Il protagonista del secondo video che ho girato ad Albissola è Luca Malisan, disegnatore di Dragonero, la bella serie fantasy ideata da Luca Enoch e Stefano Vietti.
Durante la fiera il buon Malisan ha sfornato una valanga di bellissimi sketch fatti a matita e poi colorati con gli acquerelli.
Questo di Ian Aranill, il protagonista della serie, è uno dei due disegni che ha realizzato per me, mentre l'altro ha come soggetto Gmor.
Buona visione:
martedì 17 maggio 2016
venerdì 13 maggio 2016
ZAGOR TV: CRISTIANO SPADONI DISEGNA JULIA AD ALBISSOLA COMICS 2016
Ad Albissola ho realizzato due brevi filmati con lo smartphone mentre guardavo i disegnatori impegnati a farmi gli sketch.
Nel primo ho ripreso Cristiano Spadoni, disegnatore e copertinista di Julia, mentre realizza uno sketch della bella criminologa ideata da Giancarlo Berardi.
Buona visione:
Nel primo ho ripreso Cristiano Spadoni, disegnatore e copertinista di Julia, mentre realizza uno sketch della bella criminologa ideata da Giancarlo Berardi.
Buona visione:
giovedì 12 maggio 2016
ALBISSOLA COMICS 2016 - 7/8 MAGGIO
Ebbene si, anche quest'anno, pur tra mille peripezie, sono riuscito ad andare ad Albissola Comics, senza dubbio una delle mie fiere preferite.
Per il terzo anno consecutivo i miei compagni di viaggio sono stati gli amici Alberto, Carlo e Fabio, con cui ormai la sintonia è perfetta.
Alle 7 e mezza di mattina della giornata di sabato ci siamo ritrovati a Trezzano, luogo scelto per incontrarci, e da lì siamo partiti alla volta di Albissola che abbiamo raggiunto in un paio di ore, dopo un viaggio tutto sommato più che tranquillo.
Il tempo di trovare un comodo parcheggio e ci avviamo con passo deciso verso la biglietteria pronti a dar battaglia per raggiungere i nostri obbiettivi.
Si, perchè Albissola Comics te la puoi godere in due modi diversi: o ti visiti con tutta calma le mostre e ti metti comodo a sentire le conferenze, oppure ti organizzi con gli amici e ti metti in testa la folle idea di recuperarti tutte le stampe date in omaggio e nel contempo provi anche a farti fare qualche sketch...indovinate quale delle due opzioni abbiamo scelto? :-)
Mentre facciamo il biglietto incontriamo i soliti amici cacciatori di sketch che non mancano mai in queste occasioni e che saluto senza citarli tutti o mi ci vuole una serata intera!
La prima tappa la facciamo nell'atelier dove sono ospiti il disegnatore turco Yildirim Orer e i due disegnatori di Dragonero Luca Malisan e Gianluigi Gregorini.
Dopo aver concordato gli sketch con loro cominciamo a girare come palline di un flipper alla caccia delle stampe gratuite distribuite nelle postazioni dei disegnatori sparsi per la città.
Tra le varie tappe segnalo quella all'Artist Alley dove rivedo con piacere tanti autori conosciuti in questi anni di fiere con cui scambio volentieri quattro chiacchiere...tra gli altri segnalo Francesco Barbieri, Alessandro Sidoti, Rossana Beretta, Fabio Piacentini, Fabio D'Auria, Nicola Genzianella, Paolo Bisi, Nicola Rubin e qualcuno sicuramente l'ho dimenticato!
Già che ci sono concordo un pò di sketch con Fabio Piacentini, Giuliano Piccininno, Fabrizio Longo e Luca Erbetta.
Verso mezzogiorno facciamo una scappata da Cristiano Spadoni, dove sono già presenti gli amici Stefano, Umberto, Gianluca e Lorenzo, in attesa di ricevere uno sketch.
Una volta ricevuto il disegno ci sediamo su una panchina in piazza per un veloce pranzo a base di focaccia al formaggio e pizza, entrambe davvero squisite.
Dopo essere passati a salutare Lola Airaghi e Giovanni Talami, e aver incontrato per caso Claudio Chiaverotti, ci dirigiamo ai Bagni Nettuno, dove recupero tre disegni di Renata Castellani, Mirko Babboni e Stefano Zanchi.
Intorno alle 19 assistiamo alla consegna dei Premi Albina e raccogliamo le ultime stampe firmate da Giancarlo Berardi, Maurizio Mantero, Lorenzo Calza e Cristiano Spadoni.
Stanchi, ma soddisfatti del bottino raccolto, raggiungiamo il bed & breakfast dove passeremo la notte e, dopo una doccia rigenerante, facciamo quattro passi e ceniamo in una pizzeria incontrata lungo la strada.
La nottata passa tranquilla e, nonostante il concerto messo su dall'Alberto e dal Fabio che si mettono a russare da far paura, riesco a dormire qualche oretta.
Il mattino seguente facciamo colazione e poi ripartiamo di slancio ricominciando il giro per recuperare le stampe distribuite la domenica.
Tra una tappa e l'altra ritiro gli sketch mancanti, ovvero quelli di Piccininno e Orer e poi faccio il bis facendomi fare un altro disegno dal gentilissimo Malisan.
A mezzogiorno, in compagnia degli amici Alberto, Lorenzo e Stefano, ci dirigiamo verso un locale sul lungomare per gustarci un ottimo pranzo a base di spaghetti allo scoglio, frittura di pesce e patatine fritte.
Nel corso del pranzo si uniscono a noi anche gli amici Carlo e Fabio e così il tempo passa veloce parlando di fumetti e calcio.
Terminato il pranzo facciamo tappa al mercatino dei fumetti dove rivedo dopo un bel pò di tempo l'amico Max, con cui riesco a fare giusto due parole, visto che la caccia alle ultime stampe incombe.
E stato piacevole rivedere anche l'amico Mauro Casanova, che non vedevo dall'edizione dell'anno scorso.
Prima della conferenza dedicata ai 25 anni di Nathan Never faccio due chiacchiere con uno dei miei disegnatori preferiti, che però non avevo mai incontrato, ovvero il mitico Claudio Castellini...alla fine riesco a fare anche una foto insieme a lui e al gentilissimo Sergio Giardo.
Le ultime stampe che raccogliamo sono quelle di Renato Casaro, Giulia Riva, Staino e Altan, e poi, dopo aver salutato gli amici, raggiungiamo la macchina e ripartiamo verso casa.
Nel complesso è stata un ottima trasferta, sia per quanto riguarda il bottino raccolto (12 sketchs e 36 stampe), sia per il divertimento e il piacere di aver trascorso due belle giornate in compagnia di tanti amici.
Per chiudere faccio i complimenti agli organizzatori, tra i quali gli amici Stefano Grasso, Umberto Sisia, Marco Frassinelli, Debora Trachelio, senza dimenticare Eugenio e Barbara che hanno gestito le liste per avere le stampe.
Ed infine eccovi la carrellata fotografica...foto mie e degli amici presenti in fiera:
Yilidrim Orer
Claudio Castellini e Alessia Martusciello
Lola Airaghi
Giovanni Talami
Altan
Sergio Staino
Sergio Tisselli
Cristiano Spadoni
Luca Malisan e Gianluigi Gregorini
Andrea Cavaletto e Pietro Gandolfi
Simona Mogavino
Paolo Bisi e Nicola Genzianella
Giovanni Crivello
Cristiano Spadoni, Maurizio Mantero, Giancarlo Berardi e Lorenzo Calza
Alessandro Sidoti e Rossana Beretta
Donald Soffritti e Stefano Zanchi
Umberto Sacchelli
Mirko Babboni
Fabrizio Longo
Renato Casaro
Sergio Giardo
Fabio Piacentini
Mirko Perniola
Giulia Riva
Qui sono con Claudio Castellini e Sergio Giardo
Io e Gianluigi Gregorini
Alcune foto di gruppo con gli amici
Iscriviti a:
Post (Atom)