domenica 28 febbraio 2021

LA FOTO DELLA SETTIMANA: IO E LUCA ENOCH AL MILANO COMIC CON


Questa simpatica foto, fatta insieme a Luca Enoch, risale al Maggio 2010, durante la manifestazione "Milano Comic Con" , un evento molto ambizioso, che però non ebbe nessun seguito negli anni a venire.
L'intento degli organizzatori era quello di imitare, in piccolo ovviamente, le convention americane, invitando un nutrito gruppo di disegnatori italiani che erano in orbita Marvel e DC Comics, mixandoli con alcuni disegnatori bonelliani.
Tra gli altri erano presenti Sara Pichelli, David Messina, Francesco Mattina, Mario Alberti, Marco Santucci, Davide Gianfelice, Fabiano Ambu e Sergio Gerasi, oltre, ovvamente, a Luca Enoch.

venerdì 19 febbraio 2021

SKETCH STORY: MAURIZIO DOTTI, TEX - ALBISSOLA 2012


Quando arrivai ad Albissola, per visitare la prima edizione della fiera del fumetto, avevo in testa tre disegnatori di cui volevo assolutamente un disegno.
I tre "bersagli" erano Pasquale Frisenda, Stefano Andreucci e, ultimo ma non ultimo, Maurizio Dotti, disegnatore che avevo ammirato prima su Zagor e Dampyr e poi su Tex.
Dovendo fare una scelta, all'apertura della fiera cominciai proprio da lui, oltretutto ebbi la fortuna di essere il primo, visto che in giro c'era ancora poca gente.
Ricordo che durante la realizzazione del disegno  facemmo una bella chiacchierata, toccando tutti i momenti salienti della sua carriera.
Maurizio fu molto gentile e mi fece un gran bel disegno di Tex, acconsentendo anche alla ripresa video.

Io e Dotti con lo sketch
 

 Il video del disegno

 

lunedì 15 febbraio 2021

LA FOTO DELLA SETTIMANA: IO E L'AMICO MAURO CON UN TRIS D'ASSI AD ALBISSOLA

 

Questa è la classica foto che non ti aspetteresti mai di fare, ma neanche solo di pensarla, visto il calibro dei tre soggetti immortalati insieme a me e all'amico Mauro Casanova. 
Mi ricordo che era la prima edizione di Albissola Comics, nel 2012, e io e Mauro eravamo seduti al bar a bere un caffè, mentre discutevamo dei vari ospiti che la fiera proponeva.
Ad un certo punto vedo passare Ivo Milazzo, che si ferma proprio a due passi da noi, così ci facciamo avanti e gli chiediamo se possiamo fare una foto con lui.
Neanche il tempo di metterci in posa e arriva Angelo Stano, che si ferma e si mette a parlare con Milazzo.
A quel punto chiediamo anche a lui se ci concede una foto e ci piazziamo davanti alla porta di una delle botteghe che ospita i disegnatori.
Mentre ci sistemiamo, chi ti esce dalla porta della bottega? Ebbene si, proprio Giancarlo Alessandrini, che in quel luogo  era stato assegnato dall'organizzazione.
Io e Mauro ci guardiamo basiti e, ovviamente, invitiamo anche lui ad unirsi a noi per fare la foto, non prima di aver atteso un attimo per vedere se arrivava ancora qualcuno :-)
Ecco, a farlo apposta non saremmo mai riusciti a fare una foto del genere, la classica botta di fortuna del tutto inaspettata.

domenica 14 febbraio 2021

LA MIGLIOR COPERTINA DEL MESE DI GENNAIO PER I FORUMISTI DI ZTN


E' dunque Alessandro Piccinelli a vincere, anzi, a stravincere il torneo che apre la corsa all' elezione della  miglior copertina del 2021.
Il bravissimo copertinista di Zagor la spunta con la cover del Maxi numero 41, che ottiene la bellezza di 13 voti su 21 votanti, lasciando solo le briciole agli altri partecipanti.
Per la cronaca, al secondo posto si è piazzato Claudio Villa con la cover del settimo Magazine di Tex, mentre terzo è arrivato Maurizio Dotti con la cover del ventisettesimo numero di Tex Willer.

sabato 13 febbraio 2021

IL TORNEO COVER SU ZTN: ALBO D'ORO

 
 
2009: Max Bertolini 
 

 2010: Claudio Villa
 
 
2011: Claudio Villa


2012: Aldo Di Gennaro
 

 2013: Aldo Di Gennaro
 

 2014: Massimo Carnevale
 

2015: Emiliano Mammucari
 

2016: Cristiano Spadoni
 

2017: Aldo Di Gennaro
 

2018: Claudio Villa
 

 2019: Marco Mastrazzo
 

 2020: Fabrizio De Tommaso
 

2021: Alessandro Piccinelli


2022: Claudio Villa
 

 2023: Marco Mastrazzo




venerdì 12 febbraio 2021

SKETCH STORY: MATTEO CREMONA, RINGO - LUGANO 2014

 

L'edizione del 2014 della fiera del fumetto di Lugano non era partita benissimo, anzi: già alla partenza mi trovai in mezzo ad una vera e proprio bufera, con pioggia e grandine.
In alcuni momenti non si vedeva neanche la strada, tanto che ad un certo punto sbagliai percorso e mi infilai  in una stradina strettissima che passava in mezzo ad alcuni ameni paesini.
Dopo un giro allucinante, riuscì a ritrovare la retta via e, grazie anche ad un miglioramento delle condizioni atmosferiche, arrivai a Lugano con un pesante ritardo sulla tabella di marcia.
Una volta dentro mi sono unito agli amici presenti, ma la giornata continuava a girare storta, visto che per tutta la mattinata e parte del pomeriggio nessuno dei disegnatori presenti mise mano alle matite, per cui di sketch manco l'ombra.
Ad una certa ora gli amci decisero di andarsene, così io rimasi da solo e con la prospettiva di una rottura di balle colossale.
Invece, tutto ad un tratto, la giornata svoltò: infatti incrociai per il salone l'amico Matteo Cremona e gli chiesi lo sketch di Ringo che vedete in apertura del post.
Da li in poi fu tutta discesa, infatti mi portai a casa la bellezza di 9 sketch, tra cui quelli di Villa, Ambrosini, Cossi, Calcaterra e Pasquale Del Vecchio, con grande scorno dei miei amici che tornarono a casa con le pive nel sacco.
 
Matteo Cremona con lo sketch 
 

 

giovedì 4 febbraio 2021

SKETCH STORY: ROSARIO RAHO, SUPERMAN - ROMA 2010


Questo fu l'ultimo sketch che presi durante i due giorni passati a Romics nell'ottobre del 2010, al culmine di una raccolta davvero proficua, se non ricordo male venni via dalla fiera con una quindicina di sketch.
In realtà chiesi il disegno a Raho la sera prima, lui era ospite allo stand della Cagliostro e sfornava sketch di supereroi a getto continuo, così decisi di proporgli di disegnarmi Superman in compagnia di una bella ragazza.
Detto e fatto, il giorno dopo passai da lui e ritirai al volo lo sketch un attimo prima di uscire dalla fiera e ripartire per casa.
 
 
 Rosario Raho allo stand Cagliostro