mercoledì 25 marzo 2015

CASALE COMICS 10 - 22/03/2015



Un dilemma mi ha perseguitato tutta la scorsa settimana: domenica dove vado?...nel bellissimo borgo di Ricetto di Candelo, dove il vulcanico Daniele Statella ha organizzato uno dei suoi soliti grandi eventi, oppure a Casale Monferrato, dove i simpatici Mauro Galfrè e Beppe Balbi hanno dato vita alla decima edizione di Casale Comics?
Alla fine, dopo vari ripensamenti, ho optato per la trasferta a Casale, dove c'erano ospiti quattro grandissimi personaggi del mondo del fumetto: Claudio Villa, Alessandro Piccinelli, Pasquale Del Vecchio e Luigi Corteggi!
Devo dire che non mi sono affatto pentito della scelta, perchè mi sono divertito molto e perchè l'evento è stato organizzato e gestito benissimo.
Rispetto all'anno scorso, dove ci fu un pò di maretta per avere i disegni, sono stati distribuiti dei biglietti al pubblico, ciascuno con un numero sequenziale che dava diritto ad avere un disegno per ogni disegnatore presente.
In questo modo si sono evitate le solite discussioni che ci sono in queste occasioni e anche i disegnatori hanno potuto lavorare in tutta tranquillità.
Da segnalare anche un simpatico siparietto con i cosplayers e la premiazione dei quattro autori con le targhe commemorative per i dieci anni di Casale Comics.
Come al solito è stato un piacere fare quattro chiacchiere con gli autori presenti, quattro persone alla mano e sempre cordiali nel soddisfare le curiosità dei fans.
Claudio Villa aveva con se le ultime tavole che aveva disegnato per il texone che sta realizzando in coppia con Mauro Boselli, ovviamente per correttezza non le ho fotografate, ma posso dirvi che sono strepitose e che Villa è giunto a pagina 123 delle 240 previste.
Durante la pausa per il pranzo, io e gli amici che erano con me, ci siamo fatti un giretto per la fiera che presentava tantissimi stand, tutti molto interessanti, sopratutto quelli gastronomici!

Ma eccovi un pò di foto scattate in fiera, un pò mie e un pò di Mauro Galfrè:


Claudio Villa


Alessandro Piccinelli


Pasquale Del Vecchio


Luigi Corteggi


Villa in versione pistolero sotto lo sguardo di "Tex" Mauro Galfrè



Claudio Villa e Beppe Balbi


Il gruppo dei cosplayers


Gli autori e l'assessore Daria Carmi con le targhe commemorative


Del Vecchio, Piccinelli e Villa a colloquio


Quella sagoma di Tex :-)


Un bel disegno del compianto Giuseppe Barbati


La cover del numero uno di Julia


Un pò di tavole e illustrazioni











Eccomi mentre riprendo Villa che disegna


Finalmente abbiamo scoperto il vero lavoro dell'Alberto :-)


Marco, io, Carlo, Fabio, Alberto e Piccinelli


Il Tex di Alessandro Piccinelli


Il Kit Willer di Claudio Villa


La Lilith di Pasquale Del Vecchio


Il Tex di Luigi Corteggi




Nessun commento:

Posta un commento