Dopo più di quattro mesi sono riuscito a trovare il tempo di montare il video dello sketch che Claudio Villa mi fece a marzo a Casale nell'ambito della decima edizione di Casale Comics.
In questi mesi ho più volte messo mano al progetto ma, per un motivo o per l'altro, non riuscivo mai a completarlo.
Finalmente ieri sera ho completato l'opera, ho caricato il video nel mio canale su Youtube e adesso ve lo mostro sul blog!...spero che vi piaccia :-)
sabato 8 agosto 2015
giovedì 6 agosto 2015
FUMETTIX 2 - ANDORNO MICCA - 2 AGOSTO 2015
Domenica scorsa sono andato in solitaria alla seconda edizione di Fumettix, la fiera del fumetto organizzata dal simpatico Simone Calvio
L'anno scorso questa piccola fiera fu organizzata a Cossato, stavolta si è deciso di spostare l'evento in montagna e più precisamente ad Andorno Micca, un paesino vicino alla più famosa Oropa, dove c'è un famosissimo santuario e dove spesso passa anche il Giro D'Italia di ciclismo.
Gli ospiti della manifestazione erano l'infaticabile Daniele Statella, il mio compaesano Giuseppe Candita, i disneyani Emmanuele Baccinelli e Alessandro Gottardo, e Michele Melotti, con le sue immancabili caricature.
Durante la giornata sono state distribuite quattro stampe autografate dai disegnatori, che si sono anche prestati ad eseguire disegni per i fans.
La fiera era ben organizzata: oltre allo stand con i disegnatori c'erano un buon numero di bancarelle con fumetti usati e altro materiale da collezione, inoltre c'era anche una gara per i cosplayers.
Sul posto c'era anche una tavola calda di cui abbiamo usufruito rimanendo molto soddisfatti.
Eccovi un po' di foto scattate in fiera:
Emmanuele Baccinelli e Alessandro Gottardo
Daniele Statella
La colorista Veronica Sinetti e Michele Melotti
Giuseppe Candita
Statella al lavoro sul mio disegno
Dettaglio di un disegno di Candita
Baccinelli al lavoro
Simone Calvio, l'organizzatore della fiera
(Foto gentilmente concessami dallo stesso Simone Calvio)
Qualche bancarella qua e la
Il palco dei cosplayers
Fotona di gruppo :-)
L'Harlan Draka in action di Daniele Statella
Il PK di Alessandro Gottardo
Amelia di Emmanuele Baccinelli
mercoledì 5 agosto 2015
FUMETTI A GHISLARENGO - 19/07/2015
Giusto per non farci mancare nulla, io e l'amico Roberto ci siamo fatti un giretto in quel di Ghislarengo, un paesino in provincia di Vercelli dove il vulcanico Daniele Statella ha messo su in quattro e quattr'otto un piccolo evento fumettistico.
Una volta arrivati in loco abbiamo scoperto che la fiera (si, più o meno) si svolgeva all'interno di una specie di festa paesana e che il luogo era popolato da micidiali zanzare tigre, talmente assetate di sangue che in confronto i maestri della notte della saga di Dampyr sembrano dei dilettanti!
Oltre a Statella c'erano Federica Di Meo, disegnatrice manga, il simpatico Michele Melotti, che eseguiva caricature a richiesta e Bruno Testa che disegnava per i bambini.
Erano presenti anche gli amici Enrico, Marco e Rosetta, con cui abbiamo cenato su uno dei tavoli della festa prima di ripartire verso Varese.
Ecco un pò di foto:
Daniele Statella, Cecilia Triverio e Federica Di Meo
Michele Melotti mentre esegue la caricatura dell'amico Enrico
Bruno Testa
Federica Di Meo al lavoro
Roberto, Enrico, Will Coyote, io e Marco
Le due stampe distribuite in fiera
martedì 4 agosto 2015
INCONTRO CON ALESSANDRO BIGNAMINI ALLA FUMETTERIA CRAZY COMICS DI VARESE - 18/07/2015
Questa volta tocca al simpatico Alessandro Bignamini sottoporsi alle domande e alle curiosità del competente pubblico della fumetteria Crazy Comics di Varese.
Bignamini ha iniziato la sua carriera con L'Intrepido, approdando poi alla Sergio Bonelli Editore, per cui ha disegnato storie di Mister No, Brad Barron, Greystorm e Orfani.
Il disegnatore milanese si dimostra un ottimo oratore, intrattenendo il pubblico per una buona ora e mezza senza minimamente annoiarlo, anzi, quando i due moderatori, Lara Bartoli e Giuseppe Candita, dichiarano finita la conferenza, quasi ci si meraviglia che sia passato tutto quel tempo.
Terminata la conferenza, Bignamini ha firmato la stampa dedicata all'evento e ha realizzato qualche sketch per il pubblico.
Ecco le foto che ho scattato:
Lara Bartoli, Alessandro Bignamini e Giuseppe Candita
Bignamini mentre firma le stampe
Il pubblico in sala
Io e gli amici Marco ed Enrico
lunedì 3 agosto 2015
EROI A GRAZZANO - 6 GIUGNO 2015
Questa è una delle mie fiere preferite: il posto è stupendo e merita sempre una visita, la fiera è carina e ben organizzata e gli autori presenti sono sempre gentilissimi.
Come di consuetudine sono andato a Grazzano con gli amici Alberto, Carlo e Fabio a bordo della mia macchina.
Prima di recarci nel bellissimo borgo abbiamo fatto una sosta a Piacenza per pranzare in un ristorante scovato dall'Alberto.
Il locale era gestito da dei cinesi e abbiamo mangiato davvero bene spendendo poco, peccato per il gran caldo afoso che ti faceva grondare di sudore appena bevevi qualcosa.
Nel tardo pomeriggio siamo arrivati a Grazzano, abbiamo ascoltato la conferenza a cui hanno partecipato gli autori Diego Cajelli, Daniele Statella, Riccardo Crosa, Claudio Piccoli e Fabiana Trerè e poi ci siamo messi in coda per gli sketch.
Come al solito erano presenti i piacentini Paolo Bisi, Nicola Genzianella e Mariano De Biase che sono tra gli organizzatori dell'evento.
Dato che il borgo l'avevo fotografato da tutte le angolazioni possibili gli anni scorsi, stavolta ho fatto poche foto...eccole qui:
Fabiana Trerè, Daniele Statella e Diego Cajelli
Mariano De Biase
Claudio Piccoli e Riccardo Crosa
Daniele Statella
Fabiana Trerè
Claudio Piccoli
Gli autori durante la conferenza
Qui stiamo chiacchierando con i ragazzi della scuola del fumetto di Piacenza
Carlo, Alberto, Fabio ed io
Una bella iniziativa in memoria dell'amico Giovanni "Syd" Bosetti
Ian Aranill di Riccardo Crosa
Tesla, Kurjak e Harlan by Daniele Statella
Legs Weaver di Mariano De Biase
Iscriviti a:
Post (Atom)