martedì 29 novembre 2016

ICOMIX AL FORUM DI ASSAGO - 27/11/2016





Domenica scorsa sono andato al forum di Assago per visitare Icomix, la fiera organizzata da Paolo Puccini, lo stesso che organizzava anche Fumettopoli all'Hotel Executive, piccola fiera alla quale io e l'amico Roberto siamo andati parecchie volte in passato.
Dopo aver lasciato la macchina nel parcheggio gratuito del Carrefour, aspetto l'arrivo dell'amico Gianluca Bonfiglioli e insieme a lui raggiungo a piedi il forum.
Davanti alla biglietteria incontriamo altri amici con cui scambiamo quattro chiacchiere in attesa dell'apertura dei cancelli d'ingresso.
Insieme al biglietto è stato distribuito un piccolo artbook con alcune illustrazioni del disegnatore Maurizio Di Vincenzo, che, insieme a Valerio Piccioni, era l'ospite di punta della manifestazione.
Una volta all'interno ci fiondiamo davanti al tavolo dei disegnatori pronti ad accaparrarci qualche disegno.
Il primo ad arrivare è proprio Maurizio Di Vincenzo, persona molto simpatica e alla mano, con cui è un piacere fare quattro chiacchiere.
Non avendo suoi disegni, decido di andare sul sicuro e mi faccio disegnare un bel Dylan Dog, mentre ad un secondo giro chiedo un Groucho con il sigaro.
Bene o male ho visto che quasi tutti hanno scelto questi soggetti, a parte un paio di persone che gli hanno fatto disegnare Cassidy.
Se avessi avuto a disposizione un altro giro gli avrei chiesto Bianca, la protagonista di ESP, un fumetto degli anni 90 scritto da Michelangelo La Neve, del quale Di Vincenzo ha disegnato due albi.
Dopo una breve attesa arriva anche Valerio Piccioni, che si rivela anche lui molto simpatico e con la battuta sempre pronta.
A lui chiedo un primo piano di Julia e un Dylan Dog a figura intera con la pistola, del primo disegno ho realizzato un video che prima o poi pubblicherò sul mio canale You Tube.
Tra una sessione di sketch e l'altra è stata distribuita una stampa omaggio di Dylan Dog, realizzata da Maurizio Di Vincenzo.
Per il resto la fiera non è che proponesse molto: l'area delle autoproduzioni era davvero poca cosa e le bancarelle dei fumetti erano piene di manga.
In giro c'erano tanti cosplayers, il costume più bello era quello di un ragazzo vestito da Mysterio, uno dei nemici di Spiderman.
Ecco di seguito un pò di foto:


Maurizio Di Vincenzo



Valerio Piccioni


I due disegnatori al lavoro


Piccioni mentre mi disegna Dylan Dog


La stampa che davano in omaggio


Da sinistra: Marco, me medesimo, Gianluca, Enrico e Fabio


Alberto e Fabio


Il Dylan Dog di Di Vincenzo


Il Groucho sempre di Di Vincenzo


La Julia di Piccioni


Il Dylan Dog sempre di Piccioni