Domenica ci alziamo di buon mattino, facciamo una bella doccia ristoratrice, paghiamo l'albergo e ci dirigiamo nuovamente verso il Chiostro della Musica, dove troviamo già un paio di amici in pole position per avere un disegno di uno dei tre disegnatori che hanno vinto il premio "U Giancu" assegnato la sera precedente.
I tre premiati sono: Giuseppe Camuncoli, Greta Xella e Federico Bertolucci, con loro è stato premiato anche lo sceneggiatore Alessandro Bilotta.
Mentre i miei compagni di viaggio si mettono in fila, io mi dirigo verso "El Dolz", il locale dove si svolgerà la colazione con gli artisti, alla quale ho il privilegio di partecipare grazie alla botta di fortuna della sera prima.
Arrivato sul posto trovo già presente l'amico Gibi, un attimo dopo arriva anche l'altro amico Umberto.
Mentre aspettiamo l'arrivo dei disegnatori scambiamo quattro chiacchiere sulla fiera e più in generale sui fumetti che leggiamo.
Dopo una decina di minuti arrivano Riccardo Federici, Giuseppe Camuncoli e Cristina Mormile, accompagnati da due degli organizzatori, Riccardo Ribaudo Contesso e Sirio Consani.
A parte Camuncoli, che conosco da anni, con gli altri due disegnatori ho poca confidenza, però dopo pochi minuti abbiamo subito rotto il ghiaccio e ne è scaturita una bella e simpatica chiacchierata.
Dopo aver consumato la colazione i tre disegnatori si sono messi al lavoro iniziando a realizzare dei bellissimi sketch per noi.
Per primo mi sono fatto disegnare una guerriera giapponese dalla Mormile, poi uno Spiderman da Camuncoli e infine un Batman da Federici.
Mentre stavo osservando Federici farmi l'ultimo disegno è entrato nel locale Donald Soffritti, disegnatore della Disney, passato da quelle parti a salutare i colleghi.
Visto che si era messo a fare un disegno per l'amico Umberto, ho provato a chiedergliene uno anche per me e lui, molto gentilmente, mi ha disegnato un bel Paperone.
Dopo i saluti di rito, sono tornato verso il chiostro molto soddisfatto, sia per i disegni che per il piacere di aver trascorso la mattinata con delle belle persone.
Dopo aver fatto vedere i disegni agli amici mi sono messo in fila per raccogliere le ultime stampe omaggio.
Una volta prese le stampe siamo andati a farci una bella mangiata in pizzeria e poi, dopo aver salutato tutti, siamo ripartiti alla volta di casa.
In definitiva devo fare i complimenti agli organizzatori per aver messo su un ottima fiera riuscendo a coordinare ottimamente un numero impressionante di eventi e di ospiti.
Personalmente il mio bottino finale conta 15 sketch e 48 stampe, visto che due non sono state consegnate per l'assenza di Giulio De Vita e Riccardo Burchielli.
Ecco le foto che ho scattato domenica:
Artisti e vincitori prima della colazione
Riccardo Federici puccia la focaccia nel cappuccino
Cristina Mormile all'opera
Io, Cristina e il disegno finito
Giuseppe Camuncoli al lavoro sul mio Spiderman
Io, il Cammo e Spidy
Riccardo Federici alle prese con Batman
Io Riccardo e il disegno di Batman
Donald Soffritti e Umberto
Io, Donald e Paperone
Pronti per la caccia alle stampe :-)
Alessandro Vitti
Corrado Mastantuono
Saverio Tenuta e Carita Lupattelli
Emiliano Mammucari e Ennio Bufi
Paolo Martinello e Matteo De Longis
Roberto "Dakar" Meli
Daniela "Dimat" di Matteo
Andrea Meloni
Simone "Sio" Albrigi
Stefano Bonfanti
Federico Bertolucci
Il celebre doppiatore Fabrizio Mazzotta