Andare a Cartoomics è sempre un piacere, ci vado ininterrottamente dal 2007 e torno a casa sempre soddisfatto.
Quest' anno ho un po' tralasciato le code allo stand Bonelli per prendere le stampe omaggio e ho privilegiato la caccia agli amati sketch.
Alla fine il bottino è stato ottimo e ho avuto il tempo di girare meglio la fiera, vedendo cose che di solito mi perdevo stando tutto il giorno in fila...e comunque le stampe di Dotti, Piccinelli e quella del sabato di Orfani sono riuscito a recuperarle grazie all'aiuto degli amici Alberto e Eugenio.
Allo store Bonelli ho acquistato "Dynamite" lo scatolotto di legno dedicato a Tex, il cofanetto "Silver Box" dedicato a Dylan Dog e le variant con i poster di Tex, Zagor e Dragonero..in più mi hanno dato in omaggio due copertine metalliche di Tex.
Lo stand che ho più frequentato è stato quello delle Edizioni Inkiostro che aveva un sacco di bel materiale e proponeva una continua rotazione di bravissimi autori e disegnatori , capitanati dal vulcanico Rossano Piccioni.
Tra gli altri c'erano Paolo Antiga, Stefania Caretta, Sofia Terzo, Giovanni Pullano, Sara Sax Guidi, Adriano De Vincentiis, Barbara Baraldi, Stefano Fantelli, Luca Blengino e Alex Crippa.
Da segnalare la performance di Andrea Cavaletto che personalizzava la white cover di Paranoid Boyd con la trielina.
Lo stand Panini proponeva un gran numero di autori, peccato però che le varie sessioni per gli sketch fossero gestite in maniera dilettantesca, con informazioni vaghe o del tutto mancanti , biglietti distribuiti a caso e gestione delle file per i disegnatori Marvel alquanto discutibile.
Il top è stato quando il sabato all'apertura sono stati distribuiti i biglietti per avere lo sketch di Giorgio Cavazzano, con lo stand preso d'assalto senza che ci fosse qualcuno che gestisse la fila, per cui i biglietti li ha presi chi sgomitava di più alla faccia di chi era arrivato prima.
Che poi quando volevano le cose le facevano bene, come quando domenica mattina hanno messo un tipo a distribuire i biglietti per lo sketch di Leo Ortolani incolonnando la gente in un ordinata fila, per cui mi domando...perchè per Ortolani si e per Cavazzano no?
Nonostante tutto due bei disegni me li sono portati via: un Amelia con Gennarino di Giada Perissinotto e uno splendido Thor di Pepe Larraz, con cui ho parlato in spagnolo mentre mi faceva il disegno.
Girovagando per gli stand ho avuto l'occasione di conoscere tre artisti che apprezzo molto, ma che non avevo ancora incontrato alle fiere, ovvero: Mario Del Pennino, che mi ha disegnato un bellissimo Logan, Moreno Chiacchiera, che mi ha fatto un divertentissimo disegno piratesco, e infine Enrico Simonato, che mi ha disegnato uno stupendo Hurricane Polymar a colori.
Altri disegni li ho recuperati passando da alcune vecchie conoscenze come Paolo Cossi, che faceva splendidi acquerelli, Oskar, Ivan Fiorelli, Mariano De Biase, Fabio Piacentini, Simone Di Meo e Giuseppe De Luca, che mi ha portato un disegno che gli avevo commissionato.
Ovviamente sono passato spesso allo stand congiunto degli amici Dylandogofili e Amys, che, visto lo stop alla realizzazione delle stampe imposto dalla Bonelli, estraevano a sorte tra i soci alcuni disegni realizzati dai loro ospiti, tra i quali c'erano Lola Airaghi, Giovanni Freghieri, Lucio Filippucci, Sergio Giardo, Salvatore Cuffari, Luca Bertelè, Giuseppe Guida e Nicola Rubin.
Io sono stato estratto due volte e mi sono aggiudicato un disegno della Lola, che mi arriverà a fine anno, e un disegno di Salvatore Cuffari, che mi è stato già consegnato in fiera.
Come sempre è stato un piacere rivedere i tanti amici "codaioli" che mi è impossibile citare tutti...segnalo solo Gianluca Bonfiglioli, con cui ho trascorso la maggior parte del tempo, anche se è davvero impossibile stargli dietro nella caccia agli sketch :-)
Un saluto e un abbraccio a tutti gli altri ;-)
Eccovi una carrellata di foto, un po' mie e un po' degli amici Gianluca Bonfiglioli e Cristina Osso:
Giorgio Cavazzano
Pepe Larraz
Enrico Faccini
Marcello Toninelli
Andrea Cavaletto
Emmanuele Baccinelli
Riccardo Nunziati
Rossano Piccioni
Enrico Simonato
Stefania Caretta
Moreno Chiacchiera
Stefano Zanchi
Mariano De Biase
Lola Airaghi e Nicola Rubin
Paolo Antiga
Lorenzo Pastrovicchio e Giada Perissinotto
Luca Bertelè e Salvatore Cuffari
Giovanni Freghieri e Cristian Fasano
David Lopez
Mario Del Pennino
Adriano De Vincentiis e Giovanni Pullano
Emiliano Mammucari
Giuseppe De Luca, Stefano Vietti, Luca Enoch e Giancarlo Olivares
Qui sono con gli amici Gianluca, Alberto e Cristiano