lunedì 31 agosto 2020

SKETCH STORY: CLAUDIO VILLA, TEX - MONZA 2010


Claudio Villa - Tex

Claudio Villa è uno dei miei disegnatori preferiti, ricordo ancora l'emozione che provai nell'incontrarlo per la prima volta all'edizione del 2009 di Cartoomics.
Ricordo che facemmo una bella chiacchierata e una foto assieme vicino allo stand Bonelli, dove lui stava aspettando che lo chiamassero per firmare la sua stampa.
Ovviamente gli chiesi se mi poteva fare uno sketch veloce, ma lui, gentilmente, mi disse che li non poteva, ma che me lo avrebbe fatto volentieri alla prima occasione utile.
Occasione che capitò l'anno dopo all'autodromo di Monza, dove era in programma una fiera con molti disegnatori rinomati, ma che richiamò pochissimo pubblico, probabilmente per la scarsa pubblicità fatta dagli organizzatori.
Villa, da quel gran signore che è, appena mi vide mi fece cenno di avvicinarmi al banchetto dove si era appena seduto e mi fece questo bellissimo disegno di Tex.
Nessuno di noi due poteva immaginare che quello sarebbe stato solo il primo di una lunga serie di sketch!

Villa mentre mi fa lo sketch a Sloworld




giovedì 27 agosto 2020

SKETCH STORY: DARIO PERUCCA, ALAN FORD - VERCELLI 2008

Visto che di fiere quest'anno ce ne sono poche, ho pensato di aprire questa nuova rubrica in cui inserire i vari disegni che ho preso durante gli ultimi dodici anni, cioè da quando ho iniziato a collezionare sketch, tavole e illustrazioni.
Cercherò di aggiornare la rubrica il più frequentemente possibile, senza però darmi una scadenza fissa.



Dario Perucca - Alan Ford 

Quello che vedete sopra è lo sketch che diede il via alla mia collezione, un Alan Ford a matita del mitico Dario Perucca, preso all'edizione del 2008 di "Vercelli tra le nuvole"
Questo disegno è per me un po' come la numero uno per Paperone, ci sono molto affezionato e lo conservo con grande affetto.


Dario mentre mi fa lo sketch


Io e l'amico Maxzun con Perucca