martedì 15 ottobre 2013

INCHIOSTRO D'AUTORE, SAVONA 12/13 OTTOBRE 2013

Dopo il resoconto dell'amico Franzo sul Magnus Day, stasera vi propongo un altro bel reportage ad opera di un altro mio caro amico.
Si tratta di Mauro Casanova (Jsteele88), forumista di ZTN ma anche membro dello staff che organizza Albissola Comics.
Mauro ha partecipato alla terza edizione di Inchiostro D' Autore a Savona che si è svolta lo scorso fine settimana...ecco a voi il suo resoconto...




Nei giorni 12/13 ottobre ho partecipato alla terza edizione di Inchiostro d'Autore, manifestazione che si svolge nella fortezza del Priamar a Savona.
Io, Stefano Grasso, Dario Isopo e Aldo di Lorenzo eravamo presenti come Albissola Comics, proponendo al pubblico portfoli, litografie e gadget e ospitando due disegnatori molto generosi nei confronti delle richieste del pubblico: Paolo Mottura (sabato) e Alessia Martusciello (domenica).
Negli altri spazi si potevano ammirare le mostre espositive di diversi artisti.
Sabato ho avuto occasione di conoscere Alessandro Sidoti e Rossana Berretta, autori del fumetto autoprodotto "Balthazar l'implacabile", ho incontrato di nuovo l'irresistibile Max Frezzato, solito polo d'attrazione con la sua simpatia e i suoi racconti, Lucio Parrillo, con la sua mostra di capolavori, e ho conosciuto Claudio Castellini, anche lui con uno spazio di tavole originali di qualità superlativa in mostra.
Anche molti giovani artisti esponevano le loro opere, tra di loro conoscevo già il nome di Alex Raso, mentre gli altri, non essendo un grande esperto, mi erano perlopiù sconosciuti, ma i loro lavori erano davvero impressionanti, molto simpatici quelli di "Chi è il supereroe?", tra cui Davide Ratti che domenica, in collaborazione con la ludoteca Syncronia, ha fatto dipingere i bambini.
Chiacchiere sparse qua e là, sempre molto costruttive, con Paolo Mottura, Alessia Martusciello, Alberto Pizzetti (con lui soprattutto a cena), Lucio Parrillo e Claudio Chiaverotti hanno chiuso la giornata di sabato.
Domenica sono riuscito a parlare con Fabrizio Longo e Alessandro Parodi de "Il fatto umano", molto pazienti e disponibili, come pure Davide Ratti, Simone Alfarone e Valentina Billetta ognuno con la sua arte diversa e personale in esposizione. Chiaramente ho scambiato due parole anche con Claudio Castellini, l'occasione si è presentata quando l'ho ripreso mentre concludeva un Conan eccezionale. Inoltre è tornato a trovarci nuovamente Claudio Chiaverotti,
Alla postazione di Albissola Comics ci siamo dati spesso il cambio e questo ci ha permesso di girare per bene la manifestazione.
Nei due giorni ho acquistato: il volume di Balthazar di Alessandreo Sidoti e Rossana Berretta, uno sketchbok e un portfolio di illustrazioni in formato mini di Lucio Parrillo, una stampa di De Andrè di Alex Raso e "Un fatto Umano", con i disegni di Longo e Parodi.
Per quanto riguarda i disegni, mi sono portato a casa un Balthazar di Rossana Berretta, un goblin di Lucio Parrillo, Giovanni Falcone di Fabrizio Longo, Paolo Borsellino di Alessandro Parodi, Zio Paperone di Paolo Mottura, Paperino di Alessia Martusciello, un profilo di Brendon di Chiaverotti e devo ancora ritirare un disegno di Alex Raso.
Di questi ho ripreso la realizzazione dei disegni di Berretta, Parrillo, Longo e Mottura (oltre alla parte conclusiva del Conan di Castellini); prossimamente sulla ZagorTV!

In conclusione due belle giornate, Inchiostro d'Autore merita tanto, spero solo che l'anno prossimo sia più pubblicizzato.

Mauro Casanova



Max Frezzato


Claudio Castellini con la moglie


Paolo Mottura all'opera


Alessia Martusciello al lavoro


Lucio Parrillo realizza disegni per il pubblico


Lo stand di Parrillo


Alessandro Sidoti e Rossana Beretta


Sketch di Claudio Castellini


Foto varie







Grazie mille all'amico Mauro per la preziosa collaborazione :-)

P.S. In settimana inserirò il mio reportage dalla fiera del fumetto di Galliate...stay tuned!


2 commenti:

  1. Ciao Gianluca,
    Inchiostro d'autore a Savona, per gli artisti che vi hanno partecipato ha senz'altro qualche cosa in più.... Parrillo, Frezzato, Castellini, personaggi di prima grandezza, complimenti agli organizzatori.
    Mi piacerebbe sapere come se la cava Parrillo con i cavalli.... ci hai mai pensato?
    Disegni spettacolari ma cavalli mai, tu che ne dici, quella gnocca su di un destriero ci starebbe bene, magari con un mostro che sta per papparsela...
    Complimenti per il sito.
    Un saluto, Andrea.

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea, grazie per i complimenti :-)
    Beh, una Vampirella sul destriero non ci starebbe male, chissà che un giorno il buon Parrillo non ce la proponga ;-)

    RispondiElimina