venerdì 12 settembre 2014

FUMETTI ALLA FESTA DELL'UVA - GATTINARA - 7/9/2014


Dopo il letargo agostano rieccomi in pista con il resoconto della piccola fiera del fumetto che si è svolta nel contesto della Festa Dell'Uva a Gattinara, in provincia di Vercelli.
Per una volta non siamo stati costretti a stare tutto il tempo davanti allo stand dove venivano realizzati gli sketch e date in omaggio le stampe: tutto in torno c'erano decine di stand con tantissime cose da vedere o da assaggiare!
Ma torniamo all'evento fumettoso organizzato dal vulcanico Daniele Statella.
Gli ospiti, oltre allo stesso Statella, erano il diaboliko Giorgio Montorio, il disneyano Alessandro Gottardo e i bonelliani Fabrizio Russo e Ivan Fiorelli, assente invece Maurizio Rosenzweig.
Oltre alle sessioni per sketch e stampe c'è stata anche una piccola conferenza all'interno di un rumoroso locale forse non adatto ad un evento del genere.
Visto che si sentiva poco io e l'amico Carlo avevamo deciso di farci un giro all'esterno e volevamo uscire senza dare nell'occhio...peccato che la panca dove eravamo seduti si sia cappottata quando lui si è alzato e così sono finito con le chiappe a terra facendo un baccano terribile...inutile dire che non siamo passati inosservati :-)
Dopo la brillante performance abbiamo ritrovato l'Alberto e con lui siamo andati ad assaggiare un pò di formaggi per le vie del paese.
A mezzodì ci siamo uniti agli altri amici e con loro ci siamo recati in un locale per gustarci un ottimo tris di risotti accompagnati da un buon vino locale.
Ma eccovi un pò di foto:





Fabrizio Russo


Russo e Ivan Fiorelli


Giorgio Montorio, Daniele Statella e Cecilia Triverio


Montorio e Alessandro Gottardo


Disegnatori all'opera:




Eccomi allo stand mentre osservo disegnare Fabrizio Russo


Ed ecco i disegni raccolti:

Eva Kant di Giorgio Montorio


Tesla di Fabrizio Russo


Desdy Metus di Daniele Statella


Gastone di Alessandro Gottardo


Harlan Draka sempre di Fabrizio Russo




Ci sarebbe una Legs fatta a matita in trenta secondi da Ivan Fiorelli, ma davvero non si può vedere e quindi ve la risparmio...
Nel complesso evento carino, location più che ottima e disegnatori simpatici e disponibili, sarebbe bello ritornarci l'anno prossimo :-)



Nessun commento:

Posta un commento