sabato 31 dicembre 2022

BUON 2023 A TUTTI!

Auguro buon anno a tutti quelli che seguono questo mio piccolo blog, con "Highway Star", mitica canzone dei Deep Purple, uno dei miei gruppi preferiti :-)


martedì 27 dicembre 2022

LA FOTO DELLA SETTIMANA: CON ALESSANDRO BOCCI E MICHELE CROPERA A CARTOOMICS 2009


La genesi di questa foto è molto divertente, infatti, in origine, lo scatto lo dovevo fare solo con Bocci, che tra l'altro avevo appena conosciuto.
Poco prima dello scatto, passò da quelle parti Cropera, che già conoscevo, e, una volta che ci vide, si fermò a salutarci e a fare quattro chiacchiere.
A quel punto chiesi anche a lui di fare la foto insieme a noi, e Cropera, dopo aver accettato, propose di metterci in posa come se mi volessero picchiare.
Per arrivare a questo risultato, dovemmo fare tre o quattro tentativi, visto che ogni volta scappava da ridere a qualcuno dei tre!

lunedì 26 dicembre 2022

SKETCH STORY: LUCA MARESCA, DAREDEVIL - FUMETTI AL RICETTO 2022

 

Luca Maresca lo incontrai la prima volta all'edizione 2010 di Cartoomics, quando ancora si svolgeva alla vecchia fiera Milanocity.
Era in compagnia di Fabrizio Galliccia, Riccardo Torti e Federica Manfredi, e disegnava sketch acquistando un suo sletchbook.
Mi ricordo che facemmo una bella chiacchierata mentre mi stava realizzando uno sketch di John Doe, personaggio molto in voga a quei tempi.
Dodici anni dopo l'ho ritrovato a Candelo, dove era ospite della fiera organizzata da Daniele Statella.
La cosa incredibile è stata che, quando gli ho ricordato quell'episodio, si ricordava perfettamente, e si è stupito che fossero passati tutti quegli anni.
Nonostante il successo ottenuto negli anni, è rimasto una persona alla mano, con cui è un piacere chiacchierare.
Durante la giornata sono riuscito a farmi fare due sketch da lui: un Batman e il Daredevil che vedete qui sopra.
 

Luca Maresca durante la sessione di sketch

venerdì 23 dicembre 2022

FUMETTI AL RICETTO - CANDELO - 9/10/2022


Con un discreto ritardo, ecco qui il reportage sulla mia visita a una delle fiere che preferisco in assoluto, ovvero Fumetti al Ricetto, che si svolge all'interno del caratteristico borgo situato a Candelo, in provincia di Biella.
Non sto qui a descrivere le bellezze del luogo, visto che l'ho fatto già in abbondanza negli articoli scritti in passato, dove trovate anche tante foto, per cui passiamo subito a ricordare gli ospiti piu importanti invitati da Daniele Statella, sempre piu a suo agio nella veste di organizzatore.
Il nome di spicco era senz'altro quello di Luca Maresca, ma nel parterre c'erano altri ottimi autori, come Alessandro Nespolino, Oscar Scalco, Cristiano Spadavecchia, Max Avogadro e Giuliano Piccininno, oltre ai soliti ospiti spesso presenti al Ricetto.
La domenica il tempo è stato davvero inclemente, infatti ha piovuto per quasi tutto il giorno, rendendo problematici gli spostamenti da un locale all'altro, ma nel complesso il bottino è stato davvero ottimo, come spesso accade in questa manifestazione. 
Eccovi un po' di foto:

