Anche quest'anno la fiera di Lugano non ha deluso le attese proponendo un parterre di ospiti di altissimo livello, a cominciare da Milo Manara, per la prima volta ospite della manifestazione, passando poi dagli habituè Giorgio Cavazzano, Tanino Liberatore e Silver.
Tra gli altri artisti presenti segnalo i tre ospiti allo stand del forum SCLS, ovvero Marcello Mangiantini, Alessandro Piccinelli e Giuliano Piccininno, mentre sparsi per il saloni della fiera c'erano anche Nicola Genzianella, Paolo Bisi, Maurizio Dotti, Roberto Rinaldi, Giuseppe Candita, Tino Adamo, Nicolas Sjostedt, Don Alemanno e Franco Matticchio, oltre ad un nutrito gruppo di giovani autoprodotti.
Il primo sketch della giornata l'ho preso poco prima di mezzogiorno: una fantastica Miele disegnata dal maestro Milo Manara, così mi sono finalmente tolto lo sfizio di avere in collezione un suo disegno.
Come al solito il pranzo l' abbiamo fatto in compagnia su una delle panchine del bellissimo parco di Villa Ciani che, come capita quasi tutti i fine settimana, è pieno di bancarelle e di gente che passeggia ammirando il lago.
Tornati all'interno del Palazzo dei Congressi, ci siamo fermati nel corridoio al primo piano dove c'erano Maurizio Dotti e Roberto Rinaldi che disegnavano senza sosta sfornando sketch di alta qualità.
Dato che nelle liste che si erano create ero piuttosto indietro, ho deciso di tornare all'interno del salone principale per vedere se riuscivo a recuperare qualche altro disegno.
Girando per le bancarelle ho fatto la conoscenza di Nicolas Sjostedt, un simpaticissimo disegnatore svizzero che ci ha fatto dei divertenti sketch a matita e ci ha fatto divertire con le sue battute in francese.
Poco più in la c'era Melissa Spandri, una graziosa disegnatrice da cui mi sono fatto fare una bella Phoenix.
Infine sono riuscito a recuperare un disegno anche dall'amico Paolo Bisi, mentre per Cavazzano e Liberatore non c'è stato nulla da fare viste le lunghe file di appassionati ai loro tavoli.
Nel complesso fiera da promuovere senza indugi, anche stavolta Fabio Baudino e il suo staff hanno fatto un ottimo lavoro.
Eccovi la consueta carrellata fotografica:
Milo Manara e Silver
Roberto Rinaldi e Maurizio Dotti
Giorgio Cavazzano
Tanino Liberatore
Nicolas Sjostedt
Alessandro Piccinelli e Giuliano Piccininno
Don Alemanno
Melissa Spandri
Paolo Bisi
Nicola Genzianella
Tino Adamo e Tanino Liberatore
Workshop con Don Alemanno e Tino Adamo
Conferenza con Manara, Gomboli, Silver, Don Alemanno, Cavazzano e Liberatore
Conferenza con Piccininno, Burattini, Bidetti, Piccinelli e Mangiantini
Alcune foto della fiera
Al parco di Villa Ciani con gli amici sketch hunter
Ed infine la solita foto con l'ennesimo capolavoro di Roberto Rinaldi