Come l'anno scorso, anche stavolta sono riuscito a fare la doppietta Nuvolosa/Candelo, ormai i tempi delle due tre fiere al mese sono lontani, è già tanto riuscirne a fare due o tre all'anno.
Ho saputo che Daniele Statella sta organizzando altri due eventi, uno a Casale a Novembre e uno a Bard, in Valle d'Aosta, a Dicembre, magari riesco ad andare ad uno dei due, più facile il primo.
Poi dipende sempre da che ospiti ci sono, se sono sul livello di quelli che c'erano Domenica al Ricetto, si va senza pensarci troppo.
All'interno del bellissimo borgo c'erano, sparpagliati nelle varie cantine, artisti del calibro di Andrea Dentuto, Luigi Siniscalchi, Davide Furnò, Matteo Mosca, Ivan Calcaterra, Pasquale Del Vecchio, Dario Viotti e Fabio Piacentini, giusto per fare qualche nome.
Come in tutti gli eventi organizzati dalla Creativecomics, la formula per i disegni è sempre la solita dell'aperitivo con sketch e stampe, non sto qui a illustrarvela per l'ennesima volta, visto che l'ho già spiegata in precedenti resoconti.
Anche in questa occasione non sono mancate le interessanti conferenze, io sono riuscito a seguire solo quella di Andrea Dentuto, il disegnatore della serie "Lupin".
Il tipo è una vera sagoma e ci ha fatto divertire molto durante la mezz'ora di monologo pressochè ininterrotto, visto che il povero Davide Barzi, che moderava l'incontro, non riusciva quasi ad interromperlo per fargli la domanda successiva.
Durante la giornata sono riuscito a fare qualche chiacchierata con gli amici Ivan Calcaterra, Dario Viotti, Pasquale Del Vecchio, Fabio Piacentini, Andrea Osella, Alessandro Sidoti, Rossana Berretta, Angela Allegretti e Ugo Verdi, che rivedo sempre con piacere.
A mezzogiorno mi sono fermato a mangiare nell'attiguo bar/ristorante, in compagnia degli amici Enrico, Marco, Carlo e Gianluca.
Il bottino fieristico mi ha soddisfatto, ben undici disegni, oltre ai tre set di stampe, questa volta davvero molto belle, forse il tema di quest'anno ha ispirato i disegnatori molto più che nelle ultime edizioni, dove le stampe non è che fossero di gran livello.
Daniele Statella e il super ospite Andrea Dentuto
Furnò e Statella
Foto di gruppo con gli amici