Luca Maresca
 


Alesandro Nespolino
 

 Oscar Scalco
 

 Alessandro Gottardo
 

 Anna Lazzarini
 

 Cristiano Spadavecchia e ancora Gottardo
 

 Sefrgio Giardo
 

 Paolo Bisi
 

 Giuliano Piccininno con Maresca

 
Andrea Osella
 

 Max Avogadro e Ugo Verdi
 

 Fabiano Ambu
 

Rosa Puglisi
 

 Viviana Giovannini
 

 Conferenza con Lazzarini, Barzi e Ostini
 

 Confernza con Perniola e Maresca
 

 Statella e Cecilia con alcuni cosplayers
 

 Disegnatori presi d'assalto
 

 

sabato 17 settembre 2022

MILANO COMICS & GAMES 17/09/2022


Oggi pomeriggio sono riuscito a fare un salto a Busto Arsizio, dove nei padiglioni di Malpensa Fiere, si è svolta la prima giornata dell'edizione settembrina di Milano Comics & Games 2022.
L'inizio non è stato propriamente dei migliori, infatti, dopo essere arrivato comodamente fino a pochi metri dai padiglioni, ci ho messo una buona mezz'oretta a trovare parcheggio.
Dopo aver girovagato avanti e indietro, tirando giu una buona parte dei santi del calendario, ho trovato un posto seguendo un tizio che usciva dalla fiera a piedi.
Una volta sistemata la macchina, mi sono diretto alla biglietteria, e da li mi sono ritrovato nel prato antistante l'ingresso dei padiglioni.
Nel prato era stato sistemato il palco dei cosplayers, e nel pezzo che era rimasto libero, si erano assiepate un buon numero di persone.
Una volta all'interno, mi sono messo in cerca dello stand dei disegnatori, impresa non semplice, visto che anche dentro c'era un sacco di gente.
Dopo qualche giro a vuoto, ho avvistato il banner di Anna Lazzarini, e cosi sono riuscito ad individuare lo stand.
Quando sono arrivato c'era solo Giorgio Carpinteri, autore del manifesto della fiera e storico disegnatore che tra le sue collaborazioni, vanta anche quella con Frigidaire, nota rivista di fumetti, rubriche, inchieste giornalistiche e musica, attiva dal 1980 al 2008.
Ovviamente non mi sono fatto scappare l'occasione di farmi fare un disegno da lui mentre scambiavamo quattro chiacchiere.
Mentre Carpinteri ultimava il disegno, sono arrivati Oscar Scalco, Ivan Calcaterra, Anna Lazzarini e Tommaso Bianchi, tutti ospiti allo stand DADA, di Egisto Seriacopi.
Dopo aver piacevolmente chiacchierato con loro, abbiamo fatto una foto di gruppo, ho acquistato una tavola di Zagor della Lazzarini e mi sono accordato per un paio di disegni futuri da lei e da Oscar.
Nel complesso sono contento del bottino, mentre la fiera potrebbe anche togliere la scritta Comics dal logo, visto che è ormai un evento per cosplayers.
Ma ormai l'andazzo è quello, e, vista la massiccia presenza di pubblico, non si possono nemmeno criticare gli organizzatori.
Eccovi qualche foto: 
 
Anna Lazzarini con la tavola che le ho preso 
 

 Ivan Calcaterra
 

 Oscar Scalco
 

 Tommaso Bianchi
 

Giorgio Carpinteri
 

Foto di gruppo con me, Anna, Oscar e Ivan


 

 

giovedì 8 settembre 2022

LA FOTO DELLA SETTIMANA: CON ALESSANDRO PICCINELLI E GIOVANNI FREGHIERI A UCHRONIA 2018

 

La curiosità di questa foto è che sia Freghieri che Piccinelli, li conobbi proprio nei saloni dell'università di Lugano nel 2009, solo che allora, non conoscendoli bene come adesso, non ebbi il coraggio di chiedergli di  fare una foto assieme a loro.
A distanza di nove anni, e dopo averli incontrati in numerose fiere, sono infine riuscito a farmi immortalare in loro compagnia, nello stesso luogo dove ci eravamo conosciuti.

domenica 14 agosto 2022

SKETCH STORY: IVAN CALCATERRA, MAADI - SOLBIATE CON CAGNO 2022

 

