sabato 28 aprile 2012

ALBISSOLA 21/22 APRILE 2012 PRIMA PARTE




Sabato e Domenica scorsi io e Dixie siamo andati ad Albissola Marina, per presenziare alla prima edizione di ALBISSOLA COMICS, una nuova fiera dedicata al fumetto, organizzata dall' amico Stafano Grasso che, purtroppo, è stato colpito da una fastidiosa ernia discale che lo ha costretto a muoversi con la sedia a rotelle proprio nella settimana della fiera, e dal suo socio Dario Isopo.


Sabato siamo partiti da Gemonio intorno alle 6,30 del mattino e, dopo un viaggio tranquillo, siamo arrivati  davanti all'Hotel Garden, dove avevamo prenotato una camera, intorno alle 8,30.
Appena arrivati abbiamo subito incontrato gli amici Felix, Luciano, Fulvio, Syd e Patty, che erano alloggiati nel nostro stesso hotel.
Dopo aver sistemato auto e bagagli ci dirigiamo vrso un vicino parcheggio dove incontriamo gli amici forumisti di ZTN, Mauro "Jsteele" e Angelo "pdp".
Ne approfittiamo subito per scattare la prima foto della giornata...

Da lì in poi ci separiamo in piccoli gruppetti e iniziamo ad esplorare i vicoli della bella cittadina ligure, con il buon Mauro che ci fà da cicerone.
L'originalità di questa fiera consiste nel fatto che i disegnatori sono ospitati in piccoli negozi dove possono esporre le loro tavole e illustrazioni, vendere le loro opere e incontrare il pubblico, firmando stampe e disegnando sketchs.
Il primo disegnatore che incontriamo è l' onnipresente Beniamino Del Vecchio, che ci saluta con la solita cortesia.


Nel negozietto di fianco c'è un altra vecchia conoscenza che non vedevo da un pò di tempo, Daniele Statella, intento a disegnare il primo sketch della giornata.



Salutati i due disegnatori incontriamo l'amico Andrea e decidiamo di fare colazione in un piccolo bar che incontriamo lungo il cammino.



Mentre stiamo chiacchierando vediamo uscire da un locale Angelo Stano, Ivo Milazzo e Giancarlo Alessandrini e subito Dixie si avventa su di loro e riesce a strappargli il consenso per fare una foto insieme a noi....




Subito dopo Mauro ci avverte che Stefano Grasso stà arrivando in fiera e ha bisogno di qualcuno che lo aiuti a portare in piazza i bellissimi portfoli che deve distrubuire a chi lo ha preso tramite Internet e a chi lo vuole comprare sul posto.
Date le sue condizioni non esitiamo un attimo e portiamo gli scatoloni nei gazebo situati in piazza, vero centro operativo dell'organizzazione della fiera.


Oltre al portfolio ci sono altri succulenti gadgets, come il set di quattro cartoline a tema fumettistico con annullo prodotto per l'occasione e un interessante catalogo, con prefazione di Moreno Burattini.
Già che ci sono ritiro i portfoli per gli amici Martina e Bibio che non sono potuti venire e poi, insieme a Dixie e Andrea, ci dirigiamo nell'atelier dove è ospitato Maurizio Dotti, disegnatore di Tex, Dampyr e Zagor.
Dotti si rivela essere una persona molto simpatica e loquace e ci intrattiene parlandoci del suo lavoro e mostrandoci alcune sue splendide illustrazioni..
Dopo la bella chiacchierata il disegnatore si siede ad un tavolo all'esterno dell'atelier e inizia disegnarmi uno splendido Tex.
Naturalmente riprendo la sua performance e prossimamente ci farò un video per la Zagor TV.




Dopo aver salutato Dotti mi dirigo nel negozio dove è ospitata Alessia Martusciello, disegnatice della Disney e della Bonelli, dove incontro gli amici Luca, Cristiano, Lorenzo "acquadifuoco" e l'immarcescibile Alberto "zgr"
Purtroppo arrivo proprio quando la sessione di disegno di Alessia è quasi conclusa e riesco solo a farmi fare un velocissimo sketch di Legs, grazie alla gentilezza della disegnatrice che me lo fà nonostante gli venga intimato di firmare solo le stampe...




Dato che si avvicina l'ora del pranzo decidiamo di mangiarci una bella focaccia e mentre cerchiamo una panetteria incontriamo per strada il mitico Claudio Chiaverotti, sceneggiatore di Brendon e, in passato, autore di splendide storie di Dylan Dog, accompagnato dall'amico Giancarlo.
Chiaverotti non ama farsi fotografare, sopratutto senza occhiali, e quindi si offre lui di fare una foto a noi...


Trovata la focaccia ci sediamo su una panchina e soddisfiamo il nostro appetito...



Una volta terminato il fugace pranzo riprendiamo la caccia ai tesori fumettistici di Albissola tornando da Maurizio Dotti, che sta iniziando a firmare le sue stampe che riproducono uno dei due disegni che ha realizzato per il bellissimo portfolio della manifestazione.
Lì incontro l'amico Marco Baltorr, fotografo ufficiale del forum SCLS e persona squisitissima...a lui spesso mi rivolgo per avere qualche foto da mettere nei miei post sul blog.
La tappa successiva ci porta nel negozio dove sono ospitati Mauro Laurenti e Stefano Andreucci.
Oltre ai due disegnatori ritroviamo con piacere anche Giovanna, la compagna di Lauenti, accompagnata dalla figlia.
Dopo aver preso le stampe mi soffermo a guardare disegnare Laurenti, che sforna stupendi disegni su grandi fogli montati su un cavalletto in mezzo alla strada.
Successivamente ritorno nel negozio e mi faccio disegnare uno splendido sketch di Tex da Andreucci.
Anche di questo sketch ho le immagini video che serviranno per un futuro video della Zagor Tv.




Dato che stò filmando il disegno di Andreucci non posso recarmi da Marco Torricelli e dal duo Gallieno Ferri - Gianni Sedioli per ritirare le loro stampe, per cui mando Dixie in avanscoperta...



Naturalmente non può mancare una visitina dagli amici dell'Artist Alley, al secolo Fabiano Ambu, Alessandro Bocci e Marco Santucci.
Il negozio dove sono ospiti è tutto tappezzato dalle loro bellissime tavole ed illustrazioni, mentre loro sfornano strepitosi sketchs a getto continuo.
Mentre chiacchieramo con loro vediamo arrivare la mitica Lola Airaghi, accompagnata dal simpatico Francesco, che sarà protagonista, insieme a Chiaverotti, poco dopo della conferenza dedicata a Dylan Dog e Brendon, che si svolge nella Sala Consigliare Comunale.
E proprio lì ci dirigiamo per ascoltare la conferenza e ritirare la bellissima stampa realizzata dalla Lola.
Durante il ritiro delle stampe riesco anche a fare quattro chiacchiere con Moreno Burattini.




Ormai cotti come le pere raggiungiamo la camera dell'hotel, ci diamo una bella rinfrescata e schizziamo via verso il ristorante "Il Cambusiere", dove è prevista la cena con gli autori.
Al nostro tavolo troviamo Beniamino Del Vecchio, Daniele Statella con la fidanzata, Giancarlo Alessandrini con la moglie, Andrea e una simpatica e loquace famigiola.
In pochi minuti io e Andrea riusciamo a rovesciare due bicchieri, anche se la colpa è dei tavoli che avevano altezze diverse.
Il clima è ottimo e le battute si sprecano, le cibarie a base di pesce sono molto appetitose, inoltre il gentilissimo Alessandrini ci regala anche dei veloci sketch di Martin Mystere.
Verso mezzanotte ci alziamo e ci avviamo verso l'hotel, dove finalmente possiamo fare una bella dormita ristoratrice.


E così termina il resoconto della giornata di Sabato, presto arriverà la seconda parte con le emozioni che ho vissuto la Domenica.
Come al solito oltre alle mie foto ci sono anche quelle di Dixie, Felix, Marco Baltorr, Mauro Jsteele e Luciano Cicala, che ringrazio per la loro disponibiltà.



2 commenti: