mercoledì 6 luglio 2022

VERCELLI TRA LE NUVOLE - 03/07/2022

 
Dopo due edizioni saltate per via della pandemia, torna in pista Vercelli tra le Nuvole, e lo fa cambiando location e trsferendosi dalla classica Piazza Cavour al parcheggio dell'Antico Ospedale.
Va detto che nel cambio la manifestazione ci perde parecchhio, Piazza Cavour aveva il suo bel fascino, circondata di bar e negozi, mentre qui eravamo in un piazzale asfaltato in una zona anonima della città.
Il parterre degli ospiti comunque era di buon livello e ben amalgamato: insieme ad autori collaudati dalla formula aperitivo + sketch, come Calcaterra, Randazzo, Bonardi, Federica Di Meo e Barbara Astegiano, ce n'erano altri che è difficile incontrare da queste parti, tipo Pontrelli, Marianna Ignazzi, Possenti, Cuneo, Nisi e Michela da Sacco.
Capitolo a parte merita il mitico Dario Perucca, che è possibile incontrare solo qui a Vercelli e solo per la mattinata, per questo andava prenotato in anticipo.
Negli stand sparsi qua e la per il piazzale, c'erano anche Perniola, Pini, Modugno, Osella, Berretta, Sidoti, Santoro e Meluzzi.
Nonostante il gran caldo equatoriale, la giornata è trascorsa in modo piacevole, chiacchierando con i disegnatori e gli amici collezionisti.
Il primo sketch che ho preso è stato quello di Marianna Ignazzi, disegnatiice di Julia, a cui ho chiesto, ovviamente, un disegno della bella profiler.
Marianna era arrivata da Roma insieme a Giorgio Pontrelli, disegnatore di Dylan Dog, al quale ho chiesto un "Indagatore dell'incubo" con la pistola.
Pontrelli si è rivelato un autentico showman, sciorinando battute e intermezzi comici molto divertenti.
Altri due sketch li ho chiesti al bravissimo Andrea Cuneo, disegnatore che ha trovato fortuna in Francia, disegnando per la Soleil.
A lui ho chiesto Silyanna e Lilo, due personaggi femminili della serie "Les Maitres Inquisiteurs", che tanto successo sta avendo oltralpe.
Prima di andare a mangiare sono riuscito a farmi fare un ottimo Conte Oliver con il sacco della refurtiva da un Perucca sempre in ottima forma.
Verso le 13, insieme agli amici Loris e Gianluca, ci incamminiamo verso una pizzeria situata a poca distanza dal piazzale della fiera, passando attraverso un mercatino dell'usato davvero ben fornito.
Una volta tornati indietro ritiro gli ultimi due sketch, un PK da Christopher Possenti, molto lento ma anche molto bravo, e un Thor dal promettente Nicolò Santoro.
Intorno alle 16 ho salutato tutti e sono ripartito verso Varese, soddisfatto del bottino raccolto, a cui va aggiunta una Legs di Michela Da Sacco presa in extremis.
Nel complesso fiera organizzata molto bene da Daniele Statella e dai suoi collaboratori, tra i quali menziono Cecilia e Federica.
Non molto convincente invece la location, molto anonima e priva del benchè minimo riparo, a parte i gazebo, contro il sole rovente.
Per chiudere, ecco il solito reportage fotografico:

Giorgio Pontrelli
 


 Dario Perucca
 

 Ivan Calcaterra
 


 Andrea Cuneo
 

 Christopher Possenti
 

 Giovanni Nisi e Mirko Perniola
 

 Marianna Ignazzi
 

 Riccardo Randazzo
 

 Michela Da Sacco
 

 Federica Di meo e Barbara Astegiano
 

 Luca Bonardi
 

 Nicolò Santoro (Uomo Pasta)
 

 Alessandro Sidoti e Rossana Berretta
 

 Modugno, Pini e Osella con fidanzata
 

 Statella, Cecilia e una collaboratrice
 

 Qui sono con Statella e gli amici Loris e Gianluca
 
 
Alcune foto della fiera







Nessun commento:

Posta un commento