Dopo essere stato in dubbio per tutta la settimana, alla fine sono riuscito ad andare a Casale Monferrato per visitare "Casale Diabolika", l'ennesima fiera fumettistica organizzata dall'immarcescibile Daniele Statella.
L'evento si è svolto all'interno del bellissimo Castello dei Paleologi, ubicazione utilizzata anche per le passate fiere che si sono svolte a Casale.
Anche in questa occasione gli ospiti erano di ottimo livello, infatti tra i presenti c'erano Michele Benevento, Claudio Stassi, Stefano Landini, Luigi Merati, Sergio Giardo, Riccardo Nunziati ed Emanuele Boccanfuso.
Quello che mi spinge a parteciapare a questi eventi, oltre a rivedere gli amici e prendere gli amati sketch, è anche la possibiltà di fare quattro chiacchiere con gli artisti mentre ti fanno un disegno.
In questa occasione ho parlato molto con Stassi, oltre che del suo lavoro, sopratutto della mia amata Spagna, visto che lui vive a Barcellona, città che conosco molto bene, visto che ci ho fatto spesso le vacanze estive da ragazzino a casa di mia nonna.
Molto interessante anche la chiacchierata con Michele Benevento, persona molto alla mano e dotata di un bel senso del umorismo, con lui non ci si annoia mai.
Mi ha fatto piacere poi rivedere Riccardo Nunziati, al quale ho riportato una commission del 2014 che si era scordato di firmare.
Durante la manifestazione è stato distribuito gratuitamente un albetto inedito di Diabolik, mentre a pagamento si poteva acquistare un portfolio contenente due stampe disegnate da Statella e Nunziati.
Complice la giornata quasi primaverile, c'e stata un ottima affluenza di pubblico, sopratutto al momento della conferenza del trio Statella, Stassi e Cavaletto.
Claudio Stassi
Stefano Landini
I diabolici Nunziati, Massaglia, Merati e Caretta
Nessun commento:
Posta un commento