta nel corso della quale si dimostra un ottimo conversatore rispondendo con garbo e ironia a tutte le nostre domande, non lesinando commenti e aneddoti molto interessanti.
Finita l'intervista il buon Corrado accetta anche il nostro invito a disegnare uno sketch di Zagor sul Diario Di Bordo del forum ZTN.
Anche la Chidini, seppur un po' intimidita dalla videocamera, ci rilascia una breve intervista in cui ci descrive il suo lavoro.
Il tempo passa in fretta, col calar delle tenebre  Roi e la Chidini ci fanno gentilmente notare che devono andare a cenare e, dopo un cordiale saluto, ci danno appuntamento per un prossimo incontro. 
Purtroppo nella fretta ho scordato la fotocamera a casa e quindi non ho potuto fare foto, in compenso sono venuti fuori quattro ottimi filmati che ora spopolano su You Tube.

Maria Lorenza Chidini con il Color Fest.

 


Ecco qui i video girati al Bar Vela a Laveno Mombello:







Nessun commento:

Posta un commento