Riprendiamo la galleria degli sketch con questo disegno di Maadi, personaggio di primo piamo della serie da libreria "Senzanima", realizzato da Ivan Calcaterra.
Ivan lo conosco da parecchi anni e ormai lo posso condiderare un caro amico, è sempre un piacere fare due chiacchiere con lui quando ci si vede alle fiere.
Quella di Solbiate era la classica fiera poco frequentata dal pubblico, che però ti permette di avere i disegnatori praticamente a tua disposizione, infatti venni via con degli ottimi sketch.
Per realizzare questo, Calcaterra ci mise piu di un ora e il risultato finale è davvero notevole.

Ivan Calcaterra mentre realizza lo sketch
 

 

domenica 7 agosto 2022

OLEGGIO FANTASTICA - 31/07/2022


Questa era una fiera che non avevo programmato di visitare, poi però, vista la vicinanza e la presenza di alcuni disegnatori dei quali non avevo sketch, ho deciso di farci un salto.
Dopo aver trovato agevolmente parcheggio in una piazzetta, ho atteso l'arrivo dell'amico Gianluca Bonfiglioli e, insieme a lui, mi sono diretto verso Piazza Martiri, luogo dove si svolgeva la manifestazione.
Le bancarelle con i disegnatori erano state sistemate sotto i portici, mentre al centro della piazza era stato montato il palco per gli spettacoli.
Tra i disegnatori presenti spiccava senza dubbio la presenza di Alessandro Bignamini, disegnatore giovane, ma dalla già lunga esperienza.
Gli altri artisti presenti erano il padrone di casa Fabrizio de Fabritiis,  Luciano Costarelli, Stefania Caretta, Giulia Massaglia, Eduardo Mello, Josè Tasso, Andrea Abilio Quarti, Daniele Rudoni e Federica Marchetti.
I miei obiettivi erano Costarelli, Mello, Tasso, Quarti e la Marchetti, disegnatori dei quali non avevo nessun disegno.
Alla fine sono riuscito a prendere un Tigerman e una Sara di "Planet of Zombies" di Costarelli, un Thanos di Mello, un Wolverine di Tasso e un Batman di Quarti.
Ho invece desistito dal prendere un disegno della Marchetti, che ho trovato ancora un po' troppo acerba, sicuramente capiterà un altra occasione in futuro.
Tra un disegno e l'altro, abbiamo visitato il paese, che, a dire il vero, non è che offrisse molto da vedere e poi abbiamo pranzato in un locale vicino alla  piazza, nel quale abbiamo degustato un ottima pizza.
La fiera presentava anche l'immancabile gara dei cosplayers e un concerto serale dei Cristoni D'Avena, gruppo che proponeva le sigle dei cartoni animati in stile rock.
Tirando le somme diciamo che la fiera presentava una componente fumettistica abbastanza modesta, pochi autori, nessuna conferenza e nessuna bancarella che vendesse materiale fumettisctico.
Se si riuscisse a migliorare queste lacune, la manifestazione ne gioverebbe, visto che la location è carina e c'era tanta gente presente.

 Alessandro Bignamini
 

 

Luciano Costarelli
 

 

Fabrizio de Fabritiis
 

 Giulia Massaglia e Stefania Caretta
 

 Tavolata con Tasso, Mello. Marchetti e Rudoni
 

 Andrea Abilio Quarti
 

 De Fabritiis e Bignamini
 

 Io, il Bonfi e Andrea paparazzati per strada :-)
 

 Le miss al concorso dei cosplayers 
 

 Il pubblico presente
 

 I Cristoni D'Avena nel concerto serale
 

 E anche qui tanta gente a presenziare
 

 

mercoledì 6 luglio 2022

VERCELLI TRA LE NUVOLE - 03/07/2022

 
Dopo due edizioni saltate per via della pandemia, torna in pista Vercelli tra le Nuvole, e lo fa cambiando location e trsferendosi dalla classica Piazza Cavour al parcheggio dell'Antico Ospedale.
Va detto che nel cambio la manifestazione ci perde parecchhio, Piazza Cavour aveva il suo bel fascino, circondata di bar e negozi, mentre qui eravamo in un piazzale asfaltato in una zona anonima della città.
Il parterre degli ospiti comunque era di buon livello e ben amalgamato: insieme ad autori collaudati dalla formula aperitivo + sketch, come Calcaterra, Randazzo, Bonardi, Federica Di Meo e Barbara Astegiano, ce n'erano altri che è difficile incontrare da queste parti, tipo Pontrelli, Marianna Ignazzi, Possenti, Cuneo, Nisi e Michela da Sacco.
Capitolo a parte merita il mitico Dario Perucca, che è possibile incontrare solo qui a Vercelli e solo per la mattinata, per questo andava prenotato in anticipo.
Negli stand sparsi qua e la per il piazzale, c'erano anche Perniola, Pini, Modugno, Osella, Berretta, Sidoti, Santoro e Meluzzi.
Nonostante il gran caldo equatoriale, la giornata è trascorsa in modo piacevole, chiacchierando con i disegnatori e gli amici collezionisti.
Il primo sketch che ho preso è stato quello di Marianna Ignazzi, disegnatiice di Julia, a cui ho chiesto, ovviamente, un disegno della bella profiler.
Marianna era arrivata da Roma insieme a Giorgio Pontrelli, disegnatore di Dylan Dog, al quale ho chiesto un "Indagatore dell'incubo" con la pistola.
Pontrelli si è rivelato un autentico showman, sciorinando battute e intermezzi comici molto divertenti.
Altri due sketch li ho chiesti al bravissimo Andrea Cuneo, disegnatore che ha trovato fortuna in Francia, disegnando per la Soleil.
A lui ho chiesto Silyanna e Lilo, due personaggi femminili della serie "Les Maitres Inquisiteurs", che tanto successo sta avendo oltralpe.
Prima di andare a mangiare sono riuscito a farmi fare un ottimo Conte Oliver con il sacco della refurtiva da un Perucca sempre in ottima forma.
Verso le 13, insieme agli amici Loris e Gianluca, ci incamminiamo verso una pizzeria situata a poca distanza dal piazzale della fiera, passando attraverso un mercatino dell'usato davvero ben fornito.
Una volta tornati indietro ritiro gli ultimi due sketch, un PK da Christopher Possenti, molto lento ma anche molto bravo, e un Thor dal promettente Nicolò Santoro.
Intorno alle 16 ho salutato tutti e sono ripartito verso Varese, soddisfatto del bottino raccolto, a cui va aggiunta una Legs di Michela Da Sacco presa in extremis.
Nel complesso fiera organizzata molto bene da Daniele Statella e dai suoi collaboratori, tra i quali menziono Cecilia e Federica.
Non molto convincente invece la location, molto anonima e priva del benchè minimo riparo, a parte i gazebo, contro il sole rovente.
Per chiudere, ecco il solito reportage fotografico:

Giorgio Pontrelli
 


 Dario Perucca
 

 Ivan Calcaterra
 


 Andrea Cuneo
 

 Christopher Possenti
 

 Giovanni Nisi e Mirko Perniola
 

 Marianna Ignazzi
 

 Riccardo Randazzo
 

 Michela Da Sacco
 

 Federica Di meo e Barbara Astegiano
 

 Luca Bonardi
 

 Nicolò Santoro (Uomo Pasta)
 

 Alessandro Sidoti e Rossana Berretta
 

 Modugno, Pini e Osella con fidanzata
 

 Statella, Cecilia e una collaboratrice
 

 Qui sono con Statella e gli amici Loris e Gianluca
 
 
Alcune foto della fiera