giovedì 26 gennaio 2023

LA FOTO DELLA SETTIMANA: CON FABIO CIVITELLI A CARTOOMICS 2010

 

Fabio Civitelli è uno dei disegnatori piu gentili e alla mano che conosco, un maestro della nona arte che però non ti pesare in alcun modo la sua grandezza, anzi, chiacchierare con lui è sempre un piacere.
Questa foto la facemmo cinque minuti dopo essrci conosciuti, ovviamente fui io che andai a disturbarlo per un autografo e una foto :-)

lunedì 23 gennaio 2023

LA MIGLIOR COVER DEL 2022 PER I FORUMISTI DI ZTN


Venerdì scorso è terminato il torneo che eleggeva la miglior copertina  del 2022 per quanto riguarda gli albi mensili della Sergio Bonelli Editore.
Dopo tre anni di astinenza, Claudio Villa ha fatto la parte del leone, infatti, oltre a vincere il torneo, ha piazzato altre due cover al terzo posto.
Ottimo secondo è arrivato Marco Mastrazzo con la splendida cover dello speciale di Dylan Dog, mentre la grande delusione è stato Alessandro Piccinelli, vincitore lo scorso anno, ma che stavolta non è riuscito a portare nessuna delle sue cover in finale.
Di seguito trovate il podio al completo:
 
Terzo posto ex equo Tex 735 e Tex 739
 


Secondo posto Speciale Dylan Dog 36
 

Primo posto Tex  741
 

 

giovedì 12 gennaio 2023

SKETCH STORY: GIORGIO SOMMACAL, LUPO ALBERTO - VERCELLI 2019

Giorgio Sommacal alle fiere è un disegnatore piuttosto umorale, puoi trovarlo in stato di grazia, e ti fa un gran bel disegno, se invece lo trovi con la luna storta, allora è meglio che lasci perdere, perchè il risultato finale potrebbe non piacerti.
Fortunatamente quel giorno a Vercelli, dove si stava svolgendo un edizione di "Vercelli tra le nuvole", organizzata da Daniele Statella, il buon Giorgio era bello carico e mi sfornò questo bel Lupo Alberto! 
 
Giorgio Sommacal al lavoro a Vercelli 
 

 

lunedì 9 gennaio 2023

LA FOTO DELLA SETTIMANA: CON ANDREA VENTURI ALLA FUMETTERIA ARCADIA DI BERGAMO (2010)


Le visite alla fumetteria Arcadia di Bergamo erano davvero molto piacevoli, col tempo si era creata un amicizia con gli altri ragazzi che assistevano agli eventi e ritrovarsi li la sera era sempre un gran divertimento.
La prima volta che andai erano ospiti Andrea Venturi e sua moglie, la mangaka Keiko Ichiguchi, due persone davvero simpatiche e alla mano.
Dopo aver intervistato Andrea per la Zagor TV, ed essermi fatto fare da lui uno sketch di Tex e da Keiko uno sketch in stile manga, scattammo questa bella foto.

sabato 7 gennaio 2023

JAPAN TOYS EXHIBITION - CASSANO MAGNAGO - 7/01/2023


Oggi pomeriggio sono riuscito a ritagliarmi un paio d'ore per andare a visitare questa piccola mostra di action figure che si svolgeva nella vicina Cassano Magnago.
A invogliarmi c'era anche la presenza dell'amico Enrico Simonato, architetto e brillante disegnatore , sopratutto di robottoni e personaggi di manga e anime.
Trovare parcheggio è stato semplicissimo: infatti dietro la chiesa in Via San Giulio c'era un un bel piazzale semivuoto.
La location dove si svolgeva l'evento era distante pochi passi e si trovava all'interno di un altra chiesa, stavolta sconsacrata.
Nella saletta al primo piano erano state disposte una decina di vetrinette con all'interno un buon numero di action figure, alcune davvero da perderci gli occhi tanto erano belle.
Io mi sono innamorato di un Gundam, del bolide di Ken Falco e di un maestoso Geiking, ma cen'erano per tutti i gusti.
Verso le 15 è arrivato Simonato che, dopo aver montato la sua postazione, si è reso disponibile a realizzare qualche sketch.
Visto che ero il primo, gli ho subito chiesto un bel Daltanious, che il buon Enrico ha prima disegnato a matita e poi completato con gli acquerelli.
Mentre disegnava abbiamo scambiato quattro chiacchiere e, nel frattempo, la sala si andava riempiendo di gente.
Nel complesso la mostra era molto carina e meritava una visita, la cilgiegina sulla torta è stata la presenza di Simonato che ha sicuramente attirato più visitatori.

Enrico Simonato durante la sessione di sketch



Il Daltanious che mi ha sketchato
 
 
Un po' di foto della mostra