martedì 31 maggio 2022

NERO COME LA KINA - SOLBIATE CON CAGNO - 28/5/2022

Sabato scorso, sono stato a Solbiate con Cagno, un paesino in provincia di Como, a poca distanza col confine varesino.
Vista la vicinanza, da casa mia ci ho messo una mezz'oretta, ho deciso di andarci al pomeriggio, dopo aver pranzato con tutta calma.
Appena arrivato la prima cosa che ho notato è stata la totale assenza di pubblico, infatti, in quel momento, nel salone c'era solo Giorgio Montorio che disegnava per i fatti suoi, mentre i suoi colleghi erano ancora fuori a pranzo, di visitatori non c'erea manco l'ombra.
Dopo pochi minuti sono arrivati Daniele Statella, Ivan Calcaterra, Andrea Osella e Emmanuele Baccinelli, con i quali ho scambiato quattro chiacchiere prima che si mettessero a disegnare...per me, visto che non c'era nessuna altro.
Mentre mi accordavo con Baccinelli per il disegno, sono poi rientrati anche Riccardo Randazzo ed Emanuele Ranzani, che completavano cosi il roster dei disegnatori del sabato.
Durante il pomeriggio saranno entrate una decina di persone, tra cui due amici varesini che non vedevo da parecchio tempo.
Per un cacciatore di sketch come me, l'assenza di pubblico è stata una manna, visto che i disegnatori avevano tutto il tempo per curarmi per bene i disegni.
Alla fine ne ho presi quattro, due di Baccinelli, uno di Calcaterra e uno di Randazzo, piu il bel portfolio dedicato ai protagonisto dei cosidetti fumetti "neri".
Il giorno dopo c'erano altri disegnatori: Ernesto Michelazzo, Emanuele Boccanfuso, Angela Allegretti, Max Avogadro, Guglielmo Castelli, Sergio Cabella, Luigi Merati, Paolo Telloli, più Statella e Ranzani che sono rimasti in fiera entrambi i giorni.
A sentire il mio amico Gianluca Bonfiglioli, che era presente la domenica, c'era un po' piu di gente al mattino, quando era previsto uno workshop per i bambini, mentre al pomeriggio era deserto come il giorno prima.
Vista la sua presenza, ne ho approfittato per farmi prendere un disegno di Julia di Michelazzo.
Nel complesso fiera ottima per prendere i disegni, mentre dal punto di vista degli organizzatori è stata un bel flop.
Molto probabilmente non vedremo una seconda edizione di questa manifestazione.
Ecco qualche foto, quelle di sabato mie, quelle di domenica di Daniele Statella:

Ivan Calcaterra
 

 Emmanuele Baccinelli
 

 Riccardo Randazzo
 

 Davide Barzi e Giorgio Montorio durante la conferenza del sabato
 

 Ernesto Michelazzo
 

 Emanuele Boccanfuso
 

 Angela Allegretti
 

 Alcune stampe del portfolio
 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento