domenica 28 dicembre 2025

SKETCH STORY: MIELE, MILO MANARA - REGGIO EMILIA 2014


Questo è il primo sketch che mi fece Milo Manara, durante un edizione della fiera di Reggio Emilia nel 2014.
Ricordo ancora l'emozione che provai trovandomi di fronte una leggenda del fumetto come lui, non vi dico la  meraviglia nel vederlo realizzare lo sketch di Miele che gli avevo chiesto.

Manara mentre ritira il premio dell'Anafi


mercoledì 17 dicembre 2025

LA FOTO DELLA SETTIMANA: CON RICCARDO FEDERICI A RAPALLO 2017



L'ultima volta che sono stato a Rapallo ho avuto una delle mie rare botte di culo, venendo estratto a sorte nella lotteria che assegnava tre posti per incontrare altrettanti disegnatori la domenica mattina.
Certo stonavo un po' in mezzo a due noti fortunelli come gli amici Umberto Luciani e Giovanbattista Baiardo che, ovviamente, erano gli altri due estratti.
I tre artisti che dovevamo incontrare erano Cristina Mormile, Giuseppe Camuncoli e Riccardo Federici, ai quali si aggiunse a sorpresa anche Donald Soffritti.
Oltre alla bella chiacchierata c'era anche l'opportunità di avere uno sketch gratuito da ognuno di loro.
In questa foto sono con il bravissimo Riccardo Federici e ho in mano lo splendido disegno di Batman che mi regalò.

martedì 2 dicembre 2025

SKETCH STORY: GALLIENO FERRI, ZAGOR - REGGIO EMILIA 2011


Beh, qui c'è poco da commentare, questo è il primo sketch che mi fece il maestro Gallieno Ferri alla fiera di Reggio Emilia organizzata dall'Anafi nel Maggio del 2011.
Ferri l'avevo già conosciuto di persona negli anni precedenti, però non ero mai riuscito ad avere un suo sketch, per questo, appena ho saputo che era presente alla fiera, organizzai il viaggio solo per riuscire a realizzare il mio desiderio.
Capirete bene che per un lettore di Zagor fin da bambino come me, avere uno sketch di Ferri in collezione è come possedere il Santo Graal.
Con un po' di fortuna, l'anno dopo a Parma, sono riuscito a farmene fare un altro.

Gallieno Ferri mentre disegna lo sketch


Eccomi tutto soddisfatto :-)



lunedì 1 dicembre 2025

LA FOTO DELLA SETTIMANA: CON MAURO BOSELLI IN REDAZIONE BONELLI - MILANO 2010



Bei tempi quelli della Zagor TV, giravo per fiere, mostre e redazioni a fare interviste ai miei idoli fumettistici.
Questa foto con il grande Mauro Boselli, la scattai nel suo ufficio durante una serie di interviste che facemmo nel corso di una visita alla redazione della Sergio Bonelli Editore nel 2010.

mercoledì 26 novembre 2025

SKETCH STORY: I DISEGNI DI LUCCA COMICS 2025 (GRAZIE AGLI AMICI)


 

Visto che a Lucca Comics, per vari motivi, non riesco mai ad andarci, devo far conto sulla cortesia degli amici collezionisti che mi hanno ritirato alcune commission e preso qualche disegno sul posto.
Per questo ringrazio sentitamente gli amici Loris e Luca, ai quali offrirò certamente una bella birra quando li rivedrò.
In totale i disegni sarebbero sei, i primi cinque che vi mostro nel dettaglio me li ha spediti Luca la settimana scorsa, poi ne manca uno di Ariel Olivetti che il buon Loris mi consegnerà la prima volta che ci vedremo.

Lobo di Simon Bisley


Magenta di Nik Guerra


Raffaello di Kevin Eastman


Alvar Mayor di Enrique Breccia


Zagor e Tex di Alessandro Piccinelli



I disegni di Guerra e Breccia, come anche quello di Olivetti che mi deve arrivare, sono commission, Eastman e Bisley me li hanno presi sul posto, mentre quello di Piccinelli era un disegno che mi doveva fare da tempo.
Avevo provato anche a farmi recuperare un disegno di Carlos Gomez dall'amico Enrico, ma era troppo complicato. 
Sono comunque soddisfattissimo del bottino, davvero materiale di altissimo livello!

domenica 23 novembre 2025

SKETCH STORY: PRINCIPESSA TSUKHIME, ASAGI YAENAGA - FUMETTERIA VARESE 2024


Confesso che non sono un amante dei mangaka moderni, preferisco sempre quelli classici che mi hanno intrattenuto da ragazzino, però Asagi Yaenaga e uno dei pochi che mi ha conquistato con i suoi lavori horror in stile manga.
Approfittando di una sua visita in una fumetteria dalle mie parti, gli ho chiesto se mi disegnava su shikishi la potente Principessa Tsukhime, la protagonista principale di Enki, una delle sue opere più famose.
Va detto che lui è una persona molto alla mano e che non si è certo risparmiato nel realizzare splendidi disegni come quello di questo post.

Asagi  Yaenaga mentre realizza il disegno



venerdì 21 novembre 2025

SKETCH STORY: IL NUMER UNO E CLODOVEO, OSCAR SCALCO - GALLARATE 2016


Oscar Scalco fa parte del combriccola dei disegnatori che vivono dalle mie parti, insieme alla moglie Anna Lazzarini e a Ivan Calcaterra e Tommaso Bianchi, Corrado Roi non lo cito perchè non lo vedo praticamente mai.
Questo bellissimo disegno del capo del mitico Gruppo TNT, ovvero Il Numero Uno, in compagnia del petulante pappagallo Clodoveo, me lo fece in occasione di una manifestazione che si svolse a Gallarate, il paese dove vivono Oscar e Anna.
Anche se non tutti lo sanno, Oscar disegnò sette albi di Alan Ford e ne inchiostrò parecchi altri disegnati da Dario Perucca.
In collezione ho una tavola realizzata dai due e presa dalle mani di Perucca durante una fiera in quel di Vercelli.

Io e Oscar con il disegno



 

domenica 16 novembre 2025

LA FOTO DELLA SETTIMANA: CON SERGIO GERASI AL MUSEO WOW! A MILANO 2012


 
Sergio Gerasi è un altro disegnatore che conosco da tanti anni, precisamente da quando muoveva i primi passi con lavori per la Star Comics, e già li si intravedeva il suo talento.
Questa foto la scattammo in occasione dei festeggiamenti per il primo compleanno del museo del fumetto a Milano, dove venne organizzato un evento con un buon numero di disegnatori.

sabato 15 novembre 2025

SKETCH STORY: ANTONIO SARCHIONE, JULIA MAESA - ALBISSOLA 2019


 

Una parte piuttosto considerevole della mia collezione di disegni è costituita da pezzi che vedono raffigurate figure femminili poco vestite, anzi, diciamo proprio nude :-)
Essendo io degli anni 70, la lettura da ragazzino degli allora numerosi fumetti erotici che spopolavano nelle edicole, mi ha molto influenzato quando ho iniziato a raccogliere sketch alle fiere.
La tipa nel disegno che vedete qui sopra, è Julia Maesa, una delle protagoniste del  fumetto francese  Les Trois Julia, scritto da Luca Blengino e disegnato da Antonio Sarchione.

venerdì 14 novembre 2025

SKETCH STORY: GABRIELE DELL'OTTO, SPIDERMAN - MANTOVA 2013




Questo è stato il primo sketch che sono riuscito a farmi fare da Gabriele Dell'Otto dopo una serie di tentativi andati a vuoto, sopratutto nelle edizioni precedenti di Mantova Comics e anche a Cartoomics.
Con i sorteggi non sono mai stato molto fortunato, ma quella volta la dea bendata si ricordò di me e venni estratto con mia grande sorpresa.
Lo Spiderman che vedete in foto, è uno dei pochi disegni che ho incorniciato e appeso nel mio studio.
Negli anni a venire sono poi riuscito a farmi fare altri due disegni da Dell'Otto: un altro Spiderman e un Flash.

domenica 9 novembre 2025

SKETCH STORY: GINO VERCELLI, MYRIAM & JASMINE - SAN BARTOLOMEO AL MARE 2010


Gino Vercelli è un disegnatore che incontravo spesso nei miei primi anni di vagabondaggio alle fiere del fumetto, sopratutto quando andavo dalle parti di Novara.
Ho parecchi suoi lavori tra sketch, commission e materiale che acquistavo direttamente da lui quando ci vedevamo.
Lo sketch con Jasmine e Myriam, due delle protagoniste del fumetto "Jonathan Steele", me lo fece al Cartoon City Riviera, un evento che si tenne a San Bartolomeo al Mare in provincia di Imperia nel 2010.

Gino Vercelli durante la sessione di sketch



venerdì 7 novembre 2025

SKETCH STORY: RINGO, ALESSANDRO BIGNAMINI & FABIO D'AURIA - OPERA 2013


 

Durante l'edizione 2013 di Opera Comics, venne organizzato un incontro con Fabio Busatta, Gigi Cavenago e Alessandro Bignamini, per presentare Orfani, la nuova serie fantascientifica della Bonelli che usciva nelle edicole in quel periodo.
Una volta terminata la conferenza, i due disegnatori iniziarono una sessione di sketch gratuiti per i presenti, Bignamini a matita e Cavenago a pennarello.
Ovviamente andai via molto soddisfatto dei due disegni, però mi venne in mente l'idea di farmi colorare il disegno di Bignamini e, visto che in quel periodo lo incontravo spesso, scelsi di farlo fare al bravissimo Fabio D'Auria.
Scelta azzeccatissima, visto il risultato finale!

Il disegno a matita



Bignamini e Cavenago durante la sessione di sketch


lunedì 3 novembre 2025

LA FOTO DELLA SETTIMANA: CON IVAN CALCATERRA A...CASA SUA!


Con Ivan Calcaterra siamo amici da parecchi anni, complice anche la vicinanza dei paesi dove abitiamo, quindi ho un certa confidenza con lui.
Dopo che mi aveva fatto parecchi sketch nel corso degli anni, mi accordai con lui per farmi fare una commission di Legs Weaver, l'esuberante agente speciale dell'Agenzia Alfa.
Quando fu il momento di ritirarla, andai direttamente a casa sua, dove mi fermai un paio d'ore per fare una bella chiacchierata e vedere qualche suo lavoro.
Prima di andare via decidemmo di fare questo selfie per ricordare il momento della consegna del disegno.


domenica 2 novembre 2025

SKETCH STORY - ANDREA ACCARDI, JUN NAGAIAMA - CASALE 2025


 

La collana "Le Storie", almeno nella sua prima fase di vita editoriale, ha sfornato alcuni gioellini come le due avventure dedicate al mondo dei samurai, scritte da Roberto Recchioni e disegnate da Andrea Accardi.
Visto che Accardi era tra gli ospiti della scorsa edizione di Casale Comics, ne ho approfittato per chiedergli un disegno di Jun Nagaiama, la terribile e spietata geisha protagonisti della storia "I fiori del massacro".

Andrea Accardi mentre disegna lo sketch



mercoledì 29 ottobre 2025

SKETCH STORY: STEVE BORALEY, JULIA & FRIENDS - NARNI 2009


 

Steve Boraley è un altro disegnatore non semplice da trovare, almeno per uno che vive al nord come me.
Quindi, come dice il famoso proverbio: se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna.
E infatti, per riuscire ad avere questo sketch, e anche un altro meno curato, sono dovuto andare, con gran piacere, fino a Narni.
Mi ricordo ancora la sua faccia stupita quando gli chiesi di disegnarmi Julia, Emily, Leo, Webb e Irving!
A dire il vero mi aspettavo qualche epiteto da parte sua, ed invece prese la matita e mi sfornò questo gioiellino.

martedì 28 ottobre 2025

CUSANO MILANINO COMICS - 25/10/2025



Sabato scorso, complice la bella giornata di sole quasi primaverile, mi sono recato a Cusano Milanino per visitare la prima edizione di questa manifestazione organizzata dall'amico Alessandro Bignamini.
Tra gli ospiti c'erano: Frisenda, Rinaldi, Candita, Giardo, Trono, Soffritti, Bisi, Genzianella, De Fabritiis, Barzi, e, con gli amici dell'Amys, Forlini e Nisi.
Nonostante un rallentamento in autostrada, per colpa di un camion il cui carico si è incendiato, sono arrivato in loco intorno alle 10.30 e, dopo aver trovato parcheggio, mi sono diretto a piedi verso piazza Tienanmen, dove erano situati il palco e i gazebo che ospitavano i disegnatori.
Dopo aver salutato Bignamini e Candita, mi sono diretto al gazebo che ospitava Pasquale Frisenda, il quale era a colloquio con Roberto Rinaldi.
Dopo aver scambiato due parole con loro, chiedo a Frisenda un paio di sketch e mi siedo davanti al suo stand, chiacchierando con lui e ammirando la sua bravura nel realizzare i disegni.
Verso la fine del secondo sketch, arriva in fiera l'amico Gianluca Bonfiglioli, e con lui mi dirigo da Rinaldi per concordare un altro disegno.
Verso le dodici e trenta andiamo a mangiare in una vicina pizzeria e poi torniamo in piazza per dirigerci allo stand dell'Amys, dove ci sono gli amici Luca Salvadei e Paolo Mignone.
Visto che è presente il disegnatore Valerio Forlini con un raccoglitore pieno di bei disegni a ottimo prezzo, gliene compro uno davvero stupendo.
Prima di andare via passo da Rinaldi a ritirare lo sketch, che comprendeva nel prezzo anche una tavola originale di Dylan Dog.
Tirando le somme, e guardandola dalla parte dell'acquirente, fiera promossa a pieni voti, grazie all'ottima presenza di disegnatori e al fatto che non c'era la calca che trovi ad altri eventi del genere.

Alessandro Bignamini


Roberto Rinaldi


Giuseppe Candita


Valerio Forlini


Foto di una delle due conferenze





mercoledì 22 ottobre 2025

VIDEO: STEVAN SUBIC DISEGNA DEATH DEALER A FUMETTI AL RICETTO 2025


Questo è il secondo video che ho girato al Ricetto  di Candelo durante lo svolgimento della decima edizione di questa bellissima manifestazione.
Qui verdiamo il talentuoso disegnatore di Batman, mentre esegue uno sketch di Death Dealer su mia richiesta, anche perchè un Batman glielo avevo già precommissionato prima della fiera.
In basso posto il disegno finito e la commission di Batman.







lunedì 20 ottobre 2025

VIDEO: MASSIMO ROTUNDO DISEGNA TEX A FUMETTI AL RICETTO 2025



Dopo parecchio tempo ho girato un paio di video mentre i disegnatori  mi facevano lo sketch.
In questo primo filmato vediamo il maestro Masssimo Rotundo disegnare Tex con gli acquerelli.
In basso posto il disegno finito e un illustrazione a matita che ho preso dal suo raccoglitore.







martedì 14 ottobre 2025

FUMETTI AL RICETTO - CANDELO - 11/10/2025


Per farmi tornare la voglia di andare ad una fiera del fumetto, ci voleva proprio la trasferta di Candelo, nella quale, all'interno del bellissimo Ricetto, si svolgeva la decima edizione della manifestazione.
Per festeggiare il prestigioso anniversario, il buon Daniele Statella ha proposto agli appassionati collezionisti un parterre di primo livello.
Dal Giappone è sbarcato il sensei Tsuyoshi Nonaka, dalla Serbia è arrivato Stevan Subic, e dall'Italia c'erano Massimo Rotundo, Val Romeo, Sergio Giardo, Ivan Calcaterra, Max Avogadro, Gabriele Ornigotti, Fernando Caretta, Emmanuele Baccinelli, Stefania Caretta e molti altri.
Complice la bellissima giornata, si è registrata una notevole presenza di pubblico.
Ottimo il bottino fieristico che comprende otto disegni presi sul posto, due che mi hanno portato da Albissola e i due set di stampe distribuiti per l'occasione.
Di seguito l'immancabile reportage fotografico.

Stevan Subic



Massimo Rotundo



Tsuyoshi Nonaka


Val Romeo


Rossana Berretta


Elena Ominetti


Stefania Caretta, Gabriele Ornigotti e Val Romeo


Max Avogadro e Sergio Giardo


Fabrizio de Fabritiis


Francesco Barbieri


Renato Florindi


Val Romeo e Subic durante la conferenza


Qui sono con Stevan Subic


E qui mentre lo riprendo in compagnia dell'amico Gianluca Bonfiglioli