lunedì 28 settembre 2015

FESTA DELL'UVA A GATTINARA - 06/09/2015


Dopo le trasferte a Ghislarengo e Andorno Micca, ecco l'ultima tappa del trittico piemontese: la festa dell'uva in quel di Gattinara.
Questa è la seconda volta che partecipo a questo evento, infatti c'ero già stato l'anno scorso divertendomi parecchio.
Vista la vicinanza della location da casa mia me la sono presa comoda, partendo alle 8 e mezza e giungendo a Gattinara esattamente un ora dopo, oltretutto ho trovato parcheggio nello stesso identico posto dell'anno scorso...sembrava quasi che mi avessero tenuto libero il posto sapendo del mio arrivo :-)
Visto che l'evento fumettistico iniziava alle 10,30 ho avuto il tempo di farmi un giro per la via principale dove c'erano tutti gli stand presenti per l'occasione.
Terminato il mio piccolo tour mi sono recato nella zona dove c'era lo stand di Daniele Statella che ospitava la gran parte dei disegnatori presenti.
Bisogna ammettere che il mitico Daniele stavolta si è superato proponendo un vero e proprio parterre de roi, infatti tra i presenti c'erano artisti del calibro di Lola Airaghi, Luigi Piccatto, Giovanni Talami, Sergio Giardo, Giuseppe Candita, Claudio Chiaverotti, Andrea Cavaletto, Beniamino Delvecchio, Riccardo Nunziati, Federica Di Meo, Simone Garizio, Renato Riccio, Emmanuele Baccinelli, Simone Delladio e Giorgio Comolo.
Per avere diritto agli sketch e alle stampe Statella ha varato una nuova formula: con 20 euro si acquistava un pacchetto, denominato "Aperitivo Comics",  che comprendeva tutte le stampe, uno sketch di un disegnatore a scelta e un buono che, nel nostro caso, prevedeva un piatto di paella e un bicchiere di vino rosso.
Io sono riuscito a recuperare 6 sketch: due di Comolo e uno a testa di Piccatto, Giardo, Talami  e Riccio.
Oltre alle sessioni per gli sketch si sono svolte anche due interessanti conferenze all'interno della stessa locanda dove si svolsero le conferenze dell'anno scorso.
Come al solito erano presenti gli amici cacciatori di sketch che rivedo sempre con gran piacere.
Eccovi le foto che ho scattato:



Riccardo Nunziati


Sergio Giardo


Giovanni Talami


Io e Lola Airaghi


Luigi Piccatto


Daniele Statella


Renato Riccio, Andrea Cavaletto e Simone Delladio


Simone Garizio


Incursione canora dei Barabba Gulasch


Giorgio Comolo


Conferenza con Di Meo, Del Vecchio, Garizio, Candita, Giardo e Baccinelli


Io e Riccardo Nunziati


Qui sono con gli amici Carlo, Fulvio e Alberto


Qui sono con Andrea, Ale, Eugenio, Marco, Walter e ?


Il mitico Alberto



Il Galactus di Giorgio Comolo


Il Nathan Never di Sergio Giardo


Magico Vento di Giovanni Talami


Dylan Dog e Groucho di Luigi Piccatto