Sabato 16 aprile, in compagnia dell'amico Fulvio, sono tornato a Torino Comics dopo tre anni dall'ultima mia partecipazione, quando la fiera si svolgeva ancora al Lingotto.
Stavolta l'evento era ospitato all'interno dell'Oval, struttura costruita per ospitare le gare di pattinaggio di velocità durante l'Olimpiade invernale del 2006.
Grazie alle precise indicazioni dell'amico Eugenio troviamo parcheggio in Piazza Galimberti e un efficace scorciatoia sulla passerella olimpica, e così riusciamo ad arrivare davanti alla biglietteria in ottima posizione.
Mentre siamo in fila per prendere il biglietto veniamo raggiunti dallo stesso Eugenio e dal mio omonimo valdostano con cui scambiamo quattro chiacchiere per passare il tempo.
Una volta dentro ci fiondiamo dai ragazzi che compilano le liste per avere gli sketch e poi salutiamo gli altri amici presenti.
Devo dire che come fiera non è che mi abbia impressionato più di tanto, mi è sembrata un pò troppo confusionaria e con pochi stand dedicati ai fumetti.
Anche lo spazio dedicato ai disegnatori non mi è sembrato il massimo: in pratica erano disposti su due file separate da un palco dove si svolgevano le conferenze, ma per trovarli ci voleva la mappa, visto che erano nascosti oltre la fila degli stand in fondo al salone.
Per me, che sono un collezionista di sketch, la nota positiva è stata che arrivando presto sono riuscito a portarmi a casa ben 11 disegni, tra cui quelli di Milazzo, Mastantuono, Intini, Gervasio, Amendola, Held, Giardo, Silver, Clod e De Maria, più quello del promettente Alexander Tripood.
Eccovi un pò di foto:
La passerella olimpica
Ivo Milazzo
Corrado Mastantuono
Valerio Held e Maurizio Amendola
Stefano Intini
Marco Gervasio
Sergio Giardo
Guido De Maria, Clod e Silver
Odde e Tripood
Giorgio Comolo
Lola Airaghi e Giovanni Talami
Marco Bianchini
L'atttrice Kandyse McClure
Qui sono con la mitica Lola..
...e qui con gli amici codaioli :